fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Contrini

L'ebbrezza del saké. Testo giapponese a fronte

Santoka Taneda

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2025

pagine: 116

Per Santōka l’haiku è uno strumento per scrutare le pieghe più nascoste del proprio animo, ma anche per penetrare l’essenza di ogni cosa. Haiku e zen sono una cosa sola: entrambi rappresentano l’immediatezza senza sovrastrutture. I suoi componimenti sono infatti scritti in una lingua semplice e diretta, secondo un atto spontaneo frutto di una pratica quotidiana. Lo stile libero e senza costrizioni formali può essere paragonato al germogliare delle erbacce di campo: crescono caotiche, incuranti del passato o del futuro, e si esprimono attraverso piccoli fiori poco appariscenti, ma per questo più vicini all’autenticità. In questa raccolta si propongono i versi più famosi, che tratteggiano i punti salienti della sua poetica: il trauma e il dolore per il suicidio della madre, la depressione, la ricerca della libertà, la salvezza attraverso la pratica del buddismo zen, la passione per il sakè e i pellegrinaggi che, come Saigyō e Bashō secoli prima, lo portano a visitare i posti più famosi e più remoti del Giappone.
12,00 11,40

Tutti gli haiku. Testo giapponese a fronte

Matsuo Bashô

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2024

pagine: 560

Bashō è lo scrittore giapponese più famoso di tutti i tempi. Era già rinomato mentre era in vita, tanto che dovunque andasse gruppi di poeti si formavano per poter studiare con lui e diventare suoi seguaci. Capitava addirittura che, in cambio della loro ospitalità, gli chiedessero di essere ripagati con un componimento. Alla sua morte, avvenuta nel 1694, il seguito di Bashō contava più di settanta discepoli e circa duemila associati, che ne avevano abbracciato gli insegnamenti. Nel centesimo anniversario della morte, le autorità religiose shintoiste lo onorarono canonizzandolo come divinità, e tredici anni dopo anche la corte imperiale gli conferì un titolo simile. È inoltre il solo e unico poeta a essere stato nominato haisei, “il poeta di haiku per eccellenza”. In questa nostra edizione raccogliamo 1012 componimenti che rappresentano la sua eredità.
28,00 26,60

La luna in fiore. Ediz. italiana e giapponese

Niccolò Tucci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 142

Una raccolta di cento haiku, brevi e delicati componimenti poetici giapponesi, che catturano la bellezza e la fugacità della natura e delle piccole cose. Suddivisi nelle classiche quattro stagioni più una sezione di haiku "muki", privi di riferimenti stagionali, gli haiku di Niccolò Tucci colgono magici istanti in cui una foglia, un fiore, un tramonto rivelano improvvisi squarci di verità. Ogni immagine è un attimo di purezza, introspezione e stupore di fronte alla vita, reso con estrema essenzialità in soli tre versi. Un invito a riscoprire la meraviglia del mondo attraverso piccoli impercettibili dettagli. Con illustrazioni minimaliste di Massimo Buccioni e la traduzione giapponese di Matteo Contrini. Un suggestivo viaggio poetico attraverso le stagioni interiori ed esteriori.
14,50 13,78

Haiku e metamorfosi di laguna

Matteo Contrini

Libro: Libro in brossura

editore: La Ruota

anno edizione: 2022

pagine: 124

100 haiku dello haijin Matteo Contrini divisi per stagione con Prefazione di Luca Cenisi.
8,00 7,60

La mia primavera. Testo giapponese a fronte

Issa Kobayashi

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ne La mia primavera il quotidiano viene sublimato in situazioni emotive universalmente condivisibili. La presenza di bambini orfani o adottati, di madri premurose o crudeli, di esserini bisognosi di dare o ricevere affetto, finiscono per rendere quest'opera una grande metafora sull'amore genitoriale, che si declina attraverso non tanto i legami di sangue, ma piuttosto attraverso l'affetto, la protezione e la salvezza che un essere vivente può regalare a un altro.
14,00 13,30

Poesie del mio rifugio. Testo giapponese a fronte

Saigyo

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2020

pagine: 192

Nel corso degli anni da monaco buddista, Saigyo trascorse diversi periodi sulle montagne attorno a Kyoto, a volte in un monastero, a volte come un eremita in una capanna tra i rami. Egli dedicò gran parte del suo tempo alla poesia, non solo componendo, ma anche prendendo parte a riunioni poetiche e facendo visita ad alcuni amici poeti. Dalla sua poesia deriva il profumo religioso dell’illuminazione silenziosa.
12,00 11,40

Il colore dell'acqua. Cinquanta haiku di Fukuda Chiyo-ni

Il colore dell'acqua. Cinquanta haiku di Fukuda Chiyo-ni

Fukuda Chiyo-ni

Libro: Libro in brossura

editore: La Ruota

anno edizione: 2019

pagine: 64

Una selezione di haiku della poetessa giapponese Fukuda Chiyo-ni (1703-1775) curata e tradotta in italiano e in inglese da Luca Cenisi. Revisione poetica a cura di Matteo Contrini
8,00

Memorie di suprema felicità

Memorie di suprema felicità

Silvia Miglioretto, Matteo Contrini

Libro: Copertina morbida

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2011

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.