fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Caroli

Economia e gestione sostenibile delle imprese

Matteo Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2021

pagine: 568

Fino ai primi anni del nuovo millennio, poche imprese avevano avviato iniziative rilevanti e interdipendenti con il business per migliorare il proprio impatto ambientale e sociale. In seguito, la tendenza verso una gestione sostenibile ha iniziato a diffondersi rapidamente anche grazie alla pubblicazione, nel 2015, da parte delle Nazioni Unite della 2030 Agenda for Sustainable Development, con l'indicazione di diciassette Sustainable Development Goals (SDGs). Oggi è evidente l'impatto delle problematiche ambientali e sociali sul business e sui suoi rischi, ma anche la correlazione positiva tra i risultati ambientali e sociali dell'impresa e la sua competitività, tanto da far ritenere che, nei prossimi anni, la sostenibilità diverrà il criterio fondante della gestione d'impresa. Attualmente, la maggioranza dei gruppi internazionali opera secondo questa logica con esplicito riferimento agli SDGs, ed è in aumento il numero di medie e piccole imprese che si pone obiettivi non solo economici, ma anche ambientali e sociali. Economia e gestione sostenibile delle imprese offre una visione della gestione d'impresa profondamente centrata sulla sostenibilità, innovando l'apparato concettuale e la strumentazione operativa della strategia e delle funzioni aziendali rispetto all'impostazione tradizionale. Il testo illustra in modo organico i concetti e gli strumenti operativi della gestione dell'impresa orientata alla sostenibilità, impegnata a creare allo stesso tempo valore economico, ambientale e sociale, e non semplicemente a massimizzare il profitto. La trattazione teorica è rafforzata dall'inserimento in tutto il testo di numerose esperienze e strumenti pratici. Ulteriori risorse sono disponibili sul sito web dedicato al volume www.mheducation.it.
48,00 45,60

Gestione delle imprese internazionali

Matteo Caroli

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

Il testo è articolato in tre parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima tratta gli scenari della competizione internazionale; la seconda le strategie e l'organizzazione dell'impresa nel contesto internazionale; la terza approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione nei mercati esterni. Il libro approfondisce i fenomeni del management internazionale divenuti in questi anni di maggior rilievo, in particolare: il ripensamento dei modelli di business in chiave internazionale; l'affermarsi di modelli organizzativi "a rete", di dimensione internazionale e con il coinvolgimento anche di soggetti esterni al Gruppo; il conseguente problema della gestione delle relazioni tra i nodi di tale rete; l'evoluzione dei ruoli e della modalità di interazione tra corporate e controllate estere; la gestione "sostenibile" a livello internazionale; la gestione del capitale umano all'interno di Gruppi diffusi in contesti economici (ma anche sociali e culturali) differenti; la gestione delle tante "diversità" che devono coesistere in un'organizzazione internazionale; il difficile equilibrio tra standardizzazione e adattamento locale delle politiche di offerta e delle altre politiche di marketing; lo sviluppo della global supply chain; la definizione e implementazione della strategia di "sostenibilità" ambientale e sociale a livello internazionale; la valutazione dei progetti di investimento in aree geografiche estere e la presenza sui mercati finanziari internazionali per ottimizzare la raccolta delle risorse finanziarie. Nel testo sono presentati casi ed esperienze aziendali, finalizzati a fornire al lettore un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione degli strumenti gestionali.
35,00 33,25

La politica anticorruzione dei gruppi internazionali. La strategia della corporate e la sua realizzazione nelle società controllate

Matteo Caroli

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2019

pagine: 243

Il volume ha l'obiettivo di spiegare come nei Gruppi internazionali la corporate agisca per minimizzare il rischio di corruzione in tutto il sistema aziendale di cui è alla guida. Facendo una disamina organica ed esaustiva della complessiva azione strategica attuata dalla corporate contro il rischio di corruzione, il libro compie un excursus sui risultati di tredici casi costituiti da altrettanti Gruppi italiani internazionali. Questo studio oltre a descrivere in maniera strutturale i contenuti politici della corporate, enuncia le ragioni per cui quello contro la corruzione sia un impegno ineluttabile. Espone poi come la politica anticorruzione venga efficacemente implementata da tutte le società controllate e in particolare da quelle nelle aree a rischio. Il libro conclude la sua indagine mettendo in evidenza l'innovazione del business model nel neutralizzare il rischio di corruzione. Prefazione di Paola Severino.
26,00 24,70

Economia e gestione delle imprese

Franco Fontana, Matteo Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2017

pagine: XIX-534

Questo manuale ha l'obiettivo di fornire in maniera organica i concetti portanti e gli strumenti operativi della gestione strategica dell'impresa, attuata nella prospettiva degli obiettivi della "sostenibilità". In tale prospettiva, chiarite le caratteristiche dell'impresa come "sistema complesso", il testo approfondisce come essa interagisce nel suo ambiente "competitivo", influenzata anche dalle condizioni di contesto più generali. Illustra poi il concetto e le funzioni della "strategia" nell'evoluzione dell'impresa e i contenuti delle strategie competitive, di collaborazione e di crescita. Questi temi sono poi utilizzati anche nella prospettiva dell'elaborazione del business model e del processo di pianificazione e posti in relazione con il patrimonio di risorse e competenze distintive dell'impresa.
48,00 45,60

Gestione del patrimonio culturale e competitività del territorio. Una prospettiva reticolare per lo sviluppo di sistemi culturali generatori di valore

Matteo Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 232

Questo libro tratta del rafforzamento della competitività di un territorio attraverso la valorizzazione della sua offerta culturale. Illustra le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo di tale offerta; spiega poi come un assetto "reticolare" del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile. I contenuti del testo si articolano attorno a due questioni cruciali. In primo luogo come il patrimonio culturale rappresenti un fattore di competitività del contesto dove è collocato; in particolare, si è cercato di comprendere quali caratteristiche di tale patrimonio possano renderlo un significativo motore dello sviluppo economico sostenibile del proprio territorio. In secondo luogo come il patrimonio culturale possa assumere una configurazione "a rete" e come tale configurazione rappresenti una fondamentale condizione per rafforzarne il potenziale competitivo. Sulla base delle riflessioni sviluppate e delle osservazioni empiriche utilizzate è stato poi elaborato un insieme di criteri per una gestione del patrimonio culturale volta alla creazione di valore per diverse tipologie di potenziali fruitori. Il lavoro propone, infine, un insieme di possibili interventi utili a favorire l'assetto reticolare del patrimonio culturale e quindi il suo positivo impatto sulla competitività dell'area geografica ove è collocato.
30,00 28,50

Per una nuova filantropia. Riflessioni ed esperienze dal Primo Forum italiano della Filantropia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 176

Questo volume, che raccoglie i contributi del primo Forum Italiano della Filantropia (ottobre 2013), è articolato in tre parti: la prima presenta le riflessioni di accademici ed esperti in diverso modo attivi nella filantropia ed espone i contenuti emersi dall'indagine svolta dall'Istituto di Ricerca Eurisko sulle motivazioni e aspettative dei grandi filantropi italiani e internazionali; la seconda riporta gli interventi tenuti da ospiti autorevoli durante la giornata di apertura del convegno; la terza, infine, offre le interviste realizzate in occasione della ricerca ad alcuni tra i più rappresentativi filantropi contemporanei, Melinda Gates, Carlos Slim, Diana Bracco e Renzo Rosso, nelle quali raccontano la propria personale esperienza. Il testo è arricchito inoltre dalla sintesi di un'interessante ricerca statunitense, condotta nel 2013, sulle caratteristiche, i comportamenti e le aspettative dei giovani donatori negli Stati Uniti. Le qualificate testimonianze qui presentate arricchiscono l'attuale dibattito sul ruolo della filantropia e sui possibili modelli che potranno caratterizzarne l'evoluzione rispetto alle problematiche sociali ed economiche in atto a livello mondiale. Il libro offre una riflessione sul tema che nasce da prospettive personali e professionali diverse, ma allo stesso tempo complementari, risultando un utile contributo per chiunque sia impegnato o intenda impegnarsi in attività filantropiche.
21,00 19,95

Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti

Matteo Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 272

Il libro ha l'obiettivo di fornire le conoscenze utili a migliorare la capacità di un territorio, sia esso una piccola città, una grande area urbana, una regione, o una nazione, di attrarre persone, organizzazioni, progetti, risorse utili al suo sviluppo sostenibile. In particolare come, a tal fine, si possano utilizzare in modo efficace il metodo e gli strumenti di marketing. La prospettiva del marketing consente di interpretare un'area geografica come un sistema di offerta che deve soddisfare le esigenze di soggetti, persone e organizzazioni che vanno considerati come "domanda". È una prospettiva rilevante, ma complessa perché in un territorio coesistono tante componenti e tanti attori che danno luogo a prodotti/servizi eterogenei e scambiati in mercati molto diversi. Il libro riflette su queste difficoltà e sul modo in cui il marketing può essere concretamente utilizzato nella gestione competitiva di un'area geografica. Dopo aver fornito una valida base concettuale, il libro sviluppa un "canvas" con tutte le questioni rilevanti per attuare un'efficace azione di marketing territoriale: dalla vision del territorio, e dei conseguenti obiettivi strategici, al posizionamento strategico, alla elaborazione della proposta di valore con la determinazione delle risorse e delle alleanze necessarie per la sua concreta generazione; dall'approfondimento delle specifiche attività da svolgere: analisi, pianificazione, implementazione, alla identificazione dei costi che occorre sostenere. I due ampi capitoli finali sviluppano i fondamentali contenuti tecnici del marketing territoriale: lo sviluppo dell'offerta e la gestione della comunicazione. Un testo fondamentale, dunque, sia per lo studente di marketing territoriale sia per tutti coloro che per ragioni professionali sono interessati a comprendere come gestire un determinato contesto geografico in modo da renderlo attrattivo per le persone e le imprese e indirizzarlo verso un positivo sviluppo sostenibile.
38,00 36,10

Gestione delle imprese internazionali

Gestione delle imprese internazionali

Matteo Caroli

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2016

pagine: 353

La nuova edizione di "Gestione delle imprese internazionali" rivede l'impianto logico strutturato in parti della precedente e approfondisce ulteriormente, nella terza parte, le questioni chiave inerenti la gestione internazionale dell'impresa. Il testo pone notevole attenzione ai fenomeni del management internazionale divenuti negli ultimi anni di maggiore rilievo, concentrandosi in particolare sul ripensamento dei modelli di business, sull'affermarsi di reti internazionali, sul difficile equilibrio tra standardizzazione e adattamento locale dell'offerta, sulle innovazioni organizzative della supply chain. Il testo si caratterizza per una nutrita presenza di casi aziendali, finalizzati a fornire al lettore esperienze concrete utili per arricchire la sua capacità di interpretazione delle problematiche gestionali più frequenti nelle aziende impegnate a livello internazionale. Pur concepito come testo per i corsi universitari, il volume offre contenuti e strumenti utili anche a coloro che operano professionalmente in imprese e organizzazioni impegnate a livello internazionale.
43,00

Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

Franco Fontana, Matteo Caroli

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2013

pagine: XXII-495

Il volume tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative. Le tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell'esperienza manageriale contemporanea. Per garantire la massima attinenza all'evoluzione teorica e pratica della gestione d'impresa, la quarta edizione è stata trasversalmente rivista e aggiornata e in particolare: la struttura del volume e l'articolazione dei capitoli sono state riviste, in modo da rendere maggiormente omogenee le due parti in cui si sviluppa la trattazione, la prima dedicata al tema della strategia aziendale e la seconda è focalizzata sulle funzioni gestionali; il volume è stata ampliato grazie a un nuovo capitolo specificatamente dedicato alla logistica (Capitolo 10), tema che, in precedenza, era compreso all'interno della parte relativa alle operations, ora affrontate in un capitolo a parte (Capitolo 9); il Capitolo 7 dedicato al marketing è stato interamente riscritto con l'obiettivo di focalizzare i contenuti strategici di tale funzione, collegandoli meglio alla prima parte del testo; infine, il testo è stato arricchito di due business cases posti a fine volume, che presentano in maniera dettagliata situazioni aziendali complesse realmente accadute.
47,00

Gestione delle imprese internazionali
41,00

Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese

Franco Fontana, Matteo Caroli

Libro

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2009

Questo manuale è stato concepito per accompagnare l'insegnamento di Economia e gestione delle imprese. Tratta i problemi della direzione aziendale sul piano sia della strategia competitiva e di crescita sia della gestione delle varie funzioni organizzative. Queste tematiche sono affrontate facendo ampio riferimento ai contributi rilevanti della dottrina aziendalistica internazionale e tenendo conto, al tempo stesso, delle tendenze più consolidate nell'esperienza manageriale contemporanea. Per garantire la massima attinenza all'evoluzione teorica e pratica della gestione d.impresa, in questa terza edizione: è stato inserito un nuovo capitolo sulla gestione strategica distinto da quello relativo alle strategie di crescita; è stata introdotta una parte specifica sulle risorse umane che comprende anche quanto nella precedente edizione era trattato nel capitolo sull.organizzazione; la trattazione inerente la finanza aziendale è stata concentrata in un unico capitolo; i contenuti sono stati aggiornati e approfonditi in risposta alla maggiore enfasi che alcune tematiche hanno in questi anni assunto nel dibattito scientifico.
41,50

Economia e gestione delle imprese
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.