Libri di Maurizio Cotti Piccinelli
La felicità tra amore e libertà. Dio, patria, famiglia vs Liberté, égalité, fraternité
Maurizio Cotti Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 50
Da un vecchio libro, che ha raccolto un centinaio di sincere risposte alla domanda: "Che cosa ti rende felice?", si possono ricavare molte preziose informazioni. La più importante è che la felicità possiede due nature, tra loro inconciliabili. La più inattesa, e forse sorprendente, è quanto tale doppia natura si rifletta nitidamente sia nelle nostre vicende quotidiane che nella storia stessa dell'uomo (oltreché nel dilemma della politica).
Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza
Maurizio Cotti Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2018
pagine: 130
Dove acquisiamo maggior conoscenza? Nella conquista di limiti sempre nuovi, che di lì a poco saranno superati, o nella scoperta di un limite che la nostra mente non potrà mai superare? La risposta sta in un teorema matematico che ha saputo combinare la dimostrazione più estrema al più insolubile dei paradossi. Aprendo un ponte al pensiero religioso. "Il Teorema di Gödel" è la storia di un antico paradosso che diventa una moderna dimostrazione matematica, trasferendo così nel pensiero contemporaneo la ricchezza, ma anche l'ambiguità, di quel quesito irrisolto. Il libro di Cotti Piccinelli affronta con libertà e rigore tale ambiguità, mostrando come importanti ambiti di conoscenza della nostra contemporaneità - il pensiero debole e l'intelligenza informatica - traggano origine proprio dal famoso teorema.
Diario estimo. Appunti politicamente scorretti
Maurizio Cotti Piccinelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 84
L'autore pubblica il proprio diario di commenti su fatti quotidiani. Gli argomenti sono vari, dalle zanzare alla mafia, ma finiscono per convergere sulla crisi dell'Europa, fatta risalire in ultima istanza alla mancata definizione del rapporto con la propria tradizione religiosa, e con il suo nucleo centrale, la resurrezione.
Il fascino del Big Bang. La storia dell'universo attraverso l'idea di ordine
Maurizio Cotti Piccinelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 78
Meina settembre 1943. Stragi, occultamenti e amnesie
Maurizio Cotti Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2023
pagine: 109
"Siamo nel pieno della Seconda guerra mondiale, nell'estate del 1943. L'esercito Alleato, gli angloamericani, stanno sbarcando in Sicilia con 500.000 uomini. Su Milano continuano ad essere sganciate bombe. Uno degli ultimi bombardamenti aveva provocato quasi 10.000 nuovi "senzatetto", oltre a morti e feriti (immagini non molto dissimili da quelle dell'attuale guerra in Ucraina che, in alcuni tratti, pare anzi esserne una continuazione). Le famiglie cercano dove rifugiarsi. A poche decine di chilometri da Milano c'è un paese di lago, bello oltre che sicuro."

