Libri di Michele Giannone
Martyr Christi. S. Oronzo tra storia, letteratura e arte
Libro
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il sepolcro di Encelado
Michele Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: DZ Edizioni
anno edizione: 2019
Una I e una V vergate col sangue sulla parete di un appartamento accanto al cadavere di un uomo. Ma a Rocca Etnea l’eco di quell’omicidio appare destinata a spegnersi presto. Luca Barresi era il contabile di un clan locale: prima o poi avrebbe fatto una brutta fine, lo sapevano tutti. Dario Greco, sostituto procuratore originario di Rocca, si è visto affidare il fascicolo. Delle indagini, in realtà, non gli importa molto. Ha lasciato il paese anni prima, ma adesso il caso Barresi gli offre il pretesto per tornare e affrontare i fantasmi del passato. Quando al primo omicidio ne segue un altro, ancora più brutale, Greco si rende però conto che a Rocca un pazzo sta colpendo seguendo un macabro rituale. Sul biglietto rinvenuto sul luogo del delitto, infatti, l’assassino ha lasciato scritto un nome: Enceladus. Chi si nasconde dietro questo personaggio mitologico? E qual è il nesso tra gli omicidi e l’eruzione dell’Etna ormai prossima? In un paese che teme di vedersi cancellato dalla lava, tra gente abituata all’omertà, Greco si trova così ad affrontare una difficile corsa contro il tempo per scoprire l’identità dell’assassino e fermarlo prima che sia troppo tardi.
Il fuoco e la spada. Il profeta Elia nella Sacra Scrittura e nell'iconografia leccese
Michele Giannone
Libro: Libro rilegato
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2017
pagine: 80
The duomo of Lecce and its square
Michele Giannone, Pierluigi Bolognini
Libro: Libro rilegato
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2017
pagine: 88
Resident Evil. Le radici del male
Michele Giannone
Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2013
pagine: 172
Dal 1996 a oggi, Resident Evil è sinonimo di horror nei videogiochi. Dal primo, indimenticabile, episodio ambientato nella magione invasa di zombi, la serie ha percorso un lungo cammino, trasformando il videogioco in un veicolo perfetto per vivere e affrontare il male. Il volume offre una retrospettiva completa dell'intera saga, che comprende i suoi episodi principali assieme a tutti gli spin-off e le declinazioni trans-mediali tra cinema e letteratura. Un'utile guida per il lettore che vuole conoscere a fondo uno dei più grandi fenomeni della storia videoludica, e una celebrazione appassionata per tutti coloro che amano Resident Evil.
La chiesa di San Matteo di Lecce. Guida storico-artistica al «Pantheon del barocco leccese»
Michele Giannone
Libro: Copertina morbida
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il duomo di Lecce e la sua piazza. Itinerario storico-artistico alla «meraviglia fra le meraviglie»
Michele Giannone
Libro: Copertina morbida
editore: Grifo (Cavallino)
anno edizione: 2012
pagine: 88
Ciak! Si gioca. Il rapporto tra cinema e videogiochi
Michele Giannone, Micaela Romanini
Libro: Copertina rigida
editore: Universitalia
anno edizione: 2012
pagine: 136
Divenuto un fenomeno di massa, un medium e un'arte visuale a sé stante, il videogioco è ormai parte integrante dell'immaginario contemporaneo. Cosa più importante, il videogioco sta rivoluzionando l'intero sistema dell'intrattenimento e della produzione culturale, rimediando significati e creandone di nuovi. In questo volume i due autori analizzano l'affacciarsi di una nuova tipologia testuale, interattiva, multidirezionale e frammentata, nata dall'incontro-scontro tra videogioco e cinema.
La caduta di Krune
Michele Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: 486
Tre anni sono trascorsi da quando Jaat e Mareq Tha hanno lasciato il Matriarcato. Dopo aver dato alla luce una bambina, Mareq Tha è morta. Jaat trascina avanti la propria vita, cercando di lasciarsi alle spalle l'accaduto. D'improvviso però il passato torna a galla con prepotenza. Visioni di catastrofi iniziano a tormentarlo. La sua magia comincia a comportarsi in modo inspiegabile. Un gruppo di Vigilanti raggiunge il suo villaggio per parlargli. A Krune, rivelano le Vigilanti, alcuni uomini si sono ribellati e la guerra civile dilania il Matriarcato. Jaat è l'unico che possa mediare tra le parti e porre fine al conflitto. Seppur riluttante, lui accetta di seguirle. Il suo ritorno a Krune lo porterà ad affrontare inattesi avversari, a stipulare insolite alleanze, a confrontarsi con un nuovo culto religioso. E mentre la magia attorno a Jaat pare impazzita, lui si rende conto che al destino del Matriarcato è legato anche quello delle sue terre e che impedire la caduta di Krune è l'unico modo per evitare anche la fine del proprio mondo.
Il segreto di Krune
Michele Giannone
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 492
La vita di Mareq Tha, Prima Vigilante Militare del Matriarcato di Krune, è fatta di certezze. Su tutte, la superiorità delle donne sugli uomini, sancita dalla magia che le prime possiedono e dui cui si servono per governare i secondi. Tutte queste certezze vengono meno quando si imbatte in Jaat, uno straniero capace di resistere agli incantesimi delle donne e dotato anch'egli di magia.