fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Ruggeri

Il dissesto idrogeologico: l'impatto delle trasformazioni antropiche nel paesaggio naturale quale fattore principale di rischio per l'innesco di eventi alluvionali

Il dissesto idrogeologico: l'impatto delle trasformazioni antropiche nel paesaggio naturale quale fattore principale di rischio per l'innesco di eventi alluvionali

Mario Ruggeri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 244

I principali fattori generanti le alluvioni, sono tre: il regime delle piogge, la componente geologica e morfologica del territorio, le opere dell'uomo; i più gravi disastri avvengono laddove questi tre fattori entrano in sinergia. La difesa del suolo presuppone un approccio interdisciplinare che riguarda i settori idraulico, agricolo e forestale, la bonifica montana e di pianura, la regimazione delle acque e la localizzazione degli insediamenti abitativi, in una parola, la pianificazione del territorio. Se quindi l'uomo è spesso artefice o concausa di eventi catastrofici, ne deriva che la difesa dai rischi idrogeologici, anche da quelli su cui l'uomo non può incidere, si impone nei termini di previsione, prevenzione e mitigazione. Infatti, è ormai stabilito che il costo per realizzare gli interventi di prevenzione può essere varie volte minore dell'ammontare del danno economico e dell'importo delle opere di sistemazione del territorio e delle cose danneggiate. D'altra parte non si può nemmeno perseguire l'illusorio obiettivo di poter "mettere in sicurezza" tutto il territorio. Questo comporta allora due linee d'azione diverse: da una parte la capacità di convivere con il rischio e quindi saper gestire le emergenze e dall'altra una corretta gestione del territorio.
45,00

Progettazione architettonica e predimensionamento strutturale di un edificio scolastico

Progettazione architettonica e predimensionamento strutturale di un edificio scolastico

Mario Ruggeri

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 88

Questo prodotto intellettuale rappresenta l'estrinsecazione in raccolta di più esercitazioni elaborate dall'autore per la materia denominata architettura tecnica, seguita durante il corso di laurea in ingegneria civile. Tale collezione contiene al suo interno alcuni elaborati necessari ed indispensabili per la progettazione definitiva, ovvero una relazione tecnica, le tavole grafiche (piante, sezione e prospetti), i particolari costruttivi, le tabelle di calcolo strutturale e le carpenterie esecutive. Il fine ultimo dell'autore progettista è quello di illustrare e sintetizzare in modo chiaro, ragionevole e con linguaggio tecnico le varie fasi che portano ad una corretta progettazione architettonica, coniugando quindi la normativa di riferimento, l'applicazione dei parametri urbanistici (es.: volumetria, distanze, superfici minime, area a parcheggi, salubrità e sicurezza, verde pubblico, servizi, ecc..), le tecnologie costruttive e strutturali, la funzionalità degli spazi e le caratteristiche dei materiali impiegati per una ottimale e specialistica rappresentazione di una scuola elementare da costruirsi ex-novo. È di fondamentale importanza la qualità dell'idea progettuale, in quanto consente il proseguo della fase di cantierabilità dell'opera.
20,00

Shakespeare sceneggiatore. La tecnica di scrittura di cinque grandi tragedie

Mario Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2016

pagine: 216

Romeo e Giulietta, Amleto, Macbeth, Re Lear, Otello: si possono certamente definire 'dei successi di pubblico'. Shakespeare è riuscito a costruire drammi e personaggi capaci di catturare l'interesse del pubblico per quattro secoli, dal 1600 a oggi, e molto probabilmente lo farà ancora a lungo nel futuro. Come è riuscito a comunicare la verità dell'uomo nella sua universalità, senza rinunciare a essere popolare? Come è riuscito a dialogare in modo così potente con il suo pubblico, arrivando addirittura a essere un modello narrativo per forme di racconto come il cinema e la tv: media di cui non poteva nemmeno immaginare l'esistenza? Mario Ruggeri prova a rispondere a queste domande, in veste non solo di studioso ma anche di sceneggiatore, impegnato in prima persona a creare storie che possano emozionare e coinvolgere un pubblico ampio. Da questo punto di vista peculiare, Ruggeri analizza i capolavori della tragedia shakespeariana, scoprendo nell'arte originale di Shakespeare una sapiente consapevolezza di regole e tecniche di costruzione del racconto e di "guida" per le emozioni dello spettatore. All'idea romantica secondo cui il "genio" non può essere razionalizzato si oppongono così le stesse parole di Shakespeare: "Though this be madness, yet there is method in't".
20,00 19,00

Elementi ed analisi di topografia-Elements and analysis of topography. Volume 1

Elementi ed analisi di topografia-Elements and analysis of topography. Volume 1

Mario Ruggeri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 140

Questo manuale di topografia è frutto di una lunga e ricercata attività di studio e raccolta degli appunti personali dell'autore. Esso si propone, pur nella sua sinteticità, come un valido riferimento ed efficace strumento per gli operatori della formazione tecnica. Il libro, nel suo primo volume, espone principalmente argomenti riguardanti i concetti di base per la risoluzione di figure piane ed è strutturato in diversi capitoli: misurazioni degli angoli, funzioni goniometriche, la trigonometria, teoremi sui triangoli e quadrilateri. Si fa cenno anche alla cartografia, nonché all'utilizzo del software per il disegno elettronico. Sono altresì presenti diversi allegati ed esercizi svolti che permettono un approfondimento di alcuni argomenti a corredo indispensabile delle materie trattate, al fine di migliorare la conoscenza e verificare la preparazione del discente.
25,00

Marco Mengoni. Solo un re

Marco Mengoni. Solo un re

Mario Ruggeri

Libro

editore: Ultra

anno edizione: 2013

14,90

Marco Mengoni. Solo un re

Marco Mengoni. Solo un re

Mario Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2012

pagine: 222

2 dicembre 2009: un attimo di silenzio e poi l'annuncio. Marco Mengoni. È lui il vincitore di X Factor 3. È lui il nuovo talento del pop italiano. In un attimo si spengono i riflettori televisivi e si accende la luce di una voce unica. Lui, il Re Matto della canzone italiana, l'artista in grado di emozionare una generazione intera. Esile nel fisico, travolgente nelle esibizioni, giovanissimo eppure in grado di penetrare fino in fondo i segreti e le emozioni della musica italiana, Marco Mengoni in soli tre anni si è affermato come uno dei più grandi interpreti musicali del pop nostrano: successo di critica e pubblico al Festival di Sanremo, primo posto nelle classifiche di vendita nazionali, clamorosa affermazione con la vittoria degli Mtv Europe Music Awards, l'ammirazione dei più grandi nomi della musica italiana: Lucio Dalla, Mina, Adriano Celentano, Giorgia. Eppure, nulla di tutto questo lo ha cambiato: restano la sua fragilità, il suo candore e la sua capacità di raccontare la musica e la vita, vista con gli occhi di un ventiquattrenne dalla grande umiltà e dal talento infinito. Questa è la storia, in parole e immagini, di un ragazzo che ha realizzato il suo sogno: toccare il cuore della gente attraverso la sua voce, trasformando la sua innocente timidezza in un grande tesoro. Questa è la storia di Marco Mengoni. Un ragazzo speciale. Solo un Re.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.