fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicola Gabellieri

«Il fuoco brucia e l’acqua bagna». Studi in onore di Sergio Pinna

Libro: Libro in brossura

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2025

pagine: 312

“Il fuoco brucia e l’acqua bagna” è la frase emblematica con cui Sergio Pinna, geografo pisano, accompagna da sempre talune sue riflessioni scientifiche. Un’espressione apparentemente banale che nasconde invece un invito profondo: andare oltre l’ovvio, superare le tautologie, spingere la ricerca (non solo quella geografica) verso territori di non ovvietà. Questo volume raccoglie i contributi di numerosi colleghi e amici che hanno voluto rendere omaggio al percorso accademico e intellettuale di Sergio, dalle sue origini nel settore delle scienze geologiche fino al ruolo di Professore ordinario di Geografia, in ossequio a quel fil rouge di interdisciplinarità che ha caratterizzato lo studioso Pinna. I saggi qui presentati riflettono l’ampiezza degli interessi scientifici del dedicatario: dalla bioclimatologia umana ai cambiamenti climatici, dai rischi ambientali alla governance territoriale. Un’opera che celebra non solo la figura di Sergio Pinna, ma anche quella natura “carrefour” della geografia che sa integrare ricerca rigorosa e divulgazione accessibile, approccio empirico e visione critica, serietà scientifica e spirito pungente.
25,00 23,75

Geografia letteraria dei paesaggi marginali. La Toscana rurale in Carlo Cassola

Geografia letteraria dei paesaggi marginali. La Toscana rurale in Carlo Cassola

Nicola Gabellieri

Libro: Libro in brossura

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2019

pagine: 234

Al testo letterario è possibile rivolgersi con molteplici approcci, ispirati da altrettanti differenti campi disciplinari. Questo lavoro affronta da una prospettiva geografico-letteraria la produzione narrativa e documentaristica di Carlo Cassola, romano di nascita ma toscano d’elezione, dipanando i fili che uniscono la sua biografia, il contesto geografico-storico-culturale in cui si è mosso e i topoi delle sue numerose pubblicazioni letterarie ed etnografiche. La densa narrativa microanalitica di Cassola consente di riscoprire un mondo di mestieri e usi ormai scomparso, così come di individuare i meccanismi di riproduzione e analisi della realtà intrecciati con la sensibilità e l’ars narrandi dell’autore. Il caso studio offre l’occasione per ridiscutere alcune recenti categorie concettuali e analitiche della geografia e dell’antropologia, come quella di “taskcape” e quella di “produzione della località”. Gli spazi rurali narrati da Cassola si rivelano così come crogioli di pratiche, produzioni e conoscenze, permettendo di gettare nuova luce sul “margine” di una Toscana rurale che proprio la fonte letteraria può supportare in nuovi percorsi di valorizzazione.
22,00

Racconti di paesaggio. Letteratura di viaggio e geografia tra didattica e valorizzazione

Racconti di paesaggio. Letteratura di viaggio e geografia tra didattica e valorizzazione

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2025

pagine: 97

Quali spazi possono aprirsi per una geografia letteraria pubblica e applicata è l’interrogativo da cui questo saggio introduce il volume e presenta i contributi seguenti. Attraverso una disanima dell’attuale dibattito scientifico italiano e internazionale si pone l’accento sull’innovativo e fecondo concetto di “interspazialità” per poi discutere alcune delle possibili declinazioni dell’utilizzo della letteratura di viaggio e non nel campo della valorizzazione e della didattica interdisciplinare.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.