Libri di Martina Caschera
Una breve elegia
Animo Chen
Libro: Libro in brossura
editore: ADD Editore
anno edizione: 2023
pagine: 312
Un bambino torna a casa da scuola, l’autobus su cui viaggia è coinvolta in un incidente, una brusca frenata, una bicicletta all’aria, un corpo senza vita. È il primo incontro del bimbo con la morte. Una coppia vive in campagna, in una casa infestata dalle zanzare. La perdita di un figlio, la disperazione ma anche il desiderio di ricominciare. Una ragazza si concede un viaggio in una città lontana, per visitare il suo amato. Un nastro rosso, simbolo di un affetto, portato via dal vento. Una breve elegia è un’esplorazione della mancanza, della perdita, del lutto, della lontananza. Tre racconti lirici e poetici, dallo straordinario impatto visivo sperimentale, che conducono con delicatezza e malinconia attraverso piccoli e grandi drammi della vita di ogni giorno. Se parliamo di “fumetti di poesia”, Animo Chen è uno dei maestri indiscussi.
Il fumetto cinese. Dalla Shanghai degli anni '20 alla svolta digitale, la lunga storia di un mondo vivo e in espansione
Martina Caschera
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 320
Il fumetto cinese ha le sue personalità multiple, i suoi stili di racconto, la sua complessa storia socio-culturale ed estetica. Questo libro, accurato, completo e riccamente illustrato, è scritto dalla maggiore esperta italiana e tra i massimi cultori a livello globale sull'argomento. All'interno troverete numerosi approfondimenti sulla lunga e complessa storia della Cina, necessari per comprendere l'influenza che la società ha avuto sullo sviluppo del fumetto, e che inoltre offrono uno sguardo alternativo alla grande e lontana potenza asiatica.
6° Dalai Lama. Volume Vol. 1
Zhao Ze, Guo Qiang
Libro: Libro in brossura
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Tawang, Tibet del Sud, 1682. Lobsang Rinchen vive tranquillo con i genitori in un piccolo villaggio ai piedi dell'Himalaya. Una mattina, mentre torna dai campi insieme a Gelai, la Sua piccola volpe, conosce Makye Ame, figlia del capo villaggio. Nasce subito una profonda amicizia, alla quale si unisce Dédi, la confidente di Makye Ame. Poco dopo, però, giunge la notizia della morte del quinto Dalai Lama e i monaci devono partire per setacciare il paese alla ricerca di un successore. Durante la ricerca arriveranno a Tawang, sconvolgendo la quotidianità dei tre giovani amici. In una lunga graphic novel in 3 volumi, Zhao Ze racconta l'affascinante vita di Tsangyang GyatSs (1683-1706), l'unico Dalai Lama laico, tra l'amore per Makye Ame e il suo destino religioso, mentre sullo sfondo scorrono i conflitti politici e la guerra tra il Tibet e la Mongolia.