Libri di Matteo Girardi
Essere un runner in qualche modo. Sul perché correre fa bene ma può anche farti male
Alberto Rossetti, Matteo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 160
Cosa significa essere un runner? Perché qualcuno, a un certo punto della sua vita, decide di stravolgere le proprie abitudini e si mette in testa di correre per decine di chilometri ogni settimana? Il volume indaga le ragioni di chi sceglie la strada del podismo amatoriale raccontandone le abitudini, le aspirazioni e anche le piccole e grandi ossessioni. E descrive un’esperienza che offre a tutti la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza in se stessi e di ricercare nuovi possibili significati da dare alla propria corsa e alla propria vita. «Per diventare migliori?», potreste chiedervi. Questo dipende da voi. Perché la corsa aiuta, ma non basta correre per essere liberi.
Una magnifica ossessione. Basket e vita nella Bologna degli anni novanta
Matteo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ultra
anno edizione: 2023
pagine: 120
Nell’autunno del 2022 Matteo trova casualmente online una foto di un’anonima partita di basket degli anni Novanta. Sullo sfondo, sfocati, riconosce lui e suo padre seduti in parterre a seguire l’azione. È una madeleine sportiva che suscita ricordi ed emozioni e dà origine a questo libro, in cui le straordinarie vicende cestistiche che avevano luogo in quella che verrà denominata “Basket City” vengono filtrate dagli occhi di un bambino che diventa adolescente e poi uomo, sullo sfondo di una città che cambia con lui. Dalla Bologna di Tomba a quella di Baggio, e in mezzo il primo sindaco di destra nella “città rossa”, Jack Frusciante e i Lunapop. I confusi anni del liceo, le okkupazioni scolastiche, le vacanze studio, gli amori che vanno e vengono, le amicizie che durano. Un coinvolgente racconto sportivo e umano in costante equilibrio fra nostalgia e ironia, in cui le vittorie e le sconfitte sul parquet si rispecchiano in quelle della vita e viceversa. Come sempre.
Social network. Piccolo manuale di sopravvivenza
Matteo Girardi
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
La rivoluzione digitale ci sta liberando dal vincolo geografico della prossimità le inedite possibilità offerte dalla rete e gli ingredienti alla base del successo dei social network. I confini di internet hanno abbandonato da tempo gli schermi dei nostri computer e si stanno confondendo con gli oggetti che riempiono il nostro mondo. Sarà sempre più difficile distinguere la nostra vita dentro internet da quella fiori. L'economia, la politica, il lavoro, l'evasione, l'impegno civile, le amicizie si stanno confrontando con questo nuovo sistema di comunicazione e di organizzazione dell'attività umana. Il risultato non è scontato...
Social network. Una serie di incredibili (in)successi
Matteo Girardi
Libro: Libro in brossura
editore: Aliberti
anno edizione: 2010
pagine: 234
Matteo, ventitré anni, lascia Bologna e un lavoro precario per Milano, dove reinventa se stesso. Siamo agli inizi del 2000, all'alba della new economy e delle prime stock options sugli stipendi, e Matteo intuisce che i social network costituiscono una svolta epocale; tutto ormai è fondato sulla condivisione e sulla partecipazione. Per una serie di coincidenze Matteo entra a far parte dei team italiani dei social network più famosi del mondo, e si butta a capofitto in un lavoro che lo assorbe totalmente. In uno stile colloquiale e divertente, ecco svelato cosa si nasconde dietro il clamoroso successo della comunicazione in rete, che ha cambiato per sempre il modo di relazionarsi con gli altri.