Libri di N. Ceccoli
Resta con me. Ediz. italiana e inglese
Francesco Ceccoli
Libro: Copertina rigida
editore: Logos
anno edizione: 2019
pagine: 88
Le dolci, eteree e terrificanti creature di Nicoletta Ceccoli tornano a incantarci, stavolta raccontandoci una storia d'amore. Le sue fanciulle dai volti algidi e intensi e la pelle di porcellana sono ancora immerse in uno scenario surrealista, circondate da dolciumi e giocattoli, perlopiù di fogge antiche e dall'aspetto vagamente inquietante. Nel loro mondo congelato nei toni pastello, danno voce corale ai versi di una poesia delicata e struggente. Parlando come una sola persona, esprimono la dolcezza e la paura che si accompagnano al compimento dell'attesa. Quando l'amore a lungo sognato finalmente arriva, ci rendiamo conto che non sappiamo dare un nome a ciò che sentiamo, che non possiamo aprirci come abbiamo sempre desiderato fare. Non è facile abbandonarsi all'altro, in totale fiducia, deponendo ogni difesa, lasciando cadere le molte maschere che abbiamo imparato a indossare per adeguarci a vivere in un mondo dominato dalla finzione. E, soprattutto, esitiamo ad abbandonare la nostra comfort zone, le quattro mura che proteggono la nostra intimità.
Teresa è nervosa
Riccardo Geminiani
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 30
Più aumentano i nervi, più Teresa mangia i dolci della zia. Ma i pasticcini sono vendicativi e... solo la musica può portarla in salvo. Una fiaba moderna per diventare grandi. Età di lettura: da 7 anni.
Talpa lumaca pesciolino
Guido Quarzo
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 48
Il "diverso", l'handicap, è sempre un tema difficile da trattare. Ma Guido Quarzo sa farlo con estrema delicatezza e, se possibile, con levità e ironia. I tre bambini protagonisti dei racconti dicono e "si dicono" con un linguaggio tutto loro, in cui gli adulti, i "barbuti", c'entrano poco o niente. A parlare è, in realtà, l'"interlocutore interno", quello che non giudica mai, ma ascolta e lascia vivere a ognuno i propri ritmi e sogni, facendo della competizione non un valore ma, piuttosto, una ridicola fissazione. La stessa capacità di far sognare è nelle illustrazioni di Nicoletta Ceccoli. Un albo capace di sollevarci da terra, sempre, anche quando a terra sembra ancorarci. Età di lettura: da 7 anni.
La pecora Dolly e altre storie per bambini
Dacia Maraini
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2009
pagine: 138
La clonazione che scatena il caos nel gregge, una piccola volpe alla ricerca della sua mamma cucita in una pelliccia, un bel coperchio sposato a una brutta e vecchia pentola... piccole narrazioni morali per bambini ma anche per grandi. Dacia Maraini è autrice di narrativa, di teatro, di poesia. Per i ragazzi ha pubblicato nei Delfini "Storie di cani per una bambina". Età di lettura: da 8 anni.
Talpa, lumaca, pesciolino
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 48
Tre racconti di Guido Quarzo in cui l'autore, con estrema levità accompagnata dall'usuale sorridente ironia, tocca il tema assai delicato del "diverso" o, se vogliamo, dell'handicap. I tre bambini protagonisti dei racconti parlano un linguaggio proprio, in cui gli adulti, i "barbuti", c'entrano poco o niente e in cui invece, con grande maestria, si dà voce all"'interlocutore interno", quello che non giudica ma ascolta, non pone domande imbarazzanti ma lascia vivere a ognuno i propri ritmi e sogni, non fa della competizione un valore ma piuttosto una ridicola quanto assurda fissazione.
Maria Moll Cappero
Paola Pallottino
Libro
editore: Fatatrac
anno edizione: 2007
pagine: 64
La fiammante storia d'amore tra Maria Moll Cappero, (ad un tempo principessa, strega, fata, folletto) e Conrad, il serpente dalla principesca livrea viola e oro. Un testo che si colloca nella più pura tradizione di narrativa per ragazzi, affidando all'essenzialità evocativa del linguaggio il suggerimento della complessità e delle contraddizioni che segnano il destino di ognuno. Età di lettura: da 8 anni.
Anna senza confini
Nicoletta Ceccoli, Ornella Pozzolo
Libro
editore: Arka
anno edizione: 2002
pagine: 32
La pecora Dolly e altre storie per bambini
Dacia Maraini
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 164
La clonazione che scatena il caos nel gregge, un piccola volpe alla ricerca della sua mamma cucita dentro una pelliccia, un coperchio trasparente e delicato sposato a una brutta e vecchia pentola, un cavolo che sogna di volare e ci riesce, una faida tra uomini e cinghiali: i temi più cari a Dacia Maraini - la caccia, le ingiustizie, gli abusi della scienza - in una serie di storie per bambini. Età di lettura: da 8 anni.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 182
"Le avventure di Pinocchio" apparve in volume nel 1883 con l'intento non semplicemente di divertire ma anche di educare e insegnare i valori e i disvalori della vita. Infatti compito dei personaggi non è semplicemente partecipare alle avventure, ma soprattutto rappresentare qualcosa: virtù, vizi, ideali. E così troviamo chi impersona la saggezza, chi la provvidenza, chi l'amore e lo spirito di sacrificio, chi le tentazioni e i pericoli del mondo. Il messaggio alla fine è chiaro: il cammino che tutti dobbiamo compiere per diventare persone mature, equilibrate e sagge è sempre molto difficile, pieno di ostacoli ma se riusciamo a superare tutte le prove, il premio sarà il più bello che si possa sperare.
L'arcobaleno di sorriso
Sandrina Gasperoni
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2001
pagine: 56
Fiabe classiche
Charles Perrault
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 102
La raccolta completa delle fiabe di Charles Perrault, un libro prezioso per offrire ai bambini di tutte le età le belle pagine frutto della saggezza e della sagacia popolari.