Edizioni Mea
Il mondo incantato
Margherita Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
Creare un mondo incantato per sfuggire alla paura e all’isolamento, perché nelle favole il bene vince sempre sul male e qualsiasi ostacolo può essere superato: è questa la “missione” di Margherita Carbone, con la collaborazione di Stefano Volpe. Parole e immagini, colori ed emozioni, luoghi e personaggi prendono vita - pagina dopo pagina - e la storia di Favino e Ninfea ci coinvolge, stupisce ed emoziona. Due giovani che si incontrano lungo le sponde di un fiume dalle acque fresche e scintillanti, un incantesimo spezzato dal sentimento puro e forte dell’amicizia, due sorelle in competizione. Una favola affollata di regine, draghetti buoni, principi trasformati in docili cani. Regni e terre straordinarie da esplorare e attraversare, un tesoro da conquistare, un castello in cui ritrovarsi tutti, finalmente liberi da invidie e cattiverie. La formula magica, pronunciata a un certo punto da Ninfea, diventa magnifica realtà: fiori colorati, fiori profumati, violette, margherite, gigli, fiori di tutti i prati, portate colore a ciò che è stato oscurato, e riscaldate ciò che è stato raffreddato. Età di lettura: da 7 anni.
Il diario di un sogno azzurro. Il quarto scudetto del Napoli 2024-2025
Silvia De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
Il Diario Azzurro è il racconto intimo e appassionato di una stagione calcistica fuori dall’ordinario: quella che ha portato il Napoli alla conquista del 4° scudetto. Scritto in forma di diario, il libro segue il campionato di Serie A 2024-25, intrecciando cronaca sportiva e riflessioni personali. Un dialogo sincero tra l'autrice e il suo diario, che diventa confidente, specchio emotivo e compagno di viaggio. Con uno stile diretto e partecipe, ogni partita si trasforma in un’occasione per raccontare la passione come un filo che lega la città al calcio attraverso un viaggio tra passato e presente. Il libro culmina con un racconto in cui la protagonista ripercorre nella sua mente gli ultimi passi che hanno condotto il Napoli alla vittoria. Ogni partita è stata vissuta sul divano: accanto al padre e al nonno, in un legame silenzioso e potente che attraversa le generazioni. Il dialogo tra nonno e nipote diventa come un viaggio tra ricordi, cimeli azzurri e frammenti del passato. Una storia che punta a guardare al calcio anche come ad un linguaggio capace di unire le generazioni, dove a parlare sono le emozioni e dove ogni gol diventa una memoria da tramandare. Prefazione di Umberto Chiariello.
Clamorosi azzurri. Il quarto scudetto
Christophe Mourey
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
Questo libro è un tributo ai giocatori più importanti della storia del Napoli, dai grandi campioni del passato ai campioni di oggi. Attraverso le vignette dei loro volti, questo libro racconta la storia di una squadra che ha conquistato il cuore dei tifosi napoletani e italiani. È un omaggio alla passione e alla dedizione dei giocatori che hanno indossato la maglia azzurra. L’autore ha voluto celebrare con il suo tratto la storia e la tradizione del Napoli, dando ai tifosi l’opportunità di vedere le espressioni del volto dei propri eroi. Testi di Paquito Catanzaro. Prefazione di Giorgio Bruno.
160 miglia. Da Tripoli a Lampedusa
Caterina Laita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
“160 miglia” di Caterina Laita è un libro che affronta il tema dell’immigrazione con lucidità e umanità. Parte da un’analisi normativa, ma si apre poi al racconto vivo di storie vere, come quella toccante di Madou e di chi, in Italia, accoglie e integra. L’autrice dà spazio anche a testimonianze istituzionali, senza mai cadere nell’ideologia. Il libro si rivolge sia agli esperti che ai lettori comuni, ponendosi come guida oltre i pregiudizi. Le atrocità vissute dai migranti vengono narrate senza filtri, ma con rispetto. Allo stesso tempo, si riconosce il diritto dei cittadini a vivere in sicurezza. Un’inchiesta rigorosa e umana, che lascia molte domande aperte ma spinge a cercare risposte. Una lettura necessaria e coinvolgente.
Francesco Mastriani. Inedito «Discorso accademico sul Manzoni»
Angela Gionti, Maria Rotunno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
Lo studio e la ricerca; la cessione della proprietà letteraria da Mastriani a Salvati; i manoscritti inediti custoditi, hanno realizzato questo libro il cui scopo è presentare Mastriani al lettore con l’inedito “Discorso Accademico sul Manzoni” e una panoramica contestuale della vita da lui trascorsa a Napoli. Il I capitolo richiama il periodo storico dell’Ottocento per la necessaria collocazione della sua esistenza tra gli avvenimenti rivoluzionari e la conseguente proliferazione dei cambiamenti risorgimentali e postunitari. Il II e III capitolo sono dedicati alla vita di Francesco Mastriani, conosciuto professionalmente, nelle Scritture Volanti del IV capitolo. Un autore polisemico di stili e di impegni, come riportato nel V capitolo, la cui penna iniziò a scrivere all’età di quattordici anni. Il VI capitolo colloca Mastriani tra alcuni illustri suoi contemporanei, da Napoli accolti nella pluralità dei nomi sopravvissuti all’oblio del tempo. Dopo la prefazione, un’epistola riporta lo scrittore partenopeo nel presente, lo ringrazia e lo invita ad accompagnare lo sviluppo del testo. La postfazione dona al lettore l’emozione dell’inedito manoscritto e dell’atto notarile del 1880.
Alma mater
Gaetana Morgese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
Due secoli di storia, due donne indimenticabili, un unico filo rosso: la forza della femmina napoletana. Dalla rivoluzione del 1799 al plebiscito del 1861, Alma Mater intreccia memorie familiari, mito e realtà, raccontando il coraggio, le contraddizioni e la potenza delle donne attraverso le voci di Carolina e Carmela. Ispirata ai racconti orali tramandati da generazioni, Gaetana Morgese costruisce un affresco vivissimo in cui le donne non sono solo testimoni, ma protagoniste della Storia. Con uno stile che mescola il dialetto e la narrazione appassionata, tra la poesia popolare e il romanzo storico, questo libro restituisce dignità e centralità a quelle figure femminili che, pur restando nell’ombra, hanno forgiato la memoria collettiva del Sud. Un inno alla maternità, alla resistenza e alla memoria. Un omaggio alle nostre antenate. Un racconto che parla a tutte e tutti noi.
Mal che vada gioco a nascondino. I sopravvissuti
Pasquale Aliberti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
pagine: 276
L’autore racconta la sua vicenda processuale da indagato, imputato e carcerato preventivamente per presunti reati legati alla camorra, ma anche da padre di una ragazza appena adolescente, di un bambino e di una moglie, anche essa coinvolta nella vicenda giudiziaria nel suo ruolo di “Presidente della Commissione Anticamorra”, in qualità di Consigliere Regionale, che hanno vissuto, come famiglia, il dolore di chi resta solo a lottare contro il pregiudizio e la solitudine di chi preferisce allontanarsi. Dal venticello del sospetto fino all’assoluzione piena perché “Il fatto non sussiste”: una storia di vita vera, di oltre dieci anni vissuti tra esilio, carceri, tribunali, avvocati, notti insonni e tormenti familiari.
Dopo una lunga notte
Alessandra D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
pagine: 292
Il giovane Angelo, garzone del Gran Caffè, ci trascina tra i vicoli di Napoli. L’amore per il calcio e il sogno di poter vedere i suoi idoli allo stadio, s’intrecciano con la criminalità organizzata. Poi l’incontro con Marinella, una minuta donna siciliana dall’esistenza apparentemente semplice ma custode di tanti misteri, coinvolgerà tutti i protagonisti della storia. Come un’ape regina, Marinella costruisce attorno a sé un intreccio di rapporti che Angelo e gli altri dovranno sbrogliare come un filo di Arianna. La lunga notte passerà per tutti, ma lascerà tracce indelebili nella vita di ciascun protagonista. Contiene anche: Una lunga notte.
L'ultimo 10
Roberto Carlos Sosa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
pagine: 192
La storia di vita, il sogno, la speranza di un ragazzo argentino che grazie alla sua determinazione, al suo carattere e alla sua perseveranza è riuscito a diventare un calciatore professionista. Questo ragazzo da Santa Rosa, in Argentina, è sbarcato in Italia nel 1998. Giocando prima nell’Udinese, poi nel Messina e infine nel Napoli. Un argentino che si è innamorato di Napoli fin da subito regalando grandi emozioni in campo. El Pampa Sosa è stato l’attaccante della rinascita del Napoli (dalla C1 alla A), ha concluso la sua esperienza napoletana giocando contro il Milan l’11 maggio 2008 con la fascia di Capitano. Ha indossato la maglia numero 10 per l’ultima volta il 30/04/2006, nella partita Napoli-Frosinone (1-1) ritirata in onore di Diego Armando Maradona, il suo idolo. È l’ultimo 10 perché a Napoli giocare con la 10 significa indossare una sorta di mantello magico d’immortalità, significa vestire un paramento sacro. A Napoli indossare la 10 significa onore a chi ha onorato la città.
Genetica, epigenetica e nutraceutica. Geni, controllo genico e nutrizione per la salute dell'uomo
Massimo Zollo, Veronica Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
La genetica e l'epigenetica, pilastri della scienza moderna, trovano nella nutraceutica un'applicazione innovativa per migliorare la salute umana. Gli autori, esperti in genetica ed epigenetica, introducono agli studenti di Medicina e Biotecnologia Medica i principi fondamentali per comprendere come queste discipline si integrino nella nutraceutica, offrendo soluzioni personalizzate per prevenire malattie, migliorare il benessere e rallentare l'invecchiamento. Attraverso un approccio sintetico e mirato, il libro esplora il potenziale di una nutrizione personalizzata e una medicina preventiva basata su dati genetici ed epigenetici. Un'opera che apre nuove prospettive per una salute sostenibile e innovativa.
Io non mi salvo da sola
Anna Malinconico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
Dal 1 gennaio al 1 settembre 2024 sono 65 le donne uccise da una mano maschile (fonte Viminale), dato che rappresenta l’aspetto più brutale di un fenomeno strutturale che include la violenza psicologica, economica, verbale, nonché le discriminazioni nel mondo del lavoro, tutti volti di un dolore sordo, antico, resistente e per certi aspetti resiliente che ha radici, ma anche rami nel nostro tessuto culturale. “Io NON mi salvo da sola” è un viaggio in questo mondo complesso fatto di stereotipi radicati e balzi culturali in avanti che, per quanto significativi, non incidono sui numeri di questa mattanza. Ogni femminicidio diventa puntualmente teatro che espone la donna a tutti, la denuda offrendo al pubblico anche gli aspetti più privati e vulnerabili della sua anima e della sua breve vita e così si perde la dimensione sociale, collettiva, la responsabilità condivisa di quel delitto. La violenza di genere è un prodotto culturale, questa è la lente con cui invito a leggere le pagine che seguono. Prefazione di Arisa.
Ceneri
Antonio Esposito, Raffaele Formisano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2024
Durante una sfarzosa festa che ha organizzato per i suoi ottanta anni, l’anziano e noto imprenditore Eugenio Greco si rende conto della misteriosa scomparsa del figlio Ettore, di sua moglie Valentina e del loro bimbo Marco. Con un pretesto manda via gli invitati. Il fedele maggiordomo Amilcare, avvisa la polizia e partono le dovute indagini seguite dal lepido commissario Giulio Nardini. Circa una settimana dopo, un fattorino consegna a villa Greco un pacco contenente un’urna funebre ricolma di ceneri e una provetta con del sangue. Quello che risulterà essere di Valentina. Sarà solo l’anticamera di un vero e proprio incubo e una corsa contro il tempo per salvare Ettore e il piccolo Marco dal cosiddetto “killer delle ceneri”. Ma Eugenio non sarà solo in questa battaglia; potrà contare, infatti, oltre che sul fidato Amilcare, anche sulla propria compagna Geltrude, madre di Valentina, nonché sul valido appoggio del dottor Antonio Manfredi, suo medico personale.