Libri di Niko Mucci
Ti abbraccio di parole
Niko Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2023
pagine: 96
“Ti abbraccio di parole”, significativa di un obiettivo: tornare ad abbracciarsi come prima della pandemia, per un contatto relazionale, della cui mancanza abbiamo molto sofferto. Farlo attraverso i versi, cercare emozioni comuni, esercitare l’empatia è il mio scopo di artista nel teatro, nella musica, nella poesia. Ormai si è creato un seguito di questa mia attività, persone che mi leggono e attraverso le mie poesie, vivono o rivivono emozioni proprie. Prefazione di Theo Di Giovanni.
Baionette le parole
Niko Mucci
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
"Scrivere poesie, per alcuni una necessità, per altri la ricerca di se stesso, attraverso la scrittura, per me una cosa naturale, istintiva, spesso compiuta di getto con poche correzioni. Poesie in genere non molto lunghe, quasi come pensieri fugaci, brevi riflessioni, che appena si accorgono di prendersi troppo sul serio, virano sulla leggerezza, dopo aver espresso il concetto, quasi a pentirsi di avere usato un mezzo, la parola, così potenzialmente emozionante e significante. In fondo, per me che mi occupo di comunicazione attraverso mezzi come il teatro, la musica, il logico passo successivo, per la creazione di una trinità espressiva quanto significativa." (L'autore)
Lettere mai spedite
Niko Mucci
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2021
pagine: 64
Raccolta tematica, che abbraccia un periodo abbastanza largo e che arriva sino quasi alla contemporaneità.
Il vento al guinzaglio
Niko Mucci
Libro: Copertina morbida
editore: Argento Vivo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 60
"Un poeta, che si senta tale, è cittadino del mondo e del mondo proprio ed esterno si fa testimone. Io sono meridionale di origini e formazione, in me vive la magna Grecia, con tutti i suoi pregi e difetti, e in me vive l'idea che la ricerca della bellezza, mio primo motore, non abbia sigle artistiche, né targhe in cui riconoscermi. Mi occupo di teatro, poesia, musica avendo come unico scopo, esigenza, la ricerca empatica di comunicazione. Quello che scrivo, declamo, canto mi mette in comunicazione emotiva con chi ascolta e giustifica tutto il mio confuso produrre echi di emozioni. È questo dunque fare arte? Sono dunque un artista? Forse, di sicuro sono un artigiano delle parole, pronto a dar forme già esistenti in esse, ma fuori dall'uso comune, come se il loro accoppiamento gli desse un potere nuovo e immaginifico. E se tu lettore troverai tuoi pensieri ed emozioni nei miei versi, sarò felice di ammettere che sono anche tuoi..."
Teatrolog-off napoletano
Niko Mucci
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2011
pagine: 45
Una mappa/guida dettagliata di tutti i teatri di Napoli, è questo il contenuto del Maggiolino di Niko Mucci. Un testo che propone ai lettori tutti i contatti utili e le caratteristiche degli spazi di teatri poco conosciuti o lontani dalle ribalte. Utile per chi volesse, in tempo breve, crearsi una mappa concettuale dei luoghi di spettacolo a Napoli.