Libri di Massimiliano Giannocco
Come all'alba una rosa. Raccolta di haiku, muki, senryu e tanka
Massimiliano Giannocco
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 112
Ha messo insieme una bellissima raccolta di haiku, muki, senryu e tanka. E così ha voluto regalarci delle bellissime composizioni nella forma espressiva che caratterizza la produzione letteraria affermatasi, prima della sua diffusione a livello planetario, nella poesia giapponese. Cioè la forma breve che riassume in tre versi o in poco di più le intense emozioni che caratterizzano la sintesi della “comunicazione” poetica. La sintesi della comunicazione poetica è di difficile e complessa fattura. Ma ha il grandissimo pregio di far restare a lungo il lettore nella meditazione sulla singola parola e sulla vastità degli orizzonti che la stessa parola riesce ad evocare.
Una polifonia distonica
Massimiliano Giannocco
Libro
editore: Eretica
anno edizione: 2024
pagine: 126
Notturno stellato
Massimiliano Giannocco
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 220
«La silloge di Massimiliano Giannocco è paragonabile a un vero e proprio viaggio nelle emozioni, mentre idillicamente indaga la sua anima e il mondo complesso e variopinto che lo circonda. È un trionfo di sensazioni compenetrate nei rispettivi colori, che si animano come sulla tavolozza di un pittore. Nella magia descritta si compie proprio l'opera primaria del poeta, si manifesta il suo "compito": essere quel delicato, sensibile ma incisivo, traduttore dei messaggi più profondi dell'animo umano. La scrittura ricerca, libera e chiarisce; è quasi una terapia che dona serenità alla mente, e nel percorso di analisi delle debolezze e guarigione Massimiliano Giannocco svela se stesso e coinvolge il lettore.»
Novembre
Massimiliano Giannocco
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 126
"Sono nato di novembre - dichiara Massimiliano Giannocco in una delle sue composizioni - nato in quel momento in cui il vento prega la morte delle foglie, che si accasciano lungo il marciapiede, tenute ferme / sull'asfalto / dal piovoso / purgatorio. Così si presenta Massimiliano Giannocco, in questa sua Novembre, in questo "sono nato di novembre" che riecheggia tanto "sono nata il 21 a primavera" di Alda Merini, come se il suo materiale biografico fosse per l'autore un punto di partenza per elaborare una personale visione della realtà, come se la sua scrittura vivesse attraverso una versione metaforica ed ermetica dell'esistenza."
Baluginii
Massimiliano Giannocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 72
Raccolta di impressioni e di riflessioni, baluginii di vita, pause di meditazione interiore come frutto dell'osservazione della realtà.
Quando il mare è mosso
Massimiliano Giannocco
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 142
L’anima, come il mare, s’increspa, s’infrange, si calma - placida - travestendosi da lago. E in questa raccolta di poesie in verso libero, Massimiliano Giannocco, traspone il suo spirito, narrandolo nei tumulti della tempesta e nella tranquillità dalla quotidianità. Componimento dopo componimento, le liriche pure ed essenziali abbandonano ogni orpello superfluo accompagnando il lettore sul rollio impetuoso dei flutti del suo essere, nella dolcezza tipica di un innamorato quando il mare sulla rena si fa spuma e nell’ondeggiare agitato delle relazioni umane.
Baluginii
Massimiliano Giannocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Dal fondo d'una balza nel nero abisso del pensiero". È così che un baluginio si appalesa e, ripetendosi nel tempo, diviene una piccola raccolta di impressioni e riflessioni. Si tratta di baluginii di vita, di pause di meditazione interiore come frutto dell'osservazione della realtà.
Acquerelli romani. Immagini ...in versi
Massimiliano Giannocco
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 108
Poesie in romanesco e in italiano, accompagnate da alcune foto di Roma. Occasione di riflessioni, ammirazione, sfogo e doglianze sulla storica magnificenza e attuale sofferenza dell'Urbe.