fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Gennari

Non t'illudere, Andressa

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Planet Book

anno edizione: 2024

pagine: 128

In questa raccolta l'autore ha voluto rappresentare le centinaia di migliaia di persone che vivono lontane da dove sono nate, parlano una lingua che non è la lingua madre, si sono inserite nella realtà che le ha accolte ma non ne faranno mai parte come i nativi, e quando tornano al loro Paese si riconoscono solo nel passato, si sentono stranieri anche a casa.
13,90 13,21

Helena. Questo sì che è amore

Helena. Questo sì che è amore

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2022

pagine: 116

Helena, una prostituta carioca, si racconta mentre fa sesso online con un cliente, parlando degli innumerevoli amanti, uomini e donne, del suicidio della madre, del padre che cercò di salvarla dalla perdizione, del quartiere di classe medio-alta in cui è cresciuta a Rio de Janeiro, di una vacanza a Búzios... La scoperta di un universo umano sorprendente, lontano dagli stereotipi e dai pregiudizi. "Helena è il personaggio attraverso cui Gennari mostra le piaghe e le pieghe di un pornocapitalismo che ci è entrato oramai nel sangue" (dalla prefazione di Ettore Fobo). Si consiglia la lettura ad un pubblico adulto.
11,00

Cristo si è fermato a Rio

Cristo si è fermato a Rio

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2019

pagine: 221

Fuggendo un indefinibile male oscuro, Matteo abbandona una vita agiata e tranquilla a Milano e va a vivere a Rio de Janeiro dove, pur tra mille difficoltà, si costruisce una famiglia. Come il missionario brianzolo suo alter ego in queste pagine, deve affrontare però la realtà delle favelas, vero e proprio mondo distopico dove lo Stato non esiste e il territorio è "governato" da bande di narcotrafficanti in guerra fra loro. Un mondo dove è facile - troppo facile - morire e dove si sopravvive con il sostegno d'innumerevoli gruppi spiritisti nei quali le diverse fedi cristiane convivono e si mischiano con culti africani; dove universale è la credenza nella reincarnazione e quotidiano il dialogo con i morti. Quarantasei momenti di vita che ci fanno intuire quello che forse neppure Matteo sa - perché, nonostante tutto, voglia rimanere in quell'inferno. Forse perché, a ben considerare, la favela Rocinha non è la periferia di Rio: è la nostra.
16,00

Un succo naturale, grazie

Un succo naturale, grazie

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2016

pagine: 256

Un libro per chi cambia orizzonti. Letteralmente. Dalle albe livide di San Donato alla Samba. Dall'Italia al Brasile. Un'odissea moderna verso un'Itaca raggiungibile, ma non per questo meno inafferrabile. È il prezzo da pagare per ricominciare, o forse per cominciare davvero. Tra racconti, avventure, cadute e successi, lezioni tenute e lezioni imparate, una storia come tante, ma non tantissime: quella di un italiano emigrato in Brasile.
16,00

Come perdere l'anima

Come perdere l'anima

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2016

pagine: 166

In quanti modi si può perdere l'anima? A Rio de Janeiro, città bellissima e misteriosa che impregna dei suoi odori (non sempre gradevoli) le pagine di questo noir, Andrea, immigrato italiano che fa da autista ad altri italiani ricchi e potenti, è devastato da un'invidia inesauribile. Quando si innamora dell'affascinante Dejanira, la prostituta preferita dai suoi passeggeri, la sua vita e la sua anima subiscono un'altra e definitiva perdita.
9,99

Favelado. Quaranta racconti da Rio de Janeiro

Favelado. Quaranta racconti da Rio de Janeiro

Matteo Gennari

Libro: Libro in brossura

editore: Ofelia Editrice

anno edizione: 2017

Rio de Janeiro. Un italiano frequenta un centro spiritista, alla ricerca di un equilibrio interiore. Di tanto in tanto, si unisce a un gruppo di cooperanti che ha messo su una scuola nella favela per sottrarre gli adolescenti al narcotraffico. Molti ragazzi però preferiscono cercare fortuna in strada. Mentre narcos e forze dell'ordine si spartiscono i proventi della vendita di armi e droga, uno dei pochi poliziotti onesti è intenzionato a sconfiggere il malaffare a ogni costo. Ma gli equilibri di potere nella baraccopoli stanno cambiando: imperversa la guerra tra due fazioni criminali, mentre i reparti speciali della polizia e l'esercito provano a preservare lo status quo. Dalle inquietudini borghesi dei residenti di Copacabana alla quotidianità sempre incerta degli abitanti della favela Rocinha, Matteo Gennari ci consegna uno spaccato di vita pulsante all'ombra del Cristo Redentore, un carosello di personaggi accomunati dall'affanno di un'irraggiungibile pace materiale e spirituale. Così, quella del “favelado” diventa la dimensione dell'insicurezza e della precarietà esistenziale, in cui il bene e il male non si contrappongono, ma coesistono e si rendono necessari l'uno all'altro.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.