Libri di Michele Didonna
Formulario annotato del processo amministrativo
Francesco Caringella, Michele Didonna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2016
pagine: XXVI-1150
L'introduzione al 1° gennaio 2017, del processo amministrativo telematico, con i nuovi orizzonti schiusi dalla digitalizzazione degli atti e dei comportamenti processuali delle parti, è solo l'ultima delle ragioni che hanno reso improcrastinabile la stesura di una nuova edizione del Formulario del processo amministrativo. A tanto, ancora, si uniscono i recentissimi interventi legislativi che impulsano la necessità di veri e propri inediti modelli processuali, primo fra tutti il Codice dei contratti pubblici, con il debutto del ricorso avverso le ammissioni in gara degli operatori economici ex art. 120, comma 2 bis c.p.a. e di quello della stazione appaltante contro la raccomandazione dell'Anac ai sensi dell'art. 211, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016. Queste le più immediate istanze che hanno portato alla terza edizione del Formulario, cui crucialmente si salda l'impellenza di una sistemazione organica e ragionata, e per argomenti, della più recente e autorevole giurisprudenza: stella polare dell'operatore giuridico che a qualsiasi titolo si approssimi al rito celebrato innanzi al Giudice amministrativo. Per una consultazione più funzionale, alla presente edizione è allegato il ed contenente le formule (riproducenti quelle in cartaceo) degli atti processuali in formato word. L'opera costituisce pertanto un utilissimo strumento per quanti -avvocati del libero foro, dello Stato, funzionari e consulenti della P.A., aspiranti avvocati, magistrati amministrativi - sono quotidianamente chiamati a confrontarsi con l'universo sempre più complesso del processo amministrativo.
Formulario annotato del processo amministrativo
Francesco Caringella, Michele Didonna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: XVIII-928
Il presente volume, aggiornato alla legge 11 agosto 2014, n. 114, sostituisce e innova profondamente la prima edizione, con formule aggiornate (ad es., l'azione di adempimento, il ricorso per eccesso di potere giurisdizionale, l'istanza di prelievo sulla controversia a unica questione di diritto, etc.) e corrispondenti alle azioni e istanze odiernamente esperibili dinanzi al Giudice amministrativo. Come la precedente versione, è arricchito del cd-rom contenente tutte le formule in versione modificabile (corrispondenti a quelle riportate in cartaceo), direttamente fruibili e modificabili da parte dell'utente, e, altresì, da un utilissimo commento ragionato della giurisprudenza più autorevole e recentissima. Il lavoro costituisce un utile strumento a disposizione di quanti - avvocati del libero foro, dello Stato, funzionari e consulenti della P.A., aspiranti avvocati, anche magistrati amministrativi - a più vario titolo interagiscono dentro e fuori l'universo del processo amministrativo e un'utile guida per conformare al meglio le istanze di giustizia dei cittadini al diritto vigente e "vivente".
Formulario del nuovo processo amministrativo
Francesco Caringella, Michele Didonna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: VI-436
Il presente volume contiene il primo formulario del Codice del processo amministrativo successivo al correttivo portato dal D.Lgs. 15 novembre 2011, n. 195. Nella redazione degli atti spiccano le nuove azioni esperibili dinanzi al giudice amministrativo. Il libro è arricchito da un cd con le formule in file word (corrispondenti a quelle in cartaceo) direttamente modificabili da parte dell'utente. Ampio spazio è altresì dedicato al commento della giurisprudenza più recente formatasi dopo l'entrata in vigore il 16 settembre 2010 del c.p.a. e agli orientamenti che immediatamente l'hanno preceduto in modo da offrire un quadro sinottico tra i differenti indirizzi interpretativi teso ad affinare il "nuovo tipo di atto giudiziario amministrativo".
Alberi si muovono
Michele Didonna
Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2008
pagine: 136
"Quando?" è il territorio comune che attraversa le vicende narrate da "Alberi si muovono". Le storie, differenti per i protagonisti, per le circostanze spazio temporali e sentimentali, si ritrovano sulla questione cruciale della ricerca. Nessuna vi risponde, ma ciascuna tenta di definire quanto più la domanda. Quasi tutti i personaggi delle storie cercano qualcosa. La loro vita è semplice, normale. Alcuni troveranno le loro risposte, altri no, perché in fondo il fine è la ricerca stessa. Sono motivi attuali emergenti dalla società d'oggi. I riferimenti topografici sono per la maggior parte relativi all'Italia meridionale, ma alcuni personaggi, a parte attori americani, arrivano in Giappone, passando per Londra e Milano. In forma di opera musicale, composta da dodici canzoni, la soluzione, del tutto provvisoria (e provocatoria), la offrono alberi di alto fusto che, in modo inatteso, iniziano a camminare.