Libri di Mario Schiumerini
L'amico fedele
Mario Schiumerini
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 226
Una storia dove un frate sui generis, ma giusto, viene colpito da un'accusa infamante. È vittima di un complotto ordito alle sue spalle negli ambienti monastici e clericali dove la verità risulta difficile da indagare, anche a causa degli intrecci fra politica e religione per il mantenimento della propria fetta di potere. Bene e male si mescolano soffocando anche i sentimenti più puri quali l'amicizia. Luci e ombre sulla verità, ma su tutto incombe l'ineluttabilità del destino.
Mosaico cosentino
Mario Schiumerini
Libro: Libro rilegato
editore: Falco Editore
anno edizione: 2018
pagine: 189
Mosaico cosentino, titolo quanto mai appropriato per un romanzo che si propone di narrare una vicenda dalle tinte anche troppo fosche, attraverso la puntuale raffigurazione di frammenti di 'vita di provincia' sullo sfondo del nascente regime fascista, destinato a consolidarsi mediante il ricorso a una congerie di efferate violenze, indelebile nell'immaginario collettivo, traccia che si riscontra nel succitato testo con la funzione di attestarne l'influenza nefasta lungamente subita dalla società civile.
Vicolo cieco
Mario Schiumerini
Libro: Copertina morbida
editore: Pellegrini
anno edizione: 2017
pagine: 195
Nel decennio immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale l'atmosfera provinciale e tranquilla di una città del Sud Italia viene turbata da un fatto di cronaca, la morte improvvisa ed inspiegabile di una giovane signora paraplegica. L'Ispettore Pietro Riccio sospetta trattarsi di omicidio ma non ha prove per sostenere la sua intuizione. Prima di arrendersi e dichiarare chiusa l'inchiesta per morte naturale, con caparbietà riuscirà a dimostrare che il suo presentimento ha un fondamento. Inizialmente, però, sarà indotto a dichiarare colpevole la persona sbagliata fino a quando, per caso, verrà a conoscenza della verità e il disegno diabolico di chi ha ordito un atroce delitto verrà scoperto. Un giallo ambientato negli anni cinquanta che trova la sua ispirazione nei ricordi di un fanciullo che forse si è trovato nella situazione di essere involontario testimone di un omicidio.
I racconti di nonno Mario
Mario Schiumerini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2015
pagine: 224
I "Racconti di Nonno Mario" è una saga di famiglia espressa in modo estremamente realistico nella descrizione di fatti, ambienti, persone e situazioni che hanno contornato la vita dell'autore dal 1948 fino al 2015. Nulla è frutto di fantasia e nel corso della lettura si possono cogliere alcune caratteristiche della cultura, delle tradizioni e degli usi e costumi delle famiglie calabresi e cosentine in particolare, tramandati di generazione in generazione fino agli anni 60. Alcune delle simpatiche e particolari situazioni nelle quali si è trovato coinvolto "nonno Mario" nel corso della sua vita e le storie familiari ascoltate nelle lunghe serate invernali seduti intorno al fuoco, sono state trascritte con lo scopo di non lasciare che vadano perduti per sempre i ricordi di rapporti personali basati su valori fondamentali quali ad esempio l'unione familiare che il progresso economico sociale e culturale ha trasformato molto radicalmente in ogni luogo ma particolarmente in una regione come la Calabria dove l'emigrazione culturale ha addirittura disgregato le famiglie. Uno strumento, quindi, rivolto alle generazioni future per lanciare uno sguardo nel passato e cogliere tutto ciò che di giusto o sbagliato è stato compiuto da un loro progenitore per contribuire alla costruzione di una società migliore con lo sguardo sempre attento al principale valore della sua vita, "la famiglia".
Il centurione
Mario Schiumerini
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2023
pagine: 196
Nel corso degli anni '80, durante alcuni lavori di scavo nelle campagne romane, il Ministero per i Beni Ambientali e Culturali viene in possesso di sei rotoli di pergamena risalenti al I secolo d.C. contenenti il racconto di un Centurione. Si tratta dello stesso Centurione di cui si ha notizia in Luca 7,1-10 e in Matteo 8,5- 13, il quale chiede ad un Profeta di nome Jeshua, la grazia di guarire un suo servo ma che riconoscendone l'autorità e non sentendosi degno di riceverlo in casa propria, lo invita a disporre da lontano tale guarigione fiducioso dell'accoglimento. Le pergamene vengono esaminate da un Cardinale, appassionato di archeologia, che ripercorre, durante la lettura e traduzione dei reperti per conto del Vaticano, la vita, morte e resurrezione di Gesù Cristo osservati attraverso gli occhi di un soldato romano e descritti puntualmente insieme al racconto della sua vita personale. Coinvolgente e commovente romanzo nel quale la verità e l'immaginazione si fondono perfettamente proiettando il lettore nel trenta d.C., consentendogli di seguire, nel medesimo contesto territoriale e temporale in cui i fatti avvennero, le orme di un uomo chiamato Gesù.