fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicoletta Fadda

Caratteri distintivi e creazione del valore delle aziende orientate alla socialità

Caratteri distintivi e creazione del valore delle aziende orientate alla socialità

Nicoletta Fadda

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: XIV-289

Le recenti riforme del Terzo settore e le politiche europee per un'economia sostenibile hanno rafforzato il ruolo delle imprese sociali nell'erogazione di servizi di welfare, che spesso va ad integrare o sostituire quello delle aziende ed amministrazioni pubbliche. Queste organizzazioni, capaci di coniugare obiettivi sociali ed economici, propongono soluzioni innovative ai bisogni della collettività. Il lavoro analizza le aziende orientate alla socialità, individuando le principali definizioni, delineandone i caratteri fondamentali e il modello di business attraverso l'analisi della letteratura economico-aziendale e del filone della social enterprise. Lo studio, inoltre, esamina la cornice normativa nazionale e il contesto internazionale, in costante evoluzione anche in ragione dell'ampia diffusione e affermazione di iniziative quali la social enterprise initiative e la certificazione B Corp. Infine, inserendosi nel filone di ricerca sulla misurazione dei risultati, lo studio empirico indaga i differenziali di performance tra imprese sociali e non, contribuendo al dibattito sulla capacità delle prime di generare valore economico e sociale.
42,00

Imprenditorialità e sviluppo sostenibile

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 180

Il divario economico, le disuguaglianze sociali e le conseguenze dei cambiamenti climatici rientrano tra gli effetti negativi generati dall’attuale modello di sviluppo globale, prevalentemente improntato al raggiungimento della massima redditività e convenienza finanziaria a scapito dell’ambiente e della società. La transizione verso un sistema produttivo e di consumo responsabile e sensibile alle prospettive delle generazioni future impone una riflessione sull’identificazione di soluzioni imprenditoriali innovative e di modelli di business più sostenibili. Attraverso una molteplicità di prospettive di natura manageriale, normativa, socio-demografica e geografica, la pubblicazione mette in luce il ruolo centrale dell’azienda e dell’imprenditore quali facilitatori del cambiamento verso nuove forme di sviluppo in grado di conciliare benessere economico, sociale e ambientale.
18,00 17,10

Orientamento imprenditoriale e performance aziendali. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche nel contesto turistico

Orientamento imprenditoriale e performance aziendali. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche nel contesto turistico

Nicoletta Fadda

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 220

Il volume affronta il tema dell'imprenditorialità, approfondendo lo studio della relazione tra l'orientamento strategico-decisionale imprenditoriale e le performance aziendali nel settore turistico. L'indagine empirica svolta analizza l'impatto che l'orientamento imprenditoriale da un lato e l'attrattività di una destinazione dall'altro esercitano sulle performance aziendali in un campione di strutture turistico-ricettive.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.