Libri di Myriam Caroleo Grimaldi
Apologia. Biografia del diavolo
Myriam Caroleo Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Un processo al Diavolo davanti a un regolare tribunale, si trasforma in una apologia dell'Angelo Caduto. Lucifero racconta in prima persona agli esseri umani i suoi tormenti, nati quando, rinunciando all'atarassia, si ribellò al Creatore per amore degli esseri umani, che grazie a lui ottennero coscienza di sé, del Bene e del Male. Certo, arrivò anche la morte, condizione necessaria per potersi dire vivi. Attraverso una serie di flashback e l'intervento di alcuni personaggi, il trattato teologico-filosofico si trasforma in una analisi lucida e condivisibile del percorso umano, nel quale il ruolo del diavolo è di volta in volta metafora della passione, della voglia di crescere e di conoscere.
Nel nome di Nada
Myriam Caroleo Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2025
pagine: 100
Nel buio della cecità di Nada si tocca l'intangibile, si vede ciò che uno specchio non può riflettere: l'anima. Quegli occhi, incapaci di vedere il mondo fuori, conoscono tutto ciò che scorre dentro chi si lascia guardare. Sentono voci e paure, sentono la rabbia del tempo perduto. Tutti riescono a vedere se stessi con gli occhi di Nada, e lei si vede, si sente, con gli occhi di chi può vedere ciò che lei sente. Gli altri sono gli occhi che Nada non ha. Nada ama, e ama essere amata; ama sentire attraverso la passione di un amplesso l'anima di chi la tocca, di chi, inevitabilmente, non può fare a meno di lei, anche solo per un istante, quell'istante unico che non tornerà mai più. Sul palcoscenico dell'anima si esibiranno due uomini e due donne. Dei primi due, uno è la passione, l'amore che vive il tormento d'essere tale e che mai sarà, di cui Nada attenderà invano il ritorno. L'altro, la rabbia del non essere, la cecità della ragione che pretende di possedere e non discerne l'anima, e che solo nell'ultimo istante possibile riuscirà a vedere negli occhi di Nada. Una delle due donne sarà il ricordo dell'innocenza del caso; l'altra, come già Nada ballerina, vivrà nel ricordo di lei l'attimo in cui l'impenetrabilità della sua forza, della perfezione apparente, si fece permeabile, e forse, per quell'unico irripetibile istante, viva.
Es. L'amore cannibale
Myriam Caroleo Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 204
L'ES pericoloso si aggira tra i tasti di un pianoforte all'interno di una orchestra che dirige i sensi e i mancati desideri. Il Direttore, Eraclea, Maddalena, Paolo e il Maestro si scambiano le loro pulsioni facendo scaturire dalle loro note musicali linguaggi che racchiudono i tormenti, i piaceri, i sogni e il senso di inadeguatezza del loro inconscio più profondo, l'es. Personalità complesse, inappagate, ancora non ben definite, sono i personaggi di questo testo “ES. L'amore cannibale” di Myriam Caroleo Grimaldi. Individui in cerca di collocazione, non ancora in grado di specificare la loro appartenenza all'interno del Cosmo, tra loro si scambiano i ruoli non schematizzandoli ma lasciandoli liberi di volare all'interno dell'irrazionale, preda degli istinti e degli impulsi. Con la complicità della musica l'animo si scompone e si ricompone in una danza infinita. Myriam Caroleo Grimaldi ci accompagnerà attraverso i meandri dell'inconscio, ben consapevole che questo farà riflettere molto sulla parte oscura che è in noi. La natura del piacere, cioè l'insieme caotico degli stimoli, e la volontà di ottenerlo ad ogni costo, è caratterizzata da spinte prive di logicità, di moralità che operano al di fuori di categorie prestabilite in una dimensione atemporale, così i personaggi del testo fluttuano tra pericolose analisi e armonie.
Apologia. Biografia del diavolo
Myriam Caroleo Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edarc Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 404
"Eccomi, sono qui davanti a voi, unico comparso. Come allora, ancora oggi. Sono qui e vi sto narrando io di come voi siete fatti, delle vostre origini, della mia fatica e della mia perseveranza. Artefice di nulla e vittima di qualcosa che in realtà non mi apparterrebbe, ma di cui comunque partecipo come creatura di voi stessi: nato dalle vostre paure ed anche dalle vostre speranze. Ho solo voluto un mondo libero in cui anche io potessi essere qualcosa. Potete biasimarmi per questo? "Sono le parole ad avervi reso quello che siete: prigionieri del sapere, che detestate e vi sentite smarriti nei silenzi dei misteri della vita. Ho assistito alle vostre guerre, fatte di sangue, rovina, crudeltà. Sono stato al comando di truppe, al patibolo - molte volte - nei campi di concentramento, nei vostri tribunali. Ovunque: io c'ero".
Cento coltellate
Myriam Caroleo Grimaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2013
pagine: 319
"Quattro uomini, uccisi in una notte con cento coltellate, senza motivi apparenti. Una donna, Melissa, affascinante e gravemente seducente, accusata di omicidio plurimo. Uno psichiatra, che studia il confine tra follia e malvagità. Il processo, le testimonianze, i ricordi e il racconto della donna, la ricostruzione dei fatti, le conclusioni del Dottore...", Marina Conti. "È davvero da considerarsi "folle" chi abbia il coraggio di non andare contro la propria natura; chi non voglia forzatamente riversarsi in un'idea di moralità collettiva, spiegabile e, quindi, controllabile? O i pazzi siamo noi, che etichettiamo, condanniamo e giudichiamo gli altri, nello strenuo tentativo di giustificare la nostra codardia, per aver rinunciato a quella individualità che ci appartiene di diritto, sacrificando così ogni ricerca di felicità terrena?", Matt Baglio.