Libri di N. Ferrara
Pareri di diritto penale. Prova scritta esame avvocato
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-319
Il volume contiene 50 pareri svolti per offrire ai candidati all'esame di avvocato un metodo affidabile per affrontare la prova scritta. Le tracce sono organizzate in Sezioni, allo scopo di individuare per ogni parte del diritto gli argomenti di maggiore attualità, che potrebbero costituire oggetto delle future prove concorsuali. Il percorso si sviluppa attraverso: l'individuazione degli argomenti essenziali della fattispecie, un utile punto di partenza per la redazione di ogni parere; l'elencazione degli Istituti di riferimento, una guida sicura per la consultazione dei codici annotati; l'analisi delle posizioni della giurisprudenza che hanno costituito una svolta nell'elaborazione dei principi di diritto oggetto della traccia, uno strumento imprescindibile a sostegno delle proprie argomentazioni; la conclusione, soluzione giuridica al caso affrontato.
Ultimissimi pareri motivati di diritto civile per la preparazione all'esame di abilitazione forense
Libro: Libro in brossura
editore: Finanze & Lavoro
anno edizione: 2009
pagine: 160
La prova scritta dell'esame di avvocato consiste nella redazione di un parere motivato, su questioni di diritto civile e di diritto penale, che consente di verificare, oltre alle conoscenze teoriche acquisite, anche le attitudini applicative del candidato. Il presente volume offre una raccolta di questioni sulle principali tematiche di diritto civile. I casi in esso presentati traggono spunto dalla giurisprudenza più recente e rilevante e attengono, di conseguenza, alle problematiche di maggiore attualità. Dopo l'esposizione del caso è proposta una breve soluzione, per poi passare ad una più approfondita motivazione nella quale sono analizzati gli istituti giuridici che vengono in rilievo e riportate le massime giurisprudenziali di riferimento, per giungere, infine, alla "soluzione" della questione. La presente opera, quindi, costituisce un utile supporto per la preparazione agli esami di avvocato in quanto non si limita a fornire le nozioni di un manuale o la rassegna giurisprudenziale tipica di un codice commentato, ma media tra teoria e pratica: proprio quello che si richiede per la redazione di un parere motivato.
Caminando hacia el océano. Entre misterio y realidad, una historia de un camino y una aventura mental
Domenico Scialla
Libro
editore: Tektime
anno edizione: 2021
Loose end. Hidden truths about the White One Gang
Eva Mikula
Libro
editore: Tektime
anno edizione: 2021
En marchant vers l'océan. Entre mystère et réalité, une histoire issue d'une aventure sur la route et mentale
Domenico Scialla
Libro
editore: Tektime
anno edizione: 2021
Pareri di diritto penale. Prova scritta esame avvocato
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 402
Il volume contiene 50 pareri svolti per offrire ai candidati all'esame di avvocato un metodo affidabile per affrontare la prova scritta. Le tracce sono organizzate in Sezioni, allo scopo di individuare per ogni parte del diritto gli argomenti di maggiore attualità, che potrebbero costituire oggetto delle future prove concorsuali. Il Percorso si sviluppa attraverso: l'individuazione degli argomenti essenziali della Fattispecie, un utile punto di partenza per la redazione di ogni parere; - l'elencazione degli Istituti di riferimento, una guida sicura per la consultazione dei codici annotati; l'analisi delle posizioni della Giurisprudenza che hanno costituito una svolta nell'elaborazione dei principi di diritto oggetto della traccia, uno strumento imprescindibile a sostegno delle proprie argomentazioni; - la Conclusione, soluzione giuridica al caso affrontato.
La mediazione nelle controversie civili e commerciali. Corso teorico-pratico sulle norme e le tecniche per giungere alla conciliazione
C. Ascione, F. Di Biase, N. Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 320
Con il D.Lgs. n. 28/2010, nel tentativo di deflazionare il carico delle aule giudiziarie e snellire i tempi di risoluzione delle controversie civili, il legislatore ha operato una scelta radicale in favore della mediazione estendendola a nuove controversie, peraltro di rilevante portata (risarcimento danni da veicoli, condominio, diritti reali, responsabilità medica ecc.). Sorge quindi l'esigenza di formare i nuovi soggetti deputati alla mediazione, che devono confrontarsi con un procedimento completamente nuovo e che presuppone competenze non solo giuridiche ma anche psicologiche e comunicazionali. Questo volume fornisce tutti gli strumenti utili al mediatore per gestire la trattativa dinanzi a lui avviata: dalla normativa di riferimento alle varie tipologie di mediazione (volontaria, delegata, obbligatoria), dai vari step in cui si svolge la procedura alle tecniche di negoziazione indispensabili per superare le barriere psicologiche delle parti in causa e giungere alla conciliazione. Il lavoro è arricchito da un commento articolo per articolo del D.Lgs. 28/2010 e del D.M. 180/2010, che ha dato attuazione definitiva alla normativa, nonché da formule e modelli di colloquio. Completa l'opera un'appendice normativa di agevole consultazione durante la mediazione.