Libri di Mario Romano
Epistème medica. La conoscenza in medicina: metodo scientifico e circolo ermeneutico
Pietro Masullo
Libro
editore: Centro Promoz. Cultur. Cilento
anno edizione: 2021
L’itinerario medico, scandito dal procedimento decisionale e costituito da clinica, diagnosi, prognosi, terapia, si presta bene alle esemplificazione di questi principi: l’incontro medico-malato è un confronto sulla storia della malattia e sui sintomi che partecipano all’esperienza del medico dopo essere stati presenti nell’esperienza dell’ammalato: il processo comunicativo enarrativo che si instaura traduce i bisogni dell’ammalato nella esperienza del medico il quale li vaglia, li recepisce, li valuta assegnando loro un grado diverso di significatività e li inserisce in contesti scientifici a lui noti.
Alessandro e Volta. Due cuccioli, un ingegnere e una centrale
Mario Romano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 366
La storia trae origine da accadimenti veri. L'autore (l'Ingegnere) in una sera buia , mentre sta aprendo la macchina per tornare a casa prende uno spavento perché vede spuntare due occhi rossi sotto il pianale dell'auto. Potrebbe essere di tutto. Da un animale pericoloso come un cinghiale, un istrice o un serpente, visto che la centrale si trova in piena maremma, ad un ordigno esplosivo. Quando l'Ingegnere scopre che quei due occhi appartengono ad un cucciolo che si prostra ai suoi piedi per chiedere aiuto con i suoi mugugni tutta la sua paura si trasforma in amore. Il dovere però gli imporrebbe di rilevare la presenza di quel piccolo essere perché se lasciato libero potrebbe essere pericoloso, come del resto gli è stato insegnato dagli infiniti corsi fatti sulla sicurezza, in quanto il cucciolo potrebbe infilarsi in qualche macchinario con conseguenze anche molto gravi. Ma l'ingegnere trascinato dall'amore per quel batuffolo non riesce a farlo e deve trovare il modo di salvarlo insieme al suo gemello che troverà qualche giorno dopo. Non sarà proprio semplice...
Commentario sistematico del codice penale. Volume Vol. 3
Mario Romano, Giovanni Grasso, Tullio Padovani
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XVIII-658
E' la seconda edizione del terzo volume del Commentario sistematico che vede la luce a distanza di più di tre lustri dalla precedente. Nel volume si tiene conto non soltanto della nuova disciplina della prescrizione del reato, ma anche di una folta schiera di varie interpolazioni normative di maggiore o minore impatto sul sistema, ad esempio in tema di sospensione condizionale della pena e di riabilitazione del condannato, per finire alle misure di sicurezza e agli annosi campi dell'espulsione dello straniero o della confisca, senza omettere una menzione particolare all'applicazione dell'indulto. Sull'intera materia si è poi sviluppata una copiosa produzione giurisprudenziale, con pronunce a ogni livello, dalle prime istanze sino alla Suprema Corte di cassazione, alla Corte costituzionale e alla Corte europea dei diritti dell'uomo, di cui il presente commentario ha tenuto conto in gran parte, offrendo un commento il più possibile completo ed aggiornato.
Commentario sistematico del codice penale. Volume Vol. 2
Mario Romano, Giovanni Grasso, Tullio Padovani
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-446
È il secondo volume del Commentario che in tre volumi spazia sull'intera parte generale del codice penale. Dopo l'edizione del 2005, l'opera prosegue nel suo aggiornamento, analizzando nel dettaglio i Titoli IV e V del Libro I del codice, dedicati agli artt. da 85 a 149 che comprendono: la normativa riguardo i reati in generale, il reo e la persona offesa dal reato, la modificazione, l'applicazione e l'esecuzione della pena. Come di consueto l'aggiornamento viene fatto attraverso l'analisi delle modifiche normative e delle pronunce giurisprudenziali più recenti.
I delitti contro la pubblica amministrazione. I delitti dei pubblici ufficiali. Artt. 314-335-bis cod. pen. Commentario sistematico
Mario Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: XII-470
Il volume, giunto alla terza edizione, mantenendo la tradizionale struttura di commentario sistematico alla disciplina codicistica in tema di delitti dei pubblici ufficiali (artt. 314-335-bis c.p.), tiene conto delle sensibili modifiche apportate alla materia dalla c.d. legge anticorruzione (L. 6 novembre 2012, n. 190), con particolare riferimento al "minisistema" delle corruzioni contemplate dal codice.
I delitti contro la pubblica amministrazione. I delitti dei privati
Mario Romano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2015
pagine: XIV-406
La quarta edizione de "I delitti dei privati", oltre all'aggiornamento di giurisprudenza e dottrina, analizza ex novo alcune norme varate successivamente alla precedente edizione; taluna reinserita in sostituzione di preesistenti versioni, come per l'oltraggio a pubblico ufficiale, altre aggiunte da interventi riformatori ambiziosamente ispirati, come per la turbata libertà del procedimento di scelta del contraente e del traffico di influenze illecite.
Ascoltiamo la natura ed altre storie. Concorso letterario per scuole primarie Città di Civitavecchia
Libro: Libro rilegato
editore: H.E.-Herald Editore
anno edizione: 2016
pagine: 48
Il volume riunisce le idee ed i pensieri degli alunni delle Scuole Primarie della città di Civitavecchia sulle problematiche ambientali che hanno aderito al progetto "Ascoltiamo la Natura ed altre storie". I bambini comprendono l'importanza di madre natura poi i grandi mettono a rischio la sopravvivenza del Creato sul nostro Pianeta. L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Nazionale Forestali di Roma Gruppo di Civitavecchia diretta da Alessandro Lioi con il coordinamento di Filippo Aldini e organizzato da Maurizio Oliviero. Le storie sono arricchite dalle tavole realizzate da Mario Romano. Età di lettura: da 6 anni.