Libri di Michael Marder
La pianta filosofale. Un erbario intellettuale
Michael Marder
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 344
In questo libro, Michael Marder esamina le specie vegetali ed estrae i principi che hanno alimentato il discorso filosofico per secoli. Scegliendo dodici specie botaniche che corrispondono a dodici filosofi significativi, traccia la storia della filosofia attraverso l’evoluzione del rapporto tra uomo e piante. Utilizzando immagini e metafore vegetali, questo libro apre un percorso attraverso il fitto sottobosco e le intricate radici della filosofia. Dal platano di Platone alle ninfee di Luce Irigaray, dalle pere di Sant’Agostino ai meli di Heidegger, dai tulipani di Kant ai girasoli di Derrida, ci invita a un viaggio accessibile a ogni lettore: un erbario intellettuale che illumina di nuova luce il rapporto tra piante ed esseri umani, offrendo una nuova visione di entrambe le parti coinvolte.
Tempo incognito. Glossario filosofico per il ventunesimo secolo
Michael Marder, Giovanbattista Tusa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 256
Tempo incognito è un glossario firmato da alcuni dei più importanti intellettuali del panorama internazionale con l’obiettivo di ricercare le nuove parole della filosofia per il nostro secolo. Da “discarica” a “plastica”, passando per “ecotrauma”, i termini di questa raccolta sono spesso provocatori, inconsueti o ancora poco esplorati dalla riflessione filosofica. Autori del calibro di Slavoj Žižek, Jean-Luc Nancy, Timothy Morton, Emanuele Coccia, Roberto Esposito, Vandana Shiva e molti ancora offrono in questo glossario uno spaccato del loro pensiero attraverso i concetti che anticiperanno le traiettorie dei prossimi decenni.
Tchernobyl herbarium. Fragments d'une conscience en éclat
Michael Marder
Libro: Copertina morbida
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2021
pagine: 166
Chernobyl herbarium. La vita dopo il disastro nucleare
Michael Marder
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 202
A 35 anni dalla più grande catastrofe nucleare della storia, "Chernobyl Herbarium" ripercorre il lascito di questo drammatico evento con una narrazione in cui i frammenti poetici di Michael Marder, filosofo ambientale e vittima indiretta delle radiazioni, si intrecciano ai delicati fotogrammi vegetali dell’artista visuale Anaïs Tondeur. Il vero e proprio trauma che nel 1986 investì l’Europa intera, raggiungendo proporzioni planetarie, ha definitivamente incrinato le nostre facili illusioni di sicurezza e la fiducia nel progresso tecnologico. Parlare della vita dopo Chernobyl significa pensare l’impensabile e rappresentare l’irrappresentabile di una “coscienza esplosa”, di qui la scelta narrativa dei frammenti, riflessioni dettate da esperienze personali, eventi politici, oggetti estetici, e un uso dell’immagine che restituisce il più fedelmente possibile l’anima ferita di Chernobyl: né fotografie né dipinti, ma delicate immagini di piante irradiate, fotogrammi generati dalle impronte dirette di campioni d’erbario radioattivi disposti su carta fotosensibile. Nell’era dell’Antropocene e del cambiamento climatico che vede l’uomo dominatore assoluto della natura, possiamo e dobbiamo far nostre la voce dolorosa e insieme la speranza di rigenerazione delle piante risorte dalle ceneri del disastro, coltivare un altro modo di vivere, finalmente in sintonia con