Calibano
L'uomo sbagliato
Antonio Tubiolo
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2023
pagine: 184
Tra il 15 e il 16 luglio 1992, solo quattro giorni prima della strage di via d'Amelio, un gruppo di fuoco composto da fedelissimi di Totò Riina (tra questi Leoluca Bagarella, Giovanni Brusca e Matteo Messina Denaro) giustizia Vincenzo Milazzo, il capo mandamento di Alcamo, e la sua fidanzata Antonella Bonomo. Un duplice omicidio portato a termine con grande urgenza: la strategia terroristica di Cosa nostra era appena iniziata e non si poteva rischiare che qualcuno si mettesse di traverso. Una storia coperta da troppo silenzio in questi ultimi trent'anni: una vicenda inquietante che parte da lontano e ha radici profonde e ramificate. Che l'autore riesce a svelare.
Il mondo a frammenti
Ernesto Torelli
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 390
Due giovani personaggi si risvegliano in una storia cui non appartengono: il mondo attorno a loro è un'infinita distesa di scenari che si alternano senza logica o ragione. Consapevoli di non poter sussistere a lungo senza un ruolo da svolgere, si mettono alla ricerca di una nuova storia. Ma gli scenari che incontrano sono in rovina, le creature che li inabitano bizzarre e aggressive e i pochi personaggi rimasti sono inaffidabili. Ma in quel mondo c'è davvero posto per loro? Un'appassionante vicenda fantastica.
Imago animi
Laura Vittoria Candiani
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 236
Utrecht 2019. Due scheletri femminili vengono trovati murati nel seminterrato di un edificio che negli anni Cinquanta era un istituto per ragazze con problemi comportamentali diretto da un dottore ossessionato dal trovare una cura per le malattie mentali. Per Stella Janssen, assistente all'ufficio di pubbliche relazioni della polizia, far luce sugli omicidi rischia di trasformarsi in un incubo. Perché lei, dopo essere stata colpita da un fulmine, non è più la stessa. E se non sapessimo tutto su cosa accade al cervello quando si spegne? Un'indagine ai confini della realtà.
12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza
Luigi Lusenti, Fabio Sottocornola
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 174
Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata "strategia della tensione" e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del Paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant'anni con un ricordo così terribile. Che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato.
William River. I sei guardiani
Claire Voss
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 368
British East Africa, 1933. La famiglia londinese River si trasferisce in Narok, in Kenya, per le ricerche antropologiche di Norman, assistito dalla moglie Charlotte e seguito dal figlio sedicenne William. Presto i membri della famiglia vengono catapultati in una realtà strettamente connessa ad alcune leggende africane arcaiche, scoprendone la veridicità e vivendo una serie di vicende solo apparentemente incredibili. La leggenda dei Guardiani della Terra si rivela essere reale e William scopre di essere proprio uno dei Guardiani: verrà messo alla prova, insieme agli altri.
Senza controllo
Chiara Martini
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 136
Distrutta da un lutto e dall'anoressia, una diciottenne percorre le strade deserte di una Firenze agostana sotto la canicola, raccogliendo briciole di vita. Scossa da una smania di controllo, che è l'unico modo per unire i pezzi del suo puzzle, affoga i dispiaceri nell'alcol e si lascia cullare dagli incubi notturni, cercando rifugio fra le braccia di mostri immaginativi o di amicizie superficiali, finendo per accartocciarsi su se stessa. Un romanzo di formazione che non lascia indenni.
Passeggiando per Milano. Dalle strade alla storia
Walter Ciceri, Gianpietro Ciceri
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 388
Questo libro nasce dall'idea di spiegare perché una piazza, una via o un viale siano intitolati a una determinata persona, luogo o altro. Ne è scaturita un'opera avvincente che passa attraverso varie epoche, dall'Impero Romano fino alla Seconda guerra mondiale, passando per il Medioevo e il Rinascimento. Un vero e proprio viaggio attraverso la Storia, soprattutto quella italiana, nella convinzione che non si possa vivere bene il presente se non si conosce il proprio passato, ovvero ciò che si è stati. Un viaggio attraverso varie epoche storiche a partire dalle targhe delle vie di Milano.
Combo
Valentina Avoledo
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 240
I personaggi di "Combo" non cercano l'inclusione, ma una nuova fisionomia identitaria; come la maestra Claudia, che tenterà, invano, di redimere se stessa; come Malik, Fatima e Ahmed, che proveranno a radicarsi nei nuovi confini imposti dalle norme e dalle leggi e dovranno affrontare sia i pregiudizi degli italiani, sia quelli della loro comunità; o come Maryam, che troverà nella musica un'affermazione di sé che la renderà unica. Il tutto in uno dei nuovi ghetti, le umide ex seconde case della pedemontana friulana, destinate dalla politica a mondare le città dal "disordine islamico". Un romanzo avvincente, una storia di riscatto e di dignità.
Il lungo contagio
Lia Maselli
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 102
Attraverso frammenti di ricordi, una donna ricostruisce i fatti che hanno influenzato la vita di sua madre. Sullo sfondo, una casa alla quale arriva sempre il rumore del mare e che evoca paesaggi della memoria o appena intravisti. Separate da una distanza di più di mille chilometri, le due donne si raccontano, attraverso le parole di un quotidiano scandito da rituali e abitudini, le storie del loro presente e del loro passato, disvelando conflitti, abbandoni e difficili equilibri. Un romanzo che resta nella memoria. Un rapporto madre-figlia caratterizzato da conflitti, abbandoni e difficili equilibri, nella scoperta dei segreti che hanno segnato entrambe.
I racconti della Leonessa
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 164
Anno dopo anno, Brescia si sta riscoprendo città dalla profonda anima culturale. Non più solo capitale del tondino, la Leonessa d'Italia ha ospitato mostre d'arte di livello internazionale e promosso band fra le più interessanti sulla scena nazionale, per tacere dei tesori storici e monumentali che ospita da secoli. E la scrittura? Si muove, eccome se si muove. Gli scrittori bresciani ci sono e si danno da fare, raggiungendo spesso un ottimo livello. I racconti contenuti in quest'antologia a cura di Stefano Tevini ne sono un esempio. Dalla fantascienza al racconto storico, passando per tutti i generi, la Leonessa torna a ruggire.
Storie di tempo antisferico. Ma comunque in rima tonda
Manolo Rognoni
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 160
Nove racconti per tutti, dai piccini ai grandini, nei quali un bambino può farsi una risata e un grande può andare più a fondo con il pensiero, cogliendo sfumature che solo con l'età e l'esperienza si possono vedere. Un libro per ridere, piangere, riflettere, pensare e sognare. Storie che toccano temi sociali di cui anche un bambino sa riconoscere l'importanza.
L'inganno della mantide
Francesca Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 74
La mantide orchidea è un insetto che riprende forme e colori di varie specie di orchidea: un travestimento efficace, che risulta tanto allettante quanto letale per le vittime che ne vengono attratte e che trovano la morte tra le sue spire. E l'inganno è il filo conduttore dei sette racconti che compongono questa raccolta, tingendosi ora di giallo, ora di noir, a tratti di grottesco: un sottile gioco di finzione, il bluff di una partita a poker tra scrittore e lettore.