Libri di Mauro Longo
L'anello di oricalco
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2025
pagine: 256
In questo libro il protagonista sei tu. L’anello della principessa, simbolo di concordia tra i popoli di Hyperia, è andato perduto. Tocca a te, giovane sentinella, recuperarlo. Sarà un viaggio irto di pericoli, dove metterai alla prova le tue doti e il tuo valore. Ne sarai all’altezza? Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 9 anni. Un racconto appassionante che coinvolge attivamente il lettore, perfetto per immergersi completamente nel gioco. Età di lettura: da 9 anni.
Il fabbricante di spettri
Mauro Longo
Libro: Copertina rigida
editore: Dana
anno edizione: 2019
pagine: 365
Europa 1571. La battaglia dei tre imperi tra Veneziani, Spagnoli e Turchi sta per scoppiare. Cipro è caduta, le armate del sultano sono arrivate fino a Vienna e i corsari domina incontrastati il Mediterraneo. In questo immenso campo di battaglia si muove Bartimeo Beretta, inventore, armaiolo e scaramante, l'unico in grado e di fermare la misteriosa cospirazione che serpeggia per l'Europa. A est infatti qualcuno sta infestando le corti di spettri terribili e pericolosi: sarà solo lui a poter fermare, con la scienza, l'azione e la ragione, un intrigo che rischia di trascinare in guerra anche le anime dei trapassati. Sullo sfondo, tanti uomini e donne intenti nel complotti e specializzati nel tradimento: e molti modi di preparare il caffè.
Guiscardi senza gloria
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2017
Vivi e lascia risorgere
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Vivi e lascia risorgere" è un librogioco ambientato in una macabra versione del nostro medioevo, in cui i morti sono tornati a camminare tra i vivi per via del misterioso Flagello. Certaldo, Toscana. La città è caduta e i Trapassati Redivivi hanno fatto breccia da Porta Rivellino, invadendo le vie e le piazze del borgo. Senti attorno a te le grida dei tuoi concittadini, mescolate allo strepito dei morti; ma tu sei troppo giovane per abbandonarti allo sconforto, troppo determinato per disperare. Devi trovare le persone che ami, prenderle con te, portarle in salvo e fuggire con loro. Non ti arrenderai. Mai. Compi le tue scelte e metti in gioco tutta la tua abilità, per sopravvivere ed evitare l'orda dei Trapassati Redivivi. All'interno anche il racconto "Ricordati che devi risorgere!".
Il canto del cuore. Silenzia la tua mente e ascolta il tuo cuore
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Età dell'Acquario
anno edizione: 2019
pagine: 177
«Un Re, dovendo decidere chi nominare Primo Ministro, scelse tra i suoi sudditi i tre dotati di maggiori capacità e intelligenza e stabilì di metterli alla prova rinchiudendoli in una stanza dotata di una complicata serratura. Due dei tre sudditi iniziarono una lunga e complessa discussione sulle tecniche necessarie per aprire la serratura, elaborando pensieri su pensieri. Il terzo rimase seduto per qualche istante, poi si alzò e aprì la porta la cui serratura non era mai stata chiusa». Le azioni e non i pensieri cambiano la vita delle persone. Mettere «a dieta» la propria mente, imparare a osservare i propri pensieri e i propri comportamenti e a vivere esclusivamente il momento presente. Comprendere ciò che accade dentro la mente, ma soprattutto oltrepassare i limiti che essa ci impone. Insomma, raggiungere la libertà interiore, quel tipo di libertà che nessuno ci potrà mai togliere: ecco di cosa parla questo libro.
Brancalonia. Manuale delle giovani canaglie
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Acheron Books
anno edizione: 2025
pagine: 250
Porto Anduja, Abracalabria – Anno 1025 che Domineddio ha mandato sul Regno. Un carico di anduja rubata, del valore incommensurabile, è nascosto nei bassifondi della città. Per un’incredibile botta di fortuna – o di sciagura – TU sei l’unica persona che sa dove si trovi e può metterci le mani sopra. Se il colpo riesce, la tua vita di furfante da quattro soldi cambierà per sempre, ma dovrai fare estrema attenzione perché la posta in gioco è tutto ciò che ti rimane: la pelle! Con te hai il manuale di latrocinio e furfanteria che ti ha donato il tuo maestro, lo stesso che ti ha insegnato a leggere e imbrogliare. È un buon inizio, ma non ti basterà. Dovrai infatti mettere insieme la cricca giusta, scegliendo tra le peggiori canaglie della città, fregare i pendagli da forca che hanno nascosto il carico, aggirare i contrabbandieri a cui apparteneva, evitare le guardie cittadine che lo cercano e tenere a bada le sinistre fattucchiere a cui era destinato. E dovrai fare tutto questa notte. Dopotutto, cosa potrebbe mai andare storto?
Giochi di ruolo. Come inventare, realizzare e proporre giochi di interpretazione, di avventura e di narrazione
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un tavolo, una matita e un foglio di carta. E poi la voglia di mettersi in gioco insieme agli altri. Nel mondo digitalizzato di oggi sembra quasi impossibile, eppure quella dei giochi di ruolo, nati come passatempo del tutto analogico, è una realtà in costante crescita e in grado di evolversi tramite i nuovi media e le piattaforme più avanzate. In Giochi di ruolo proveremo a spiegarvi il perché, raccontandovi la magia di questo mondo ibrido, che si situa all'incrocio tra narrativa, gioco e teatro. Accanto alle pagine più teoriche, il libro contiene inoltre un laboratorio di scrittura e alcuni esercizi finalizzati alla realizzazione di un'avventura originale. Che siate esperti e appassionati di giochi, oppure autori e amanti di narrativa, il libro che avete tra le mani rappresenta il punto d'unione tra questi due universi straordinari. Dai libri che si giocano ai giochi che raccontano storie: Giochi di ruolo è una guida per appassionati, un manuale di scrittura e un laboratorio interattivo per comunicare, spiegare e analizzare il mondo della narrativa ludica, e per aiutarvi a realizzare - e, perché no, a pubblicare - i vostri progetti. Completano il libro due appendici sul mondo dei giochi di ruolo dal vivo e sull'utilizzo del gioco di ruolo come strumento formativo nei progetti scolastici.
Io ci sono
Mauro Longo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 172
Crediamo di essere liberi ma in realtà viviamo in un regime di perenne libertà condizionata, pesantemente influenzati dal nostro passato e dagli insegnamenti ricevuti durante la nostra infanzia. Conduciamo le nostre vite come sonnambuli, ripetendo le stesse azioni, o meglio le stesse reazioni, di fronte alle difficoltà della vita. Nulla cambia, tutto si ripete. E soffriamo, sempre per le solite cose. Ma la strada per uscirne fuori e per cambiare tutto c'è, si chiama Risveglio. Possiamo aprire gli occhi e iniziare a vivere finalmente la nostra vita, quella per la quale siamo nati e dalla quale ci siamo progressivamente allontanati. Possiamo farlo attraverso la presenza mentale, la consapevolezza e l'accettazione, tre atteggiamenti così poco diffusi nella triste e inconsapevole "società degli automi" nella quale viviamo. È giunto il momento di prendere in mano la propria vita, liberarla da antiche e radicate paure e portarla sul sentiero della libertà, un sentiero felice e consapevole. È giunto il momento di gridare al mondo "Io ci sono".
Il consiglio dei topi. Le cronache di Catusia. Libro game. Volume Vol. 1
Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2021
pagine: 186
Il tuo nome è Zampalesta Scarmiglione della Malapena, detto l'Acchiappatopi Rosso. Sei un esperto avventuriero e un fidato agente di Sua Maestà Rexfelis, sovrano della città di Catusia e dei gatti della Foresta delle Orme. La tua missione? Scoprire le trame del misterioso Consiglio dei Topi e sventare il complotto per abbattere il prospero Regno dei Gatti. Il Consiglio dei Topi è un librogame di avventura e intrigo: calza gli stivali di Zampalesta, affronta avversari temibili e orrendi congegni a orologeria, svela i piani del nefando Consiglio dei Topi! I tuoi nemici sono innumerevoli, subdoli e pronti a tutto, ma questa volta hanno pestato la zampa al gatto sbagliato... Età di lettura: da 12 anni.
L'audace colpo del vello d'oro. Hellas heroes. Volume Vol. 2
Francesco Di Lazzaro, Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2022
pagine: 504
Le fatiche di Autolico. Hellas heroes. Volume Vol. 1
Francesco Di Lazzaro, Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2022
pagine: 470
Dalla Tessaglia al Tartaro, dalle acque dell'Arcipelago alle rovine di Atlantide, riuscirai a compiere le terribili imprese che Atena ti ha imposto? Il tuo nome è Autolico, sei figlio di Ermes e sei conosciuto come "Il re dei ladri". Vivi le tue avventure a cavallo tra leggenda e storia, tra l'era degli dèi e quella degli eroi, tra il mondo dei miti e quello dei mortali. Non esiste nessuno più abile di te nell'arte del latrocinio, pochi possono eguagliarti in raggiri e furfanterie e, per quanto riguarda la lotta, sei l'istruttore persino di Eracle! O almeno così ami raccontare... Ma questa volta l'hai fatta grossa. Atena è furibonda con te e neanche tuo padre potrà salvarti dalla sua ira. Dovrai seguire le loro istruzioni, compiere sette imprese leggendarie e redimerti agli occhi degli immortali, fino a raggiungere le rovine sommerse di Atlantide e trafugare la reliquia più preziosa appartenuta al dio del mare! Le fatiche che gli dèi ti hanno imposto sono sovrumane e nessun mortale riuscirebbe mai a compierle. Ma tu sei un eroe, sei il re dei ladri... per te questa è solo una passeggiata! Beh, quasi...