Libri di Martoz
Viaggio acido
Marco Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Balloon
anno edizione: 2024
pagine: 80
Nel 1938 il chimico svizzero Albert Hofmann sintetizzò per la prima volta l’LSD, una delle più potenti sostanze allucinogene sulla Terra. Viaggio acido è un trip lisergico andata e ritorno attraverso la sperimentazione e nella mente di Hofmann, dopo che decise di testare in prima persona gli effetti incredibili di questa molecola. Scoperta, come i più rivoluzionari tra i farmaci, per caso.
Terranera
Lorenzo Palloni, Martoz
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2020
pagine: 144
Natale è un vecchio camorrista all'ultima spiaggia e ha solo una possibilità per sopravvivere: portare a termine il compito che i suoi capi gli hanno ordinato. Ma non può farcela da solo, e allora porta con sé Driss, Jamill e Hassam, tre immigrati clandestini, tre ragazzi scappati in Italia in cerca di salvezza, che si ritrovano ostaggi emissari in una bizzarra missione: dare fuoco a certe discariche, ognuna in una diversa città. Prigionieri di una guerra fra camorra e mafia cinese, i quattro viaggiano da sud a nord su una scalcagnata station wagon carica di ordigni incendiari, in un tour criminale che mostra loro un’Italia distorta, feroce e razzista, mentre i nemici si fanno sempre più vicini, chilometro dopo chilometro, e i ragazzi cercano un modo di salvarsi la vita e fuggire. Un noir che si muove fra le pieghe di un paese lacerato e mai prima d’ora così buio.
Il pomo rubato
Martoz
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 24
Un inseguimento tra le sculture e gli affreschi della Galleria Borghese. Per non farsi acciuffare, la protagonista de "Il pomo rubato" dovrà correre a perdifiato senza farsi intimorire dal triplice ringhio di Cerbero, né lasciarsi incantare dai cortei magici che le sfilano accanto. Fino a che non troverà una succulenta mela da addentare e un approdo sicuro sulla spalla di Napoleone Bonaparte, alla ricerca di sua sorella Paolina. Sarà anche per voi amore a prima vista? Età di lettura: da 8 anni.
Astratti. Operette amorali
Antonio Sinisi
Libro: Copertina morbida
editore: Lorusso Editore
anno edizione: 2019
pagine: 104
Marzio e Camillo sono due balordi, in fuga dopo una rapina, elegantissimi in cima a un grattacielo, o alle prese con un software che distruggerà l'umanità: non fanno che blaterare, parlare a vanvera, mettere o togliere i puntini dalle i. Sulla loro strada, il samurai vuole riportarli alla ragione. Cioè, ucciderli. Astratti. Operette amorali è un'opera multiforme concepita da Antonio Sinisi come un concept album: ogni brano (dialoghi, monologhi, calligrammi, poesie in forma di rosa, epitaffi) può essere letto separatamente dagli altri, ma tutti insieme formano un unicum che è più della somma delle parti. I fumetti muti di Martoz sottolineano, contraddicono, evidenziano ciò che viene raccontato in scena. Astratti è dunque una sola messa in scena, con un richiamo, esplicito e riconoscente, agli autori cui può essere accostato: Beckett, Brecht, Ionesco, Pinter.
Il cacciatore Gracco
Martoz
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2017
pagine: 256
Gracco, il più formidabile cacciatore della Foresta Nera, ha trovato miseramente la morte inseguendo un camoscio bianco. Per un falso colpo di timone la barca che lo traghetta nell'aldilà si perde e lo riporta indietro sulla terraferma, consegnandogli l'occasione per il riscatto. Ma la presenza di un morto nel regno dei vivi è una grave violazione all'ordine stabilito e l'intero reame attiva un naturale sistema di difesa. Da cacciatore, Gracco si trasforma in preda. Prendendo ispirazione dai frammenti di un'opera incompiuta di Franz Kafka, Martoz realizza un libro ambizioso e maturo. Un giardino incantato in cui i riferimenti allegorici e mitologici fioriscono ovunque. Un'avvincente battuta di caccia, con le stesse ossessioni che offuscano il cuore e la mente di ogni uomo.
Remi Tot in La forchetta vibrante
Martoz
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2016
pagine: 48
Remi Tot è uno stuntman della realtà: un geniale matematico in grado di intrufolarsi nelle geometrie segrete degli eventi, uno spregiudicato funambolo dell’imprevisto che si sostituisce a persone coinvolte in immani catastrofi e sopravvive al posto loro. La sua missione è tuffarsi nel caos e uscirne vivo. Ma cosa succederebbe se il caso prendesse un’altro corso? Quante possibilità ci sono per Remi di trovarsi in un’altra storia? Martoz scrive un finale alternativo di "Remi Tot in stunt", in cui Remi forza ulteriormente i confini del possibile. Dopo aver salvato la vita a un fantino in collisione con uno squalo, aver assistito alla distruzione del Guggenheim Museum di Bilbao, essersi salvato da un’eruzione a bordo di un trattore, Remi si trova su un aereo in viaggio da Otranto a Otranto. Una nuova, surreale avventura che è allo stesso tempo una tra le mille possibilità narrative aperte dal primo capitolo e una storia a sé stante, in cui Martoz si muove verso una sintesi del proprio segno, lasciando che il colore sommerga e divori il disegno.
Amore di lontano
Martoz
Libro: Copertina morbida
editore: Canicola
anno edizione: 2016
pagine: 274
Sanguinose battaglie e intensi amplessi amorosi. Il cavaliere Antares e il giovane Jaf intrecciano le loro vicende fra Medioevo e i nostri giorni, connessi da un legame occulto, alla febbrile ricerca della stessa donna. Un poema cavalleresco cubista, un omaggio a Fiori blu di Queneau e all'amore lontano di Jaufré Rudel.
Remi Tot in Stunt
Martoz
Libro: Copertina morbida
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 320
"Remi Tot è uno stuntman della realtà: un geniale matematico in grado di intrufolarsi nelle geometrie segrete degli eventi, uno spregiudicato funambolo dell'imprevisto che si sostituisce a persone coinvolte in immani catastrofi e sopravvive al posto loro. La sua missione è tuffarsi nel caos e uscirne vivo. Ma perché fa tutto questo? Remi è un eroe o è più egoista di quanto non sembri? Assieme a lui scivoleremo sul finimondo, verso il suo misterioso obiettivo. Il segno potente, dinamico ed espressivo di Martoz spinge il fumetto oltre i suoi limiti, giocando con la storia dell'arte e catapultandoci in un mondo di prospettive spettacolari, colori che bucano la retina e inquadrature caleidoscopiche. Un fumetto fatto di esplosioni ed equazioni, una storia di azione e avventura che è anche una riflessione sui confini del possibile". Prefazione di Riccardo Mannelli.
Si fa presto a dire green. Gli sprechi e i paradossi dell'industria editoriale italiana e della bolla inquietante su cui si regge
Andrea Coccia, Martoz
Libro: Libro in brossura
editore: La Revue Dessinée Italia
anno edizione: 2023
pagine: 32
Instantly elsewhere
Lorenzo Palloni, Martoz
Libro: Libro in brossura
editore: Shockdom
anno edizione: 2018
pagine: 256
Owen Theobart è uno dei più famosi scrittori del mondo e tutti sanno che non può smettere di raccontare, eppure nessuno, a parte lui, sa perché. Ma arriva il giorno in cui, dopo una vita di menzogne e segreti, le sue storie mettono in pericolo la sua famiglia e l'intero pianeta, e c'è un'unica cosa che può fare: provare a sconfiggerle con ogni mezzo necessario, fino ad affrontare rivelazioni sconvolgenti e mettere in discussione sé stesso e la realtà che lo circonda. «Instantly elsewhere» è un'avventura fantastica sul potere dell'immaginazione e la magia della narrazione.
Gargantua e Pantagruele. Volume Vol. 4
François Rabelais
Libro: Libro in brossura
editore: Gorilla Sapiens
anno edizione: 2018
pagine: 200
Il Gargantua e Pantagruele di François Rabelais (1494-1553) è una serie di cinque libri pubblicati in Francia tra il 1532 e il 1564.La vita molto spaventevole del grande Gargantua, il primo libro, e i successivi quattro dedicati ai fatti e detti eroici del nobile Pantagruele, raccontano di innumerevoli peripezie, avventure, viaggi e battaglie, ma raccontano anche un tempo, la prima metà del Cinquecento, attraverso la lente deformante (e lo sguardo illuminante) della satira. L’opera, nella nuova edizione proposta da Gorilla Sapiens Edizioni, viene ripubblicata nella traduzione di Augusto Frassineti (1911-1985), edita per la prima volta nel 1980 dalla casa editrice Sansoni, vincitrice del Premio Monselice 1981 e tuttora riconosciuta come la migliore mai realizzata in Italia. Rispettando la divisione originale del testo, l’opera sarà pubblicata in cinque volumi, ciascuno arricchito dalle illustrazioni di un diverso artista. Cinque voci, cinque interpretazioni per un classico intramontabile della letteratura mondiale.
La mela mascherata
Martoz
Libro: Libro rilegato
editore: Canicola
anno edizione: 2017
pagine: 60
Un western epico con i toni esilaranti delle commedie alla Monthy Python, dove la migliore tradizione del fumetto per l'infanzia si contamina a visioni bizzarre. Il Passatore è un brigante ben poco raccomandabile. La Mela Cotogna - con meno sale e più pipistrello - è un antidoto profumato contro le nefandezze del potere. Lucia è l'eroina senza paura che ci spinge con ritmo forsennato in un'avventura lisergica per tutte le età. Età di lettura: da 8 anni.