Libri di Michelantonio Lo Russo
Otto Gross. Psiche, eros, utopia
Michelantonio Lo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2011
pagine: 260
Nel febbraio del 1908 Freud ripone grandi speranze in due giovani psichiatri, Carl Gustav Jung e Otto Gross. A maggio redige il certificato d'internamento per Gross, che è preso in cura da Jung per una cura disintossicante da oppio e cocaina. Freud conta di poterlo analizzare in autunno. Non andrà così. I due delfini si analizzano a vicenda. Jung scopre in Gross il proprio gemello. Ma la diagnosi è senza appello: Gross è affetto da dementia praecox. Quindi evade dal Burgholzli e sparisce. Di Freud e Jung si sa molto. E Otto Gross? Questo libro ne analizza le idee e ne ripercorre le tracce: a Graz è precoce e geniale psichiatra folgorato da Freud; a Zurigo c'è la sua ombra dietro il rapporto tra Jung e Sabina Spielrein; a Monaco e Ascona è protagonista della cultura alternativa, e Carl Schmitt lo cita tra i padri nobili dell'anarchia; a Heidelberg, Max Weber non può fare a meno di confrontarsi con le sue inquietanti idee; a Praga è Franz Kafka a subirne decisamente il fascino. Accusato di aver istigato al suicidio due sue amanti, è rinchiuso più volte in manicomio. Apostolo del libero amore e del matriarcato, viene fatto arrestare dal padre e interdetto. Gross morirà di stenti a Berlino, poco più che quarantenne.
Trasfigurazioni quotidiane. Elogio dell'esercizio
Michelantonio Lo Russo
Libro
editore: Editori Riuniti University Press
anno edizione: 2007
pagine: 126
Questo libro indaga la nozione di filosofia come stile di vita. La ricerca muove attorno alle pratiche che nelle scuole filosofiche antiche erano ritenute indispensabili per la costituzione del soggetto morale. Pratiche in cui l'elemento del portamento, della tenuta del soggetto che decideva di abbracciare uno stile di vita conforme a certi dogmi, era risultato di un riflessivo autoposizionamento. Centrale risulta dunque la nozione di esercizio, vale a dire delle pratiche che garantivano la continuità, la tenuta morale del soggetto, proprio perché intese come una sorta di imprescindibile momento che assicurava la continuità tra i dogmi e la vita quotidiana. La pratica degli esercizi porta a vedere la vita con altri occhi. Il risultato ideale è un quotidiano trasfigurato, arricchito dall'allenamento ad inserire gli eventi della vita in un preciso sfondo di senso.
L'altro Schopenhauer. Esercizi spirituali e filosofia
Michelantonio Lo Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Ipoc
anno edizione: 2015
pagine: 154
Questo libro suggerisce d'inserire il nome di Arthur Schopenhauer nella tradizione della filosofia come stile di vita. Sulla scia dei pioneristici lavori di Paul Rabbow, Michel Foucault e soprattutto Pierre Hadot, si argomenta come anche nei libri di Schopenhauer questa tradizione sia viva. In particolare, è negli "Aforismi sulla saggezza della vita", contenuti nei "Parerga e paralipomena", che è possibile trovare traccia di quelle pratiche che Hadot ha proposto di chiamare esercizi spirituali. Ciò che ne emerge è un "altro" Schopenhauer. Non più, non tanto, non solo il grande campione del pessimismo, il negatore della volontà di vita, il filosofo del dolore e della noia. Ma un prezioso suggeritore su come sia possibile vivere una vita se non proprio più felice, certamente il meno infelice possibile.
Parole come pietre. La comunicazione del rischio
Michelantonio Lo Russo
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 2004
pagine: 230
"Cosa determina la nostra percezione del pericolo in una società mediata? Chi sono gli attori e quali sono le dinamiche della comunicazione del rischio? Informazioni 'calde', poichè alla fine ciò che si cerca di comunicare è appunto un probabile danno alla natura e all'uomo, anche per più generazioni, oppure il fatto che il danno non ci sarà. Proprio qui, in questa dimensione vagamente minacciosa, sta il cuore del problema. Le informazioni concernenti i rischi non sono come le altre" (dall'introduzione). Michelantonio Lo Russo, ex giornalista, lavora per il WWF Svizzera.

