Libri di Nicola Gambetti
Io, Rimini...
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 248
Immaginate: un'inquadratura che si allarga da un lontano 1950 fino al vibrante presente di Rimini. Al centro, un viale che pulsa di vita, non solo materia inerte, ma un palcoscenico grandioso dove si sono consumate gioie e dolori, dove il tessuto invisibile dell'appartenenza si è fatto sempre più forte. Sette narratori dalle penne affilate e sette artisti della luce dalle visioni audaci ci guidano attraverso questo spazio-tempo. Con le loro parole evocative e i loro scatti rivelatori, ci offrono uno spettacolo unico, un'immersione totale nell'anima multiforme di Rimini, ieri e oggi. Preparatevi ad essere stupiti. Prefazione di Giulio Zavatta.
Rimini felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese
Andrea Montemaggi, Nicola Gambetti
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il dopoguerra è stato un periodo di trasformazione significativa per Rimini, in cui la città e la sua economia sono letteralmente rinate attraverso cambiamenti radicali. Negli anni Cinquanta e Sessanta, Rimini è emersa come una delle principali destinazioni turistiche europee grazie alla sua posizione geografica favorevole, alle sue spiagge e, soprattutto, alle iniziative culturali e imprenditoriali legate all’accoglienza; la nascita e lo sviluppo del turismo hanno avuto un impatto significativo sull'economia locale e sulla società riminese nel corso degli anni. Quel periodo, ribattezzato «Rimini Felix» dalla rivista Ariminum nella rubrica curata da Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti, viene oggi riproposto ai lettori in modo organico e completo, attraverso la raccolta degli articoli pubblicati nel corso degli ultimi anni e una visione soggettiva, quasi letteraria. Non solo un libro di storie locali contemporanee o su Rimini, quindi, ma uno strumento per capire il perché di un successo e per conoscere «gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese».
...il Pic Nic resta
Nicola Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 192
«Rivedendo ciò che era ed eravamo, ci assale la nostalgia di un'epoca in cui il ristorante era un luogo - e un rito - nel quale incontrarsi per passare del tempo con persone speciali, condividendo l'intensità di un'esperienza. (...) A tavola si perseguiva solo l'appagamento dei propri sensi, la presenza gradevole di determinati commensali e un contesto confortevole e gratificante, in cui sentirsi a casa, come a casa. Quel contesto, il cui silenzio da troppi anni è divenuto così assordante, è stato il Pic Nic.»
Omnia. I grandi magazzini riminesi
Nicola Gambetti
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
pagine: 164
I ragazzi che fecero l'impresa. Basket Rimini 1984, la vittoria della volontà
Nicola Gambetti
Libro: Copertina rigida
editore: Newdada
anno edizione: 2009
pagine: 178
Omnia. Una storia riminese
Nicola Gambetti
Libro
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 196
Il periodo del “boom economico” riminese, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, è stato caratterizzato dall’avvio di numerose iniziative imprenditoriali particolarmente innovative, se non addirittura rivoluzionarie. Queste realtà hanno affiancato la travolgente rinascita della città dopo le devastazioni belliche e hanno indubbiamente contribuito, in maniera sinergica, al repentino successo della Riviera Romagnola sul mercato turistico internazionale e nell’immaginario collettivo. Tra le organizzazioni che hanno maggiormente permeato la storia del commercio e la memoria urbana, un posto prioritario è ancora occupato - a oltre sessant’anni dall’inaugurazione e più di cinquanta dalla cessione del marchio - dalla singolare, ma straordinaria, esperienza dell’Omnia, ovvero la via riminese alla grande distribuzione organizzata: un’esperienza durata solamente dal 1963 al 1974 ma capace di coinvolgere centinaia di dipendenti ed espandersi, nel 1967, sino a Bologna. A 12 anni dalla prima edizione, la storia tutta riminese dei grandi magazzini Omnia viene oggi riproposta in un formato più ampio e completo, integrata dalle preziose testimonianze degli ex dipendenti. Prefazione di Andrea Montemaggi.

