Libri di Nicola S. Barbieri
Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo
Nicola S. Barbieri, Angelo Gaudio, Giuseppe Zago
Libro
editore: Scholé
anno edizione: 2020
pagine: 224
La comparazione educativa è una disciplina pedagogica e un aspetto qualificante del discorso pubblico sull'educazione. Questo manuale vuole essere uno strumento per affrontarla in modo consapevole e informato, collegandosi alla letteratura scientifica italiana e internazionale e tenendo conto della dimensione storica e di quella sistematica. Il volume presenta la tradizione disciplinare dell'educazione comparata, la sua identità a cavallo tra ambito accademico e applicazioni concrete, il suo rapporto con l'ambito formale e con quello non formale, la sfida della globalizzazione, l'analisi delle variabili politiche: la dimensione nazionale, il totalitarismo, la democrazia. I destinatari sono gli insegnanti in formazione nei diversi percorsi di formazione iniziale, ma anche i docenti in servizio e tutti coloro che sono interessati o comunque coinvolti nel discorso pubblico sui sistemi e sui processi educativi.
Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative
Nicola S. Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 120
Questo testo è una disamina storica della nascita di quel "dispositivo pedagogico" che è l'asilo nido, pensato per custodire prima ed educare poi i bambini e le bambine della primissima infanzia, dai 3 ai 36 mesi. Dai primi presepi di metà Ottocento e dalle "camere di allattamento", attraverso il modello custodialistico dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia, si giunge alla moderna concezione del nido, con la legge 1044 del 1971 e con le esperienze innovative degli anni Novanta, come quelle messe in opera a Reggio Emilia. È un testo nel quale tutte le persone che sono interessate a mantenere una un'idea di nido che abbia una forte valenza pedagogica (insegnati, genitori, decisori, educatori e futuri educatori) trovano uno spunto di riflessione storicamente fondato e criticamente condotto. Questo testo è stato scritto con la collaborazione di Roberta Campagnolo.
La storia dell'educazione in prospettiva comparata. Riflessioni teoriche e studio di casi. Due tradizioni di ricerca a confronto
Nicola S. Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 78
Letteratura per l'infanzia. Teorie pedagogiche e pratiche testuali
Nicola S. Barbieri
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 422
La letteratura per l'infanzia è un vasto mare con tanti approdi, dai classici testi cartacei ai cartoni animati. Dalla fiaba, struttura originaria della narratività e metafora della vita, incontriamo Hans Christian Andersen, che trasfigura fantasticamente il quotidiano animando aghi e soldatini, e le storie di Mowgli di Rudyard Kipling, da cui lo scautismo ha attinto per ambientarvi il mondo dei lupetti. Se con Esopo si riscopre la favola come strumento educativo, con Pinocchio si supera il luogo comune del burattino che diventa bravo bambino, evidenziando angoscianti assenze ducative. Roald Dahl, più visto al cinema che letto, svela un mondo adulto spesso incapace di educare. Emilio Salgari ci riporta in giungle e mari esotici, fonte non dichiarata di molta cinematografia, mentre le pagine di Bianca Pitzorno riscattano l'esistenza subalterna delle sue giovani lettrici. Il testo è dunque un viaggio che, peregrinando tra autori e testi della letteratura per l'infanzia, fa riscoprire il piacere di naufragare, da adulti, in questo mare.
Una volta scout, sempre scout. Scritti sullo scautismo (2005-2013)
Nicola S. Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 134
Questo testo raccoglie sei contributi sullo scautismo: dalla sua fondazione in Italia alla sua valenza politica, dal rinnovamento degli anni Sessanta alla sua efficacia come "educazione all'aria aperta", da una nuova collaborazione con la scuola alle aspettative degli scouts di oggi. Il filo che lega questi contributi, di forte impronta storico-pedagogica, è la riscoperta delle caratteristiche dello scautismo e dei problemi vissuti dal movimento, in particolare nel contesto italiano, per rispondere adeguatamente alle nuove sfide educative della contemporaneità. È un testo nel quale chi non è scout trova spunti interessanti per capire il valore pedagogico di questo metodo ormai centenario, e chi è scout può ripensare alla sua esperienza in modo meno immediato e più critico.
Mens sana in corpore sano. Ricerche di storia dell'educazione fisica e dello sport (2003-2013)
Nicola S. Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 136
Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo
Nicola S. Barbieri, Angelo Gaudio, Giuseppe Zago
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2016
pagine: 214
La comparazione educativa è una disciplina pedagogica e un aspetto qualificante del discorso pubblico sull'educazione. Questo manuale vuole essere uno strumento per affrontarla in modo consapevole e informato, collegandosi alla letteratura scientifica italiana e internazionale e tenendo conto della dimensione storica e di quella sistematica. Il volume presenta la tradizione disciplinare dell'educazione comparata, la sua identità a cavallo tra ambito accademico e applicazioni concrete, il suo rapporto con l'ambito formale e con quello non formale, la sfida della globalizzazione, l'analisi delle variabili politiche: la dimensione nazionale, il totalitarismo, la democrazia. I destinatari sono gli insegnanti in formazione nei diversi percorsi di formazione iniziale, ma anche i docenti in servizio e tutti coloro che sono interessati o comunque coinvolti nel discorso pubblico sui sistemi e sui processi educativi.
Le figure ausiliarie nella scuola tra finzione e realtà. Un'analisi del ruolo del personale non docente nelle scuole dell'infanzia del Reggiano e della loro rappresentazione nell'universo di Harry Potter e delle serie TV
Giorgia Grisendi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 158
Quando si pensa alla scuola e al micromondo contenuto al suo interno, il pensiero corre subito alla diade docente-discente, soprattutto se si parla di rapporto educativo. Scopo di questo saggio è mettere in evidenza l’importanza di altre figure educative che troppo spesso passano inosservate, o che addirittura sono oggetto di luoghi comuni non lusinghieri: il personale non docente, inteso come tutti gli addetti a compiti di pulizia, assistenza, preparazione cibo o vigilanza su alunni e strutture. Il testo offre una panoramica della normativa italiana sui compiti effettivi di queste figure e dimostra nella prima parte, attraverso testimonianze concrete, quanto il contributo educativo del personale non docente sia fondamentale, a contrario di quanto letteratura e televisione provino da anni a farci credere, come approfondito nella seconda parte. Il testo è un aggiornamento della tesi di laurea in Scienze della Formazione primaria dell’autrice. Una prima revisione nel 2021 ha vinto il primo premio al concorso internazionale “Loris Malaguzzi” nella sezione riservata a educatori e pedagogisti.

