Libri di Mario Trombino
L'officina del pensiero. Insegnare e apprendere filosofia. Manuale-laboratorio didattico... Filosofia in aula. Guida per l'insegnante
Enzo Ruffaldi, Mario Trombino
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2004
pagine: 220
Uno strumento progettato per offrire ad insegnanti e studenti un insieme unitario, anche se fruibile in modi diversi, sul tema dell'insegnamento e dell'apprendimento della filosofia. Essa si compone, nella sua totalità di un pacchetto per studenti e di uno per gli insegnanti.
Il problema del male. Innocenza e libertà nel pensiero moderno
Mario Trombino
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2004
pagine: 155
Il volume raccoglie testi antologici sul problema del male, studiato secondo l'ottica delle ricerche del periodo compreso tra l'età di Cartesio e quella di Kant. Intorno al problema del male si articola una costellazione di altre questioni etiche e metafisiche. Il presente saggio è centrato sul problema del male. Nel testo sono presentati e commentati testi di Cartesio, Kant, Spinoza, Berkeley, Rousseau, Pascal, Sade e Goethe.
Storiamondo. Con Antologia per temi. Per il triennio degli Ist. tecnici. Volume Vol. 1
Mario Trombino, Maurizio Villani
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2009
Storiamondo. Per il triennio degli Ist. tecnici. Volume Vol. 1
Mario Trombino, Maurizio Villani
Libro
editore: Il Capitello
anno edizione: 2009
Dizionario dei filosofi e delle scuole filosofiche
Maurizio Pancaldi, Mario Trombino, Maurizio Villani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: 400
Da Abbagnano a Zwingli, dall'Accademia al Tomismo: tutti i pensatori e i movimenti che hanno segnato la storia della filosofia occidentale. Oltre 600 voci che tratteggiano la vita, il pensiero e le opere più significative dei principali filosofi dall'antica Grecia ai giorni nostri e le linee essenziali delle diverse scuole filosofiche che hanno segnato la nostra cultura. Un testo rigoroso ma accessibile, ideale per chiunque, studente, appassionato o semplice curioso, si interessi alle problematiche filosofiche.
Caterina di Alessandria. Transfert di Ipazia di Alessandria?
Armando Girotti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 159
Attraverso un analitico studio delle fonti, anche iconografiche, il volume ripercorre la storia della figura di Caterina di Alessandria. Prefazione di Mario Trombino. Postfazione di Gaia Pulliero.
Introduzione ai problemi dell'estetica
Mario Trombino
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 184
Il volume propone una riflessione sull'esperienza che consente di porre domande sulla realtà che afferiscono alla disciplina filosofica dell'estetica. Il metodo delle "esperienze di filosofia" è orientato non alla introduzione alle teorie filosofiche, ma si ferma alla posizione dei problemi. Le teorie e i metodi della filosofia sui temi estetici in questo volume non sono trattati.
Discorso sulle passioni dell'amore
Blaise Pascal
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2023
pagine: 96
Pubblichiamo una nuova edizione di questo grande classico della filosofia moderna, avendo integralmente rivisto l’apparato critico che comprende, oltre alle note e ai consueti testi informativi, anche saggi critici e un Dizionario che studia il lessico filosofico utilizzato dallo scrittore del Discorso. Il testo è attribuito a Blaise Pascal, il celebre filosofo e matematico che ha operato alla metà del Seicento. Ma l’attribuzione è incerta. Le idee però che il discorso fa proprie sono quelle di Pascal per cui, se non direttamente di sua mano, l’opera è comunque nata nella sua cerchia. Il volume è completato da un apparato di testi antologici tratti dai Pensieri di Pascal che fanno riferimento ai principi filosofici e alle tesi esposte nel Discorso.
Dio e il divino. Quante vie sono possibili in filosofia per sapere se Dio esiste e, se esiste, per sapere chi è?
Elio Rindone, Francesco Dipalo, Mario Trombino
Libro
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2014
pagine: 201
Il volume affronta il pensiero del divino a partire dalla filosofia greca, passando per il Medioevo e la Modernità, per giungere alla destrutturazione contemporanea della pretesa - antica e moderna - di attingere al divino mediante analisi concettuali. Dalla Teogonia di Esiodo alle "cinque vie" di Tommaso d'Aquino, dalle teorie di Cartesio, Newton, Pascal e Spinoza a quelle di Feuerbach, Nietzsche, Sartre e Wittgenstein, fino a toccare una domanda fondamentale per chiunque affronti tale tematica oggi: che ne è di Dio dopo Auschwitz? Il testo nasce dalla volontà di conservare e divulgare il frutto di alcuni incontri delle Vacanze filosofiche per non filosofi, settimane estive in località montane dedicate al relax, alla convivialità e alla riflessione filosofica.
Passerò da Capo Passero. Sei racconti lunghi e dieci brevi
Emilio Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2020
pagine: 260
Da amante del mare, l’autore ambienta diversi di questi racconti di viaggi sul mare o sulle coste. La trama della narrazione è costruita modulando armonicamente diversi stili, dall’iper-realista al surreale, dal descrittivo al fantastico. Al centro di tutto è il mondo femminile, descritto da un’ottica rigorosamente maschile, al contrario che in altre opere dello stesso autore.
Dizionario della filosofia greca
Mario Trombino
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2015
pagine: 416
Il "Dizionario della filosofia greca" è un agile strumento di consultazione per chiunque entri in contatto con il mondo filosofico greco e senta l'esigenza di approfondirne alcuni aspetti. Ideale sia per studenti che per semplici curiosi, offre significati, origini ed etimologie di termini e nozioni, approfondimenti su personaggi storici e mitologici, riferimenti a eventi e luoghi significativi dell'epoca. Il tutto arricchito da costanti rimandi ai testi della tradizione e al pensiero dei filosofi affrontati.
Esperienze di filosofia. Si sta come frammenti nel mistero del Tutto
Mario Trombino
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 112
Questo libro propone, in forma a volte di narrazione, a volte di pacata meditazione, riflessioni sull'esperienza quotidiana, utilizzando le teorie dei filosofi del passato e del presente come guida. Non è una guida sicura, le teorie sono teorie, nulla di più. Lettrice o lettore, se sei in libreria e stai leggendo questo risvolto di copertina per valutare se acquistare il libro, sappi che non ti promette alcuna verità. Vi troverai solo una trama di teorie utilizzate per meditare sull'esperienza. E, come esito delle teorie, vi troverai anche qualche metodo per orientarsi nel mondo, raccomandato da questo o quel filosofo. Ma non chiedere all'autore se le teorie sono vere e i metodi efficaci, perché l'autore non ha proposto che riflessioni. Le esperienze di filosofia, ovviamente, vanno fatte di persona, e questo libro è solo un invito a farle. Ma solo un invito. L'autore non è convinto che la filosofia sia per tutti, né che abbia qualcosa da dire a tutti. Nella sua vita l'autore si è impegnato molto come professore e come scrittore per presentare la filosofia a chi vuole che le sia presentata. Ma, se cerchi l'inizio della sapienza, ecco, qui c'è solo l'inizio. Non aspettarti di più, non da questo autore almeno.