Libri di Michele Chiaruzzi
Perché l'Ucraina combatte
Sofia Ventura, Michele Chiaruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Linkiesta
anno edizione: 2025
pagine: 250
Con l'annessione della Crimea e l'occupazione del Donbas (nel 2014) e poi con la guerra totale lanciata contro l'Ucraina (nel 2022), la Russia ha mostrato la propria volontà di potenza, senza calcolare, però, che quest'ultima avrebbe potuto infrangersi contro una simmetrica volontà di resistenza. Condotta sui campi di battaglia, nelle zone occupate, nella vita quotidiana, la resistenza ucraina si è espressa anche attraverso la comunicazione e la cultura. Da ciò è scaturito un potente dialogo, soprattutto con le opinioni pubbliche e le diplomazie occidentali, per rivendicare il proprio diritto all'esistenza e respingere la post-verità e le menzogne della Russia di Putin. La comunicazione della guerra attivata dalle istituzioni politiche, dalla società civile e dalle organizzazioni culturali - ha assunto molte forme: digitale, multimediale, crossmediale, artistica e museale. E ha rivelato il significato, per gli aggrediti, del conflitto in corso: una guerra per l'indipendenza, la libertà e l'integrazione europea, che ripudia l'imposizione della sfera d'influenza russa.
Una trama del mondo. Le relazioni internazionali
Michele Chiaruzzi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2022
pagine: X-302
Questo testo delinea un quadro delle relazioni internazionali quale ambito politico-diplomatico e campo distinto del sapere occidentale. È un mezzo per comprenderne i meccanismi, riconoscendone l’importanza per la vita umana. Offre una prospettiva multidisciplinare e in chiave diacronica, introducendo i fondamenti teorici e linguistici per capire le caratteristiche principali della politica internazionale. Condensa gli apporti che, attraverso il contributo dei suoi maggiori teorizzatori, hanno impostato il discorso sulla natura della vita internazionale, fornendo categorie analitiche e concetti, ragioni e dottrine. Illustra con esempi concreti e documentazione la dinamica di temi e problemi posti al pensiero e alla prassi internazionale nel tempo e nello spazio, le loro aporie e soluzioni. Il testo fornisce così la possibilità di pensare in modo coerente le relazioni internazionali, apprezzandone la complessità.
Politica di potenza nell'età del Leviatano. La teoria internazionale di Martin Wight
Michele Chiaruzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 351
Nello studio della politica internazionale accanto alle tradizioni più consolidate, quella realista e quella liberale, si è ritagliata uno spazio crescente una sorta di terza via costituita dalla cosiddetta "scuola inglese". Martin Wight ne è considerato, assieme all'allievo Hedley Bull, l'esponente principale. A fondamento di questo filone di pensiero è un approccio dialogico, che sorregge un quadro teorico originale, e un orientamento distante dalle consuete specializzazioni accademiche. Una vocazione interdisciplinare che oggi sollecita l'interesse di molti. Come illustra chiaramente questo volume, al centro della vita internazionale Wight pone sì gli stati, considerandoli però effimeri nella vita delle civiltà, nel cui seno appaiono e scompaiono. La sua attenzione per la civiltà come sfera unitaria, forgiata da istituzioni e fattori culturali di lunga e varia durata, ispira un'interpretazione magistrale della politica internazionale vista in una prospettiva intertemporale che attraversa i secoli.