fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marisa Laurito

Ci siamo voluti tanto bene. La nostra amicizia con Luciano De Crescenzo

Ci siamo voluti tanto bene. La nostra amicizia con Luciano De Crescenzo

Renzo Arbore, Marisa Laurito

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 108

L'amicizia, quella vera, non solo supera ogni ostacolo, ma è come il viaggio per Saramago: non finisce mai. Marisa e Renzo lo sanno bene, e come loro ne era convinto anche Luciano De Crescenzo, amico di una vita, compagno di innumerevoli avventure personali e televisive. Renzo, Marisa e Luciano. Tre artisti accomunati da un umorismo ironico e dissacrante, legati da un affetto indissolubile. Ma soprattutto tre amici che, attingendo all'arte sublime dell'improvvisazione, hanno mescolato le proprie vite trasformandole in uno spettacolo continuo e travolgente. "Hai illuminato la mia vita con la tua grande intelligenza, con l'ironia, con l'amore mai decaduto, con la tua cultura. Ricorderò sempre i tuoi occhi. I tuoi dolcissimi occhi rimarranno impressi nel mio cuore", sono le parole commosse che gli dedica Marisa. "E se ci sarà una resurrezione, io la prossima vita, Luciano, voglio vivere e voglio nascere con te, a Napoli. Siamo abitudinari, ci piace Napoli." "Ci unisce Napoli, ci unisce l'amore per Napoli. Quindi ci unisce l'amore", le fa eco Renzo. Ci siamo voluti tanto bene è un memoir affettuoso e scanzonato che, attraverso i ricordi di Renzo Arbore e Marisa Laurito, e una testimonianza di Domenico De Masi, ripercorre l'amicizia con Luciano De Crescenzo. E così, passando dal set del Mistero di Bellavista a quello del Pap'occhio , dagli studi di "Tagli, ritagli e frattaglie" a quelli di "Indietro tutta", dai viaggi in giro per il mondo alle cene circondati da amici, Renzo, Marisa e Domenico ci svelano anche momenti privati della vita del loro amico ingegnere, diventato uno scrittore conosciuto in tutto il mondo.
17,50

Pasta love e fantasia

Marisa Laurito

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2021

pagine: 132

"Pasta love e fantasia" può essere considerata l'autobiografia in cucina di Marisa Laurito, uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo. C'è chi la definisce passionale, testarda, istintiva, sia nel lavoro che in cucina (e lei non smentisce), sempre pronta a nascondersi dietro quella sua risata sonora che le illumina gli occhi di scugnizza impunita. Ama rispondere che nella vita, come ai fornelli, è tutta una questione di buoni impasti e di dosi giuste. Di sicuro abbiamo capito che non ama la precisione scientifica negli affetti, nelle passioni, nell'entusiasmo e in cucina. Nota buongustaia e cultrice della gastronomia napoletana, per niente preoccupata che le usanze e le abitudini di ieri vengano prese in giro, come roba sorpassata, Marisa le salva dall'oblio e le condivide con il suo amato pubblico. In questo libro i sapori del cibo si mescolano con il gusto dei ricordi che fanno sfilare davanti ai nostri occhi personaggi sconosciuti o famosi raccontati con ironia, affetto, e simpatia. Questo simpatico ricettario è un invito alle giovani donne a continuare a cucinare, è un inno alla gioia ed un ritorno alla semplicità. Tra lasagne, zuppe di cavolo, torte Paradiso, struffoli, parmigiane, bombolotti da salvare per la nostra memoria storica prima che spariscano e diventino rarità archeologiche, con un tono sorridente che svuota dalla malinconia anche i ricordi più intimi, ci porta, facendoci seguire la scia profumata di un ragù, nella casa delle sue radici dove qualcuno si alzava all'alba per cucinare per gli altri, e gli odori del cibo si mischiavano ai sentimenti ed al profumo del calore e dell'attenzione.
14,90 14,16

Una vita scapricciata

Marisa Laurito

Libro: Libro rilegato

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 410

Il cielo primaverile di Napoli è carico di stelle, mentre da una finestra del centro storico qualcuno intona la romanza di Puccini Vincerò. È sotto questo segno che viene al mondo Marisa Laurito, protagonista poliedrica ed esuberante di oltre mezzo secolo dello spettacolo e del costume italiani. In "Una vita scapricciata" si racconta per la prima volta con voce squillante e autentica (pare quasi di sentire la sua inconfondibile r moscia) e con l'ironia che la contraddistingue. A formarle il carattere è Napoli, la città in cui tutto avviene in strada, dove ci si incontra, si grida, si ride, si mangia, si rappezzano i dolori. Marisa diventa così un'anima generosa e riconoscente e, infatti, in questo libro, per parlare di sé, in realtà non fa che evocare le persone e le occasioni che l'hanno ispirata, accompagnata, aiutata nel suo percorso artistico e umano: dall'amica Marina con cui affrontò i primi provini a Cinecittà (con tanto di molestie “d'uso” a cui seppe reagire con personalità) al grandissimo Eduardo, il Direttore, dal viso rosa come la camicia, per il tanto cerone messo negli anni che non andava più via. Per ciascuno Marisa dipinge un ritratto di spessore arricchito con preziosi aneddoti, dagli episodi vissuti da squattrinata a Roma a un irresistibile déjeuner a casa Agnelli. Ci sono poi tutti, nessuno escluso, i compagni di quella geniale avventura corale che si sviluppò attorno a Renzo Arbore, che «ha spalancato una porticina nel mio cervello» e «mi ha insegnato a lanciarmi nel meraviglioso cielo dell'improvvisazione». Un sodalizio importantissimo, come quello con il migliore amico Luciano De Crescenzo, con cui Marisa parla ancora oggi all'ombra del Vesuvio, il vulcano fumante che da millenni insegna ai napoletani a ridimensionare gli affanni, a godere attimo dopo attimo e a rinascere ridendo.
18,00 17,10

Transavantgarbage. Terre dei fuochi e di nessuno. Ediz. italiana e inglese

Transavantgarbage. Terre dei fuochi e di nessuno. Ediz. italiana e inglese

Marisa Laurito

Libro: Libro in brossura

editore: Poligrafica Fusco

anno edizione: 2019

pagine: 108

12,00

Ricette di casa Laurito. Avanzi... tutta!

Ricette di casa Laurito. Avanzi... tutta!

Marisa Laurito

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2014

pagine: 168

Il ricettario di Marisa Laurito è ricco di ricordi e sapori. "La cucina è un atto d'amore", racconta l'autrice, "l'ho imparato da mia madre che, pur facendo mille lavori, non era mai stanca quando si trattava di preparare qualcosa di buono per tutti noi". E così i ricordi delle donne della sua famiglia scorrono tra le ricette raccolte amorevolmente per mantenere viva la tradizione, e conservare con forza il legame con il territorio. "Io credo nell'energia buona che c'è nelle mani di ogni donna quando cucina con affetto, e questo amore dalle mani si trasferisce al cibo e alla fine arriva al cuore di ogni commensale". Vittime di giornate dai ritmi logoranti, ci neghiamo troppo spesso la gioia di stare in cucina per offrire a noi e ai nostri cari l'allegria che conferisce il buon cibo. "Cucinare richiede tempo", scrive l'autrice, "è un piacere che esige pazienza, esperienza, dedizione e creatività. È gioia allo stato puro". Questo ricettario di casa Laurito, oltre a offrire spunti golosi e a recuperare sapori dimenticati, suggerisce un uso sapiente degli avanzi di piatti cucinati precedentemente. Le oltre duecento ricette del libro si dividono tra i piatti base e le numerose ricette realizzate "con quel avanza", per riportare in tavola il giorno successivo sempre nuovi manicaretti. Rispettare il cibo: è questo l'insegnamento prezioso tramandato dalle donne della famiglia Laurito.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.