Libri di Michele Orlando
La vita presa a pugni
Michele Orlando
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2023
pagine: 84
Amo il pugilato da sempre: forse da prima di venire al mondo. Ricordo che - all’età di 6 anni - barattai un’automobilina telecomandata, regalatami da mio nonno, con un paio di vecchi guantoni. Li aveva un bambino della mia stessa età; erano laceri, strappati e maleodoranti, ma li preferii al mio giocattolo. La sera stessa mio padre si arrabbiò molto; buttò i guantoni e mi picchiò, come capitò - in seguito - molte altre volte. Le pagine che seguono rappresentano un ringraziamento alla vita e a tutte quelle persone che mi hanno voluto e che mi vogliono bene.
Across the world. In moto attraverso cinque continenti
Michele Orlando
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2021
pagine: 160
Una passione bruciante per la moto, un amore sconfinato per i viaggi e l’avventura. Una vita in sella, alla scoperta degli angoli più belli e nascosti del pianeta, per portare spesso aiuti e solidarietà. Una cavalcata appassionante attraverso i cinque continenti, tra città, montagne, deserti e pianure, affrontando anche incognite e pericoli, a contatto con una natura sorprendente e con popolazioni ed etnie di ogni tipo. Il protagonista di questa esperienza di vita e di viaggio si racconta in questo volume, con i contributi di amici che lo hanno seguito in alcune spedizioni, ripercorrendo con ricordi ed aneddoti le sue avventure, fatiche ed emozioni e mettendo a disposizione del lettore anche la propria esperienza. Un viaggio attorno al mondo, arricchito anche da curiosità e notizie storiche e geografiche. Il ricavato della vendita di questo volume sarà destinato a supportare il progetto In Moto con l’Africa, pro Medici con l’Africa – Cuamm.
Il nuovo decreto sicurezza urbana
Sergio Bedessi, Emiliano Bezzon, Giuseppe Napolitano, Michele Orlando, Fabio Piccioni
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 204
Il testo si caratterizza per la profondità e accuratezza dell’analisi giuridica delle nuove norme in materia di sicurezza urbana, funzionale alla migliore comprensione delle finalità individuate dal legislatore ma, anche e soprattutto, alla produzione e attuazione dei nuovi strumenti normativi e gestionali introdotti. Amministratori locali e operatori della sicurezza, ai diversi livelli, possono qui trovare anche declinazioni operative e attuali sulla ricaduta delle nuove norme nell’amministrazione delle comunità territoriali, in termini di opportunità e di responsabilità. Partendo dall’analisi del nuovo concetto di sicurezza urbana e del sistema di governance interistituzionale previsti dalle norme, il volume propone un’analisi puntuale di tutti gli articoli della nuova legge, affrontati per temi e funzioni, così da rendere il testo fruibile sia in termini di studio complessivo della materia che di approccio diretto ad argomenti puntuali. L’utilizzo di esemplificazioni e schemi intende favorire la migliore comprensione dei testi di legge, anche in relazione al sistema giuridico previgente e alle norme correlate richiamate, facendo del testo il primo e più completo manuale della nuova sicurezza urbana a disposizione di quanti vogliano approcciare il governo della sicurezza cittadina in termini di studio, di responsabilità amministrativa e di attività di polizia del territorio. Particolarmente utili risultano, infine, le indicazioni contenute in appendice per l’adeguamento dei regolamenti comunali di polizia urbana, che guidano alla stabile introduzione di norme attuative delle previsioni del nuovo decreto sicurezza, con la conseguente irrogazione delle sanzioni ivi previste.
La disciplina giuridica delle strade. Uso, manutenzione e responsabilità di enti proprietari e utenti
Giuseppe Napolitano, Michele Orlando
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 306
L'opera si propone di offrire un nuovo modo di affrontare il tema della disciplina giuridica delle strade, distinguendo la fase definitoria e classificatoria, dalla fase della descrizione dei diritti e delle prerogative di uso della stessa, unitamente a quella relativa ai doveri di utenti e di enti proprietari. Se i primi due capitoli si occupano quindi di definizioni e di poteri/doveri, è forse nel terzo capitolo, il tratto più originale dell'opera, ove si approfondisce l'argomento della responsabilità dell'Ente proprietario, in relazione alla condotta omissiva o insufficiente rispetto agli obblighi di custodia, manutenzione e cura che gravano su di esso. Nell'ambito di tale tema, si propongono anche importanti riflessioni sul concorso di responsabilità in relazione all'omicidio stradale e alle lesioni stradali gravi o gravissime concausate da una omessa manutenzione, anche alla luce della recente legge n. 41/2016. Il volume non trascura, infine, di dedicare attenzione anche alla responsabilità amministrativo-erariale data l'importanza sempre crescente che sta assumendo nella materia della gestione della strada. Da segnalare, infine, è la struttura che gli autori hanno dato all'opera che, nell'affrontare un tema tanto ampio ed articolato, assicura completezza e, al tempo stesso, sinteticità e chiarezza nell'esposizione, grazie anche alla presenza di utili richiami a margine che ne facilitano la lettura e di appendici normative che la completano.
Cordialmente ma non troppo
Michele Orlando
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 242
Un libro all'insegna del divertimento, del sarcasmo e dell'autoironia. Una raccolta di novelle, brevi racconti di vita dell'autore insieme agli amici di sempre e agli affetti più cari, tutti ambientati nella splendida Sicilia, in una borgata marinara alle porte di Palermo, Sferracavallo.
In moto con Marco Polo. Da Venezia a Pechino attraverso quattordici paesi
Michele Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Editgraf
anno edizione: 2007
pagine: 212
In moto verso il Sol Levante. Da Venezia a Hiroshima attraverso Siberia, Mongolia e Giappone
Michele Orlando, Antonella Benanzato
Libro
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2008
pagine: 208
L'incredibile viaggio. In moto da Venezia a Pechino lungo il percorso di Marco Polo
Michele Orlando
Libro
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2025
Quattro amici raccolgono una sfida: raggiungere in moto Pechino, partendo da Venezia, ripercorrendo il più fedelmente possibile l’itinerario originale di Marco Polo. Arriveranno nella capitale cinese in tre, dopo sessanta giorni di viaggio, 16.500 chilometri percorsi e quattordici paesi attraversati. Un’avventura unica, attraverso terre ancora incontaminate e a contatto con genti autentiche, intrapresa anche con l’obiettivo di portare aiuti ad un ospedale armeno in difficoltà. Gli uomini di quella spedizione, stregati da quell’impresa, diedero poi origine al Marco Polo Team che da oltre vent’anni percorre in moto le piste remote in ogni angolo del pianeta, portando aiuti alle varie realtà disagiate incontrate nelle zone attraversate. L’acquisto di questo volume sostiene il progetto In Moto con l’Africa, pro Medici con l’Africa-Cuamm.