Questo testo è una disamina storica della nascita di quel "dispositivo pedagogico" che è l'asilo nido, pensato per custodire prima ed educare poi i bambini e le bambine della primissima infanzia, dai 3 ai 36 mesi. Dai primi presepi di metà Ottocento e dalle "camere di allattamento", attraverso il modello custodialistico dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia, si giunge alla moderna concezione del nido, con la legge 1044 del 1971 e con le esperienze innovative degli anni Novanta, come quelle messe in opera a Reggio Emilia. È un testo nel quale tutte le persone che sono interessate a mantenere una un'idea di nido che abbia una forte valenza pedagogica (insegnati, genitori, decisori, educatori e futuri educatori) trovano uno spunto di riflessione storicamente fondato e criticamente condotto. Questo testo è stato scritto con la collaborazione di Roberta Campagnolo.
Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative
sconto
5%
| Titolo | Asili nido e servizi educativi per la prima infanzia in Italia. Lineamenti storici, fondamenti pedagogici, modalità operative |
| Autore | Nicola S. Barbieri |
| Collana | Scienze dell'educazione |
| Editore | CLEUP |
| Formato |
|
| Pagine | 120 |
| Pubblicazione | 10/2015 |
| ISBN | 9788867874699 |
Promozione valida fino al 12/02/2027

