Libri di Maurizio A. Quarello
Ciccio il maiale quadrato
Maurizio A. Quarello
Libro: Libro rilegato
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 32
Perché i maiali vengono fatti ingrassare? Perché spariscono misteriosamente? E perché Ciccio diventa un maiale quadrato? Una storia che parla di amicizia, di diversità e della voglia di scoprire il mondo.
Denti di ferro
Tina Meroto
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2007
pagine: 44
Tre fratellini, che trascorrono le giornate andandosene a zonzo di qua e di là, un bel giorno decidono di contravvenire alle raccomandazioni della mamma e si addentrano nel bosco buio e misterioso dove si dice che abiti la strega Denti di ferro. Il più piccolo dei tre, timoroso e consapevole del pericolo, cerca di mettere in guardia i fratelli, ma poi finisce per seguirli. Dopo aver camminato a lungo nel bosco, i tre bambini non sanno più come fare ritorno a casa. A un tratto avvistano la casa della strega e decidono di andare da lei, che li accoglie e li invita a fermarsi per la notte. Naturalmente si tratta di una trappola e sarà proprio il fratello minore, inizialmente deriso dagli altri per le sue paure, a rivelarsi il più assennato, l’unico in grado di riconoscere la strega per quello che è e di non farsi ingannare dalla sua apparente affabilità. Con astuzia, intelligenza e una buona dose di coraggio, prende l’iniziativa e affronta la situazione quando si fa critica. I racconti e le leggende sulle streghe sono parte della tradizione orale di molti Paesi (Turchia, Russia, Germania…) e vantano svariati antecedenti letterari. Combinando elementi tratti da racconti popolari turchi e russi, Tina Meroto ci riporta nel mondo delle fiabe classiche, mentre le immagini di Maurizio A.C. Quarello, che fanno un uso sapiente delle ombre e del chiaroscuro, attribuiscono ai topoi del genere tutte le caratteristiche che ci aspetteremmo…conferendo tuttavia alla strega un’insolita espressività. Pur caratterizzata dal classico naso adunco e da unghie e denti aguzzi, l’anziana megera sfoggia infatti un insolito ombretto azzurro (e baffetti e peli del naso più ispidi di quelli dei nonni!) e si produce in una gamma di espressioni dal disgustato all’impaziente che strapperanno un sorriso ai lettori più adulti. Dopo qualche sussulto iniziale, il lieto fine della storia rassicurerà i giovani lettori dimostrando come, con un po’ d’astuzia e caparbietà, tutti gli ostacoli possono essere super
'45
Maurizio A. Quarello
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2020
pagine: 100
Un altro inverno, e gli Alleati ancora non sono arrivati. Sui monti del nord dell’Italia le bande partigiane si vanno ingrossando dei giovani che rifiutano di arruolarsi nelle fila della Repubblica di Salò e fuggono dalle deportazioni in Germania. Le azioni partigiane si fanno sempre più audaci, contro i repubblichini, contro i tedeschi. Più numerosi anche i rastrellamenti, più feroci le rappresaglie. Poi, finalmente, l’ordine dell’insurrezione. Tutti a valle, per unirsi ai nuclei cittadini, agli operai in rivolta. Per riscattarsi dal fascismo, per liberarsi dai tedeschi prima ancora dell’arrivo degli Alleati. E intrecciata alla grande storia, quella minuta di Maria. Delle sue apprensioni per il marito partigiano e per il figlio alpino in Russia; della sua paura per i soldati della Wehrmacht che le piombano in casa; della sua gioia per la Liberazione e per il ritorno del figlio; della pietà per quel soldato tedesco ora vinto e prigioniero. Età di lettura: da 11 anni.
Il viaggio di Luna
Maurizio A. Quarello
Libro: Libro rilegato
editore: Edicolors
anno edizione: 2007
pagine: 24
Taccuino di un animalista
Anton Fortes
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2009
pagine: 48
In una sorta di divertissement intellettuale e visivo l'autore e l'illustratore giocano con quadri celeberrimi e il mondo animale.
Effetti collaterali
Maurizio A. Quarello
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2011
pagine: 36
Il Signor X va molto fiero del suo ciuffo. Così fiero che il giorno in cui una ciocca gli cade nel lavandino, si precipita dal medico per farsi prescrivere un rimedio. Sotto lo sguardo beffardo del suo cane, si somministra la medicina miracolosa. Già, ma non ha tenuto conto di quelle piccole scritte insidiose in fondo al "bugiardino": gli effetti collaterali! Età di lettura: da 7 anni.
L'albero di Anne
Irène Cohen-Janca, Maurizio A. Quarello
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2013
pagine: 36
Un ippocastano, in un cortile fra i canali di Amsterdam. Sotto la corteccia tanti ricordi. Ma di una ragazzina - Anne il suo nome - il ricordo più vivo. La intravedeva curva a scrivere, dietro il lucernario della soffitta del palazzo di fronte. A volte però il suo sguardo si fermava sui rami dell’ippocastano. E allora il suo sorriso illuminava quegli anni bui della guerra. Fino a quando un gruppo di soldati la portò via. Oggi, sotto la corteccia di quel vecchio albero, insieme coi ricordi, si sono intrufolati funghi e parassiti. E alla fine non ce l’ha fatta. Ma i parassiti più pericolosi sono i tarli della memoria. Quelli che vorrebbero intaccare, fino a negarlo, il ricordo di Anne Frank. Premio Libro per l’Ambiente; secondo Premio Cassa di Cento. Età di lettura: da 9 anni.
L'autobus di Rosa
Fabrizio Silei, Maurizio A. Quarello
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2013
pagine: 40
Detroit. Henry Ford Museum. Su un autobus d’altri tempi sono seduti un vecchio afroamericano e un ragazzino, il nipote. È l’autobus di Rosa Parks, quello sul quale, a Montgomery in Alabama, lei si rifiutò di cedere il posto a un bianco. La storia il vecchio la conosce bene: su quell’autobus, quel giorno c’era anche lui. E comincia a raccontare. Di quando nelle scuole c’erano classi per bianchi e neri; di quando nei locali pubblici era vietato l’ingresso alle persone di colore; di quegli uomini incappucciati che picchiavano, bruciavano, uccidevano. Il bambino sgrana gli occhi, il vecchio è commosso. Ma non è tanto il dolore di quei ricordi a bruciargli, quanto la memoria di quel giorno. Di quando non ebbe il coraggio di stare al fianco di Rosa. Età di lettura: da 9 anni.
Frantz e il Golem
Irène Cohen-Janca, Maurizio A. Quarello
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2016
pagine: 48
"Sussulti lo scuotono, lo sollevano e lui si sente lanciato in aria da una forza sconosciuta. Apre gli occhi e stravolto si guarda intorno." Uno dei più emozionanti racconti della tradizione ebraica narrato dallo sguardo trasognato di un bambino. Età di lettura: da 9 anni.
Toni Mannaro Jazz Band. Note di città
Manuela Salvi, Maurizio A. Quarello
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2016
pagine: 32
Toni Mannaro è arrivato in città con due valigie. Nella prima ci sono tutti i suoi sogni, scritti su tanti foglietti colorati. Nella seconda, una custodia di pelle nera, c'è il suo sassofono. Il sax è la sua vita. E anche il suo sogno numero uno, "Diventare il più famoso suonatore di sax della città". Il sogno numero due è "Entrare nella band di Maria Pig". Ma saranno tutti quei peli, o i denti troppo aguzzi, o le unghie affilate, in città lo buttano fuori da tutti i locali. Maria Pig, poi, di lui non ne vuole proprio sapere. Le note del sassofono si fanno più acute ed emanano una forza irresistibile... Età di lettura: da 6 anni.
Il richiamo della foresta
Jack London
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2016
pagine: 96
"La pietà non esisteva. Veniva scambiata per paura e un malinteso del genere significava morte. Uccidi o ti uccidono, mangia o ti mangiano, questa era la legge; e a questo mandato, uscito dalle profondità del Tempo, lui obbediva." Età di lettura: da 10 anni.
Come si legge un libro?
Daniel Fehr, Maurizio A. Quarello
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2018
pagine: 280
Sembra facile leggere il libro, ma non lo è! Soprattutto quando si scopre che i personaggi disegnati sulla pagina non stanno fermi lì dove li ha lasciati la matita, ma possono fluttuare nello spazio bianco del foglio e assumere comiche posizioni, a seconda di come il lettore tiene il libro fra le mani. E così i due sventurati Hansel e Gretel si trovano a testa in giù, la vecchia Baba Jaga ha la sua capanna rovesciata. Il peggio arriva poi quando il mare in cui naviga Achab, dietro a Moby Dick, comincia a colare sulla testa dei bambini e della strega. A poco servono gli accorati consigli al lettore: anche il povero imperatore ormai nudo per la nota burla finisce con le gambe all’aria… Età di lettura: da 5 anni.