fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nico Priano

Il segno del costume

Nico Priano

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 98

Dopo la pubblicazione di "Ovada marittima", Nico Priano si presenta con una seconda raccolta "Il segno del costume", opere i cui titoli suggeriscono la contrapposizione tra l'estensione illimitata del mare, e cioè la realizzazione totale dell'essere umano, e la demarcazione del reale, come consapevolezza della solitudine e del limite della nostra condizione. Ovada, infatti, non si trova sul mare e il costume segna una linea tra la parte del corpo esposta al sole e quella protetta dell'indumento. E proprio nella composizione eponima il poeta rivela le due tematiche fondamentali del presente testo: l'esigenza di comprendere la realtà e la consapevolezza della labilità dell'esistenza. "Abbiamo bisogno di conferme, / di un segno che asserisca / che viviamo per davvero, / […] / E andiamo via / quando finisce la stagione, / come va via / il segno del costume".
12,00 11,40

Prima che il buio

Nico Priano

Libro: Libro in brossura

editore: Nua

anno edizione: 2021

pagine: 288

“Prima che il buio” di Nico Priano è il racconto di una generazione cresciuta troppo in fretta tra fame e guerra, un’umanità fragile, dunque, ma tutt’altro che arrendevole. Michele e Giulia sono due adolescenti. Lui figlio di contadini, lei unica figlia di una famiglia benestante, di origini ebraiche. Le loro vite si incontrano e si legano in un’unione tenace, irrinunciabile. Ci penserà la guerra a dividere i due ragazzi, tra angosce e speranze, tra la paura di non farcela e la voglia di vivere. Attraverso la loro vicenda, il romanzo racconta il decennio compreso tra il 1935 e il 1945, legando gli eventi della provincia piemontese, dell’Ovadese in particolare, con quelli nazionali e internazionali. Dal crollo della Diga di Molare, all’entrata in guerra dell’Italia, dalla disfatta sul fonte della Cirenaica, agli episodi della guerra resistenziale combattuta sui monti dell’Appennino ligure-piemontese. Tra le pagine del libro affiorano figure celebri e altre poco conosciute, ma altrettanto decisive e determinanti. Il libro si conclude con un’appendice che riporta il lettore ai giorni nostri e riavvolge il filo della narrazione. Michele ormai vecchio, racconta la sua storia ai nipoti. È una sera di giugno proprio come quella che dà il via alla vicenda, sessantacinque anni prima. Una casa di campagna, un prato, il volo di una lucciola. È il suo chiarore intermittente ma ostinato a rappresentare la memoria, ciò che resta al cospetto del buio dove l’aneddotica svanisce e i ricordi si spengono. Resta una storia che chiede di essere raccontata. Ancora una volta.
16,50 15,68

Chi ha rapito Pieroangela?

Nico Priano

Libro: Copertina morbida

editore: Bertoni

anno edizione: 2021

pagine: 194

Pieroangela è un pappagallo parecchio loquace. La sua verbosità, dotta e strabordante, gli è valsa il soprannome che si porta appresso. Ma un giorno Pieroangela sparisce. Volatizzato. Letteralmente. Così prende le mosse questo noir, dove il caso del pappagallo scomparso si intreccia con la vicenda di Adaeke, una prostituta nigeriana trovata esanime, in un lago di sangue, ai bordi di una strada camionale. Un'inchiesta difficile per il maresciallo Priano, ricca di insidie e di nebbia. Chi ha rapito Pieroangela? È un noir classico, con tanto di colpo di scena finale, un romanzo che racconta la provincia italiana con molta ironia svelandone al tempo stesso le contraddizioni e i lati oscuri.
16,00 15,20

Ovada marittima. Poesia di collina presumendo il mare

Nico Priano

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 114

I testi spaziano da paesaggi marini a squarci paesaggistici dell'entroterra, quasi come contrapposizione tra l'estensione illimitata, la realizzazione totale dell'essere umano, e la demarcazione del reale, come consapevolezza della solitudine («perché star soli, anche a parole, fa un po' male») nel precario equilibrio di un «sonnambulo».
12,00 11,40

La canzone del maresciallo

La canzone del maresciallo

Nico Priano

Libro

editore: Tragopano Edizioni

anno edizione: 2018

15,00

L'avventura di Gero e Muffa

L'avventura di Gero e Muffa

Nico Priano

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2018

pagine: 182

Estate 1971. Gero e Muffa, compagni di scuola e amici inseparabili, sognano un'esperienza beat. È la comune hippie di Ovada, la meta della loro vacanza avventurosa. Due settimane, alle pendici del monte Colma, tra il lavoro dei campi, i bagni al fiume, e le serate trascorse intorno al fuoco, strimpellando una chitarra e fumando il narghilè, sotto a cieli stellati irripetibili. Alla Comune di Ovada, Gero e Muffa vivranno giorni intensi, tra dolci scoperte e amare disillusioni. Resteranno le canzoni. Le canzoni di quell'estate, a testimoniare il ricordo di una splendida avventura.
16,00

Come latte sul fuoco

Nico Priano

Libro: Libro in brossura

editore: Project

anno edizione: 2017

pagine: 222

A Campazzo, cittadina al confine tra Piemonte e Liguria, è estate. La scuola è finita e le professoresse Balocco e Garibotto, sono pronte per dedicarsi al consueto periodo di villeggiatura tra passeggiate nei boschi e tuffi in piscina. Saranno due colpi di pistola a concludere le loro vacanze, e con quelle la loro esistenza. Il maresciallo Priano, si troverà a fare i conti con una vicenda che affonda le proprie radici in una pagina di storia lontana ma irrisolta, una ferita aperta, che brucia ancora, come “latte sul fuoco”.
16,90 16,06

La seconda mano

La seconda mano

Nico Priano

Libro

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 264

A Campazzo, cittadina di confine tra Piemonte e Liguria, non succede mai niente. Il tempo scorre tra estati afose e lunghi inverni nebbiosi. Sono questi i pensieri che investono il maresciallo Priano, di ritorno a casa dopo un corso di aggiornamento sulle tecniche investigative. Un pensiero, un luogo comune. Che la realtà saprà smentire in fretta, drammaticamente. Una morte sospetta e un'altra che sospetta non è metteranno alla prova il maresciallo costringendolo ad accantonare i suoi tormenti e la sua indole sognatrice, al cospetto di una scia di morte e di sangue, tra colpevoli annunciati e colpi di scena repentini. "La seconda mano" segue "Come latte sul fuoco", l'esordio letterario di Nico Priano e del "suo" maresciallo.
14,00

Una piccola danza macabra

Nico Priano

Libro: Libro in brossura

editore: Argonauta

anno edizione: 2023

pagine: 192

A Ovada, piccola cittadina di provincia, tra il Monferrato e la Liguria, sta arrivando la primavera. C’è qualcuno che scava, nella notte: sono buche profonde, terra smossa per ospitare dei corpi. E c’è una strana processione, un rituale antico e anacronistico che governa le vite di borghesi insospettabili, ormai prossimi alla vecchiaia. Una faccenda difficile da decifrare, tra sparizioni e falsi indizi. Una vicenda troppo complicata per gli investigatori locali guidati dal maresciallo Scacciamondi, di fresca nomina. Sarà invece il vecchio maresciallo Priano, ormai in pensione, ad avvicinarsi alla soluzione del caso. Una vicinanza che circonda le cose senza riuscire a coglierle per intero.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.