Libri di O. Nemi
Un coeur simple-Un cuore semplice
Gustave Flaubert
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2001
pagine: 164
La rivoluzione francese
Hilaire Belloc
Libro: Libro in brossura
editore: Oaks Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 212
«Lo scopo di queste pagine non è di raccontare ancora una volta la storia della rivoluzione: oramai è possibile seguirla in uno qualsiasi fra i cento libri di testo. Lo scopo proposto è piuttosto di offrirne, se ciò è possibile, una spiegazione in modo che il lettore possa capire sia che cosa essa era, sia in che modo si sviluppò, e anche per quale ragione certi problemi sino a oggi sconosciuti siano nati da essa.» (Hilaire Belloc)
Lettera al dottor Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1994
pagine: 72
Sempre più bandiere
Evelyn Waugh
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2011
pagine: 295
"In quel mattino di domenica in cui ogni dubbio fu chiarito e ogni illusione dileguata, tre donne ricche pensavano a Basil Seal. Erano sua sorella, sua madre e la sua amante." Mancano pochi giorni allo scoppio della Seconda guerra mondiale e ci si aspetta molto da Basil, ma lui, eccentrico ed egoista, gioca con la propria vita, con quella degli altri e trascina con sé in una girandola comica un universo di personaggi: Ambrose, l'amico dei tempi di Oxford, ironico intellettuale ebreo, il vecchio editore Rampole, Poppet Green, pittrice di scarso talento e "pericolosa comunista", e molti altri. E mentre il conflitto bellico fa le sue vittime, Basil vive le sue peripezie: entra nel Ministero della guerra e dopo aver insinuato una macchinazione ai danni del paese e soddisfatto la sua inclinazione per le donne, con la sua innata frivolezza riporta successi effimeri eppur vistosi, fino alla decisione di arruolarsi in un corpo speciale. Perché è ora di trovare un'occupazione seria, "il mondo è pervaso da uno spirito nuovo".
Bel-Ami
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 311
Georges Duroy, un giovane bello e ambizioso, va a Parigi dalla provincia in cerca di fortuna. L'amico Charles riesce a farlo entrare nella redazione di un giornale. Il successo con le donne lo aiuta a far carriera e, diventato Bel-Ami, sfrutta questo suo fascino. Morto Charles, ne sposa la vedova, dalla quale ottiene la metà di una ricca eredità. Poi cerca di conquistare Suzanne, la figlia sedicenne del proprietario del suo giornale. Pubblicato da Maupassant tra il 1881 e il 1890, al colmo del suo successo letterario, "Bel-Ami" tratta con feroce pessimismo e ironia corrosiva l'eterno tema della scalata sociale.
Il diavolo nella bottiglia. Racconti dei mari del Sud
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2002
pagine: 114
Al famoso "Il diavolo nella bottiglia", una storia di malefici, di oscure credenze e di trabocchetti tesi dal diavolo per assicurarsi quante più anime può, si trova qui unito un altro racconto, forse meno noto ma non meno esemplare, "L'isola delle voci", nonché il breve ed emblematico "C'è qualcosa di vero", preziosa 'summa' dell'atteggiamento di Stevenson nei confronti delle culture non europee.
La settima lettera
Vintila Horia
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 340
In un romanzo, che appartiene alla grande letteratura di questo secolo, la rievocazione in prima persona del tentativo di Platone di realizzare in Sicilia, sotto la protezione di Dionigi il Grande, la sua città ideale. Prefazione di Dario Del Corno.
Più donne che uomini
Ivy Compton-Burnett
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1994
pagine: 224
Scritto nel 1933, il romanzo si svolge all'interno di un grande collegio femminile inglese, amministrato con fermezza dalla direttrice Josephine Napier. In questo mondo si muovono e si intrecciano innumerevoli personaggi e vicende, ad esempio il tormentato amore del figlio della direttrice con la figlia di una delle governanti dell'istituto. Ma più che la trama, interessante è la descrizione di un ambiente in cui dominano la finzione e l'incapacità di una cominicazione reale e profonda. intercorre tra la malattia depressiva e l'espressività artistica. relazione reciproca da calibrate variazioni e discordanze.