fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicoletta Poli

Le pratiche filosofiche in pratica. Quindici anni di percorsi e sfide per diventare filosofi pratici

Le pratiche filosofiche in pratica. Quindici anni di percorsi e sfide per diventare filosofi pratici

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2025

pagine: 404

Il volume rappresenta uno strumento efficace e indispensabile sia per coloro che desiderano esercitare la professione di filosofo pratico nella società attuale sia per chi desidera ampliare le proprie competenze, acquisendo nuovi e innovativi strumenti. Frutto di una strutturata e qualificata sperimentazione quindicinale realizzata all'interno del Centro di formazione “Parresia”, vuole condividere con filosofi, formatori, educatori, consulenti a vario titolo, studenti universitari, ma anche con soli cultori e lettori della materia, metodologie e contenuti atti a gestire al meglio “la relazione”, i diffusi casi di malessere esistenziale, nonché le dinamiche individuali e gruppali in aula. In particolare, l'opera propone un approccio pragmatico, offrendo una visione della filosofia che va oltre il pensiero teorico per diventare un esercizio pratico e quotidiano. Le pratiche filosofiche descritte (Consulenza filosofica individuale, Dilemma Training, Dialogo Socraticamente Ispirato, Comunità di Ricerca Filosofica per adulti e ragazzi, Pratica della Scelta, Cafè Philo, Disputatio, Esercizi spirituali dei filosofi antichi, Biografia Esistenziale, etc.), e dettagliate con relativi strumenti e procedure, si integrano e completano con altre metodologie e tecniche sulla gestione del conflitto (inter e intrapersonale) e sulla buona comunicazione, nell'ottica di uno stile di vita filosofico, con un inevitabile impatto positivo sulla sfera individuale e collettiva. Grazie poi alla decennale collaborazione “sul campo” con alcune università italiane, il volume fornisce ulteriori e utili indicazioni e orientamenti sulla presa in carico della “persona” in disagio psichico, in un concorso professionale sinergico e condiviso tra filosofi, psichiatri e psicologi, a beneficio della stessa.
25,00

La carezza segreta

La carezza segreta

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

Il 10 marzo 2020, quando l'intero Paese si blocca per il lockdown a causa del Covid-19, Barbara si trova rinchiusa in Rocchetta Mattei, splendido castello situato nell'Appennino bolognese e ideato dal Conte Cesare Mattei, inventore, peraltro, dell'elettromeopatia, rimedio capace di guarire il cancro. Barbara, trovatasi in “piena crisi matrimoniale” a dover vivere con degli sconosciuti, da una parte, stringe amicizia con alcune persone a lei più simili, e dall'altra, da psicologa qual è, diventa il punto di riferimento per molti protagonisti del romanzo, che si avvicendano a raccontare le loro storie spesso torbide, inquietanti. Mentre i giorni si susseguono, vissuti nella paura della morte e della malattia, si snocciolano eventi drammatici, storie d'amore impreviste, nonché veri e propri colpi di scena. Quando il 3 maggio 2020, il lockdown termina, una vita nuova attende tutti loro fuori di lì, ma l'esperienza ivi vissuta non solo li legherà per sempre, ma muterà la visione della vita. Non solo. Come scrive Gian Ruggero Manzoni “... La Rocchetta assurge a qualcosa di più spirituale e metafisicamente universale. Insomma, un piccolo universo in cui ognuno, alla fine, trova il proprio senso, indipendentemente dai terribili segreti, confessati, a turno, dagli ospiti durante il racconto.” Segreti da sempre celati, che anche Barbara disvelerà alla fine del romanzo.
21,90

W. James: l'itinerario psico-filosofico per un mondo migliore

W. James: l'itinerario psico-filosofico per un mondo migliore

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2022

pagine: 146

Molti libri di W. James sono stati tradotti in italiano e ancorati alle specificità tematiche. Quella di Nicoletta Poli è un’opera ragionata sull’intero percorso del geniale pensatore americano, attraverso la lettura di tutti i suoi scritti psicologici e filosofici. In questo tormentato periodo storico e con le sue intuizioni, W. James è attualissimo. Ne emerge il profilo di un intellettuale in continuo fermento spirituale, nonché di un precursore della filosofia pratica, che approda al meliorism, una metafisica profonda e complessa per progettare un mondo migliore, tesa al continuo progresso e miglioramento spirituale della condizione umana. Il compito principe della filosofia è infatti quello di invitare gli uomini a vivere e assaporare il mondo, senza sentirsi estranei, impegnandovisi completamente per forgiare il proprio destino come destino comune e condiviso. W. James pensa così ad un universo evoluto, solidale e democratico in cui trionfi la vita e si valorizzi l’individuo all’insegna del rispetto per le sue qualità uniche e specifiche, un individuo che conduca un’esistenza coraggiosa, comunitaria e saggia, più dedita ai voli che ai riposi.
17,90

Perché sono stato adottato? Il Lifebook, la fiaba e altri suggerimenti per raccontare la storia adottiva

Perché sono stato adottato? Il Lifebook, la fiaba e altri suggerimenti per raccontare la storia adottiva

Marco Chistolini, Maura Zandonai, Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

Come raccontare a un bambino adottato le sue origini? Aspettare che faccia domande o prendere l’iniziativa? Quale immagine dare dei genitori biologici? Come comunicare al proprio bambino informazioni dolorose? Gli autori, impegnati da tanti anni nel settore delle adozioni, mettono a disposizione dei genitori adottivi, ma anche dei professionisti e degli insegnanti, un insieme di indicazioni, criteri e metodologie in grado di accompagnarli nel racconto della storia adottiva. L’esperienza e le ricerche hanno dimostrato la necessità di parlare con sincerità e trasparenza ai bambini adottati del loro passato e, ormai da molto tempo, è stata superata la deleteria pratica di nascondere al figlio adottivo il suo essere tale. È un’acquisizione importante che pone, però, ai genitori adottivi alcuni problemi complessi. Sempre più spesso inoltre i bambini adottati hanno storie particolarmente dolorose alle spalle e i genitori adottivi si trovano a dover spiegare non solo la scelta dell’abbandono ma anche realtà come alcolismo, droga, violenza intra-familiare e abuso sessuale. Sono temi difficili che devono essere trattati con consapevolezza, attenzione ed equilibrio emotivo. Il volume, che prende le mosse da un’esperienza realizzata nel Comune di Trento, è una guida per i genitori adottivi, utile anche ai professionisti e agli insegnanti, per affrontare questo compito.
18,00

Salate variazioni di cuore

Salate variazioni di cuore

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2020

pagine: 55

Nicoletta Poli ci racconta di amore, vita e morte. E ci trascina inevitabilmente in delicate, cristalline, tormentate riflessioni in cui, come scrive Paul Valery, “Non esiste mai un cuore così duro in cui non si possa seminare un sogno”. E se l’amore fa sognare, sperare, elevare l’uomo a fiore stellato che può sconfinare nell’universo, lascia anche stimmate salate che fanno male al cuore e alla mente. Ma l’amore, come pensa Spinoza, è il mezzo che conduce l’uomo a una maggior perfezione. Ed è un amore mai scisso dall’amore per la vita. Una vita che spaventa, ma che è sempre rinfrancata dal sogno: “Sai bene, che la vita è questa, l’intervallo fra la paura e il sogno”.
15,90

Sul ponte dell'arcobaleno

Sul ponte dell'arcobaleno

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2019

pagine: 272

Consigliato a un pubblico 16+. “Sul ponte dell’arcobaleno” è un romanzo che narra le storie di Lucia, Petrella, Carla, Marcello, Visone e Karma, ossia di sei personaggi molto diversi tra loro per età e vissuti, con in comune eventi stranamente similari e magiche coincidenze: una forte passione amorosa, l’appuntamento con la patologia incurabile di un proprio caro, l’incontro con gatti e cani dal nome Medone, la speranza di approdare prima o poi al luogo leggendario del ponte dell’arcobaleno ove si potranno riabbracciare finalmente umani e animali tanto amati in vita. Lucia, Petrella, Carla, Marcello, Visone e Karma snocciolano la loro vita intensa, complessa, gravida di avvenimenti e talvolta spericolata, sullo sfondo della storia dell’Italia contemporanea tra amori, truffe, mafia, n’drangheta, camorra, massoneria e sogni di un mondo migliore. Prefazione di Gian Ruggero Manzoni.
19,90

Erzulie

Erzulie

Nicoletta Poli

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2015

pagine: 134

Giulia, Wrumel e Mario. Tre vite molto diverse nella realtà quotidiana, eppure accomunate da un evento tragico: un tentativo di suicidio. È stata forse Erzulie a spingerli a fare ciò? E chi è Erzulie, un uomo, una donna, un prodotto dell'immaginazione, una visione demoniaca? Il dottor Krupp, in qualità di medico, ha il compito di indagare le vite dei suoi pazienti, di scoprire non solo le ragioni profonde di quel gesto, ma di aiutarli a guarire dai loro turbamenti. E la presenza di Erzulie è una costante "misteriosa". Nicoletta Poli costruisce una storia densa e piena di pathos, con un ritmo incalzante che trascina il lettore in un mondo di interrogativi esistenziali.
12,90

Trieste. La Collezione Tarantina

Trieste. La Collezione Tarantina

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Luglio (Trieste)

anno edizione: 2013

pagine: 118

Taras, l’unica colonia che gli Spartani fondarono in Italia meridionale, fu una delle città più ricche e potenti della Magna Grecia. La vasta raccolta del Civico Museo di Storia ed Arte offre innumerevoli spunti di approfondimento sulla società, la religione e l’arte dell’antica Taranto, testimoniando, allo stesso tempo, la temperie culturale del periodo storico in cui si formò, sullo scorcio del XIX secolo.
5,00

Collezione Tarentina del civico Museo di storia ed arte
25,00

Vite contro vento. La consulenza filosofica individuale

Vite contro vento. La consulenza filosofica individuale

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2019

pagine: 246

La nostra vita è preziosa. E non c’è esistenza più soddisfacente di quella che ognuno di noi, con la propria indispensabile missione, conduce superando problemi di varia natura, tracciando così la strada per un futuro colmo di rinnovate energie e speranze. E anche andando incontro alla ventosa tempesta, non rifiutando il tragico, non sfuggendo alle ombre ed impurità della vita, bensì affidandosi al tribunale della propria ragione, a quel sàpere aude di kantiana memoria: abbi il coraggio di servirti della tua ragione! Abbi il coraggio di utilizzare la filosofia! Questo riprendere il coraggio di vivere e pensare è una delle finalità della consulenza filosofica. Allora succede di vedere improvvisamente le mura del mondo aprirsi, comprendendo la propria capacità di essere libero e saggio e vincendo la paura, il brivido, la meraviglia davanti all’universo, davanti a quello spazio immenso che è la propria autonomia. Questo stupore, questo brivido lo si può cogliere o no, ma esso è l’inizio di un percorso di conoscenza esaltante.
18,90

W. James: l'itinerario psico-filosofico per un mondo migliore

W. James: l'itinerario psico-filosofico per un mondo migliore

Nicoletta Poli

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe di Sale Editore

anno edizione: 2016

pagine: 164

18,00

Vite contro vento. La consulenza filosofica individuale

Vite contro vento. La consulenza filosofica individuale

Nicoletta Poli

Libro

editore: Ipoc

anno edizione: 2012

pagine: 238

La nostra vita è preziosa. E non c'è esistenza più soddisfacente di quella in cui ognuno di noi, con la propria indispensabile missione, conduce superando problemi di varia natura e tracciando la strada per un futuro colmo di rinnovate energie e speranze. E andando incontro anche alla ventosa tempesta, non rifiutando il tragico, non sfuggendo alle ombre e impurità della vita, bensì affidandosi al tribunale della propria ragione, a quel sàpere aude di kantiana memoria: abbi il coraggio di servirti della tua ragione! Questo riprendere il coraggio di vivere e pensare è una delle finalità della consulenza filosofica. Allora succede di vedere le mura del mondo aprirsi, intravvedere la propria capacità di essere libero e anche la paura, il brivido davanti all'universo, davanti a quello spazio immenso che è la propria autonomia. Questo libro presenta non solo vari studi di casi in cui la consulenza filosofica ha aperto un varco di speranza e coraggio nella persona sofferente, ma anche i vari strumenti euristici da potere utilizzare concretamente in un percorso di questo tipo.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.