Libri di Nicola Simonetti
Con licenza parlando di intestino, cervello e dintorni
Nicola Simonetti
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2025
pagine: 154
Lo specchio della mente. Il problema mente-corpo e i neuroni specchio
Nicola Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 141
Il volume, introdotto da una prefazione di Edoardo Boncinelli, uno dei massimi esperti del tema in Italia, fa il punto su due temi che, secondo la prospettiva dell'autore, risultano strettamente connessi: il problema filosofico del rapporto tra mente e corpo e le attuali ricerche sui temi delle neuroscienze, come i cosiddetti neuroni specchio. Il volume, analiticamente corredato da puntuali rimandi alle fonti, offre un panorama informativo completo e aggiornato sulle ricerche dei filosofi e dei neuroscienziati sui temi oggetto dell'indagine.
Elementi di tecniche microbiologiche
Nicola Simonetti, Giovanna Simonetti, Marcello Lembo
Libro
editore: EMSI
anno edizione: 2001
pagine: 242
Filosofia e scienze della mente
Nicola Simonetti, Raffaella Zanardi
Libro: Libro rilegato
editore: Armando Editore
anno edizione: 2004
pagine: 144
La mente incorporata. La lezione di J. Kim sino ai neuroni specchio
Nicola Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 276
Con questa opera si intende prendere in considerazione e sostenere una visione "incorporata" della mente, quale emerge in modo rilevante e significativo sia nella lunga e articolata storia del concetto di sopravvenienza psicofisica del noto e apprezzato filosofo della mente Jaegwon Kim sin dagli anni Settanta del secolo scorso, sia nella recente scoperta, negli anni Novanta, dei cosiddetti "neuroni specchio", che svolgono un ruolo importante nei comportamenti motori e cognitivi nei primati e nell'uomo, e la cui portata interpretativa è oggetto di un attuale dibattito acceso e fecondo. Il lavoro è diviso in due sezioni. La prima, dedicata interamente alla storia e all'analisi del concetto di sopravvenienza e alla questione della causazione mentale, si articola in cinque parti, mentre la seconda riguarda in modo preliminare il rapporto tra neuroscienze e scienze cognitive, in secondo luogo la storia della scoperta dei neuroni specchio e infine l'analisi delle principali implicazioni e interpretazioni teoretiche di tale scoperta, nell'ambito della filosofia e delle scienze sociali, attraverso l'esame di alcuni testi scelti relativi a essa.
Cose di case... chiuse
Nicola Simonetti, Mimma Sangiorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2014
pagine: 172
A B C beninvecchiamo così. Dizionario anti-age
Nicola Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 192
Un appassionato atto di difesa dell'anziano, inteso come categoria di persone che devono essere considerate proprio un "tesoro nazionale vivente", realizzato in forma di "dizionario" (letteralmente dalla A alla Zeta) di facile consultazione e di godibilissima lettura. Oltre al pregio del rigore scientifico delle informazioni, ha quello di compendiare un insieme di conoscenze, notizie, fatti, peculiarità che, raccolti in ordine alfabetico, facilitano il compito di chi voglia sapere della vecchiaia tutto ciò che è indispensabile per viverla bene, nella sua interezza e pienezza.
Il problema mente-corpo e i neuroni specchio
Nicola Simonetti
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Multimedia
anno edizione: 2019
pagine: 108
Il tema di cui tratta questo libro è di grande attualità: le ricerche nel settore delle neuroscienze e dell'IA (Intelligenza Artificiale) sono la frontiera degli studi in cui scienza, tecnologia e filosofia si incontrano. Il volume ha una carattere divulgativo e, come sottolinea Edoardo Boncinelli nella prefazione, offre una rara sintesi dello stadio attuale della ricerca, chiarendone anche - soprattutto sul tema dei neuroni specchio - le implicazioni filosofiche.
Non è la peste. Coronavirus & Co. Cosa capire, come difendersi
Nicola Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2020
pagine: 68
Il mercato del pesce e di altri animali vivi di Wuhan ha rappresentato la stazione di partenza del focolaio. Il primo paziente è stato segnalato all’OMS il 31 dicembre. Parliamo dell’ormai denominato Covid-2019. Cos’è un coronavirus? Chi è stato il paziente zero, cioè il primo a essersi infettato? Un instant book in cui si ripercorrono le pandemie di epoca contemporanea, dalla Spagnola all’attuale Covid-2019, per comprenderne meglio evoluzioni, profilassi e prevenzioni.
Filosofia della mente. Da J. Kim ai neuroni specchio
Nicola Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 380
Il lavoro è costituito da due sezioni. Oggetto della prima sezione, divisa in cinque parti, è l'analisi dell'idea di sopravvenienza, soprattutto nel pensiero di J. Kim, degli stati mentali sugli stati fisici e il suo rapporto con la nozione di "causazione mentale" nella filosofia della mente contemporanea. Per comprendere il peso e la funzione della sopravvenienza, insieme alla sua stretta connessione con la questione della causazione mentale, occorre partire dalle critiche alla posizione riduzionista in psicologia. Nella seconda sezione si considera, invece, lo stretto rapporto tra neuroscienze e scienze cognitive nell'affrontare il classico mind-body problem, esaminando l'ampio dibattito interdisciplinare intorno alla scoperta dei neuroni specchio. Infine, viene argomentata la concordanza tra tale scoperta e il modello riduzionista della sopravvenienza di Kim.