Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Oreste Verrini

Madri. Sulle orme del pittore Pietro da Talada lungo l'Appennino Tosco-Emiliano

Oreste Verrini

Libro: Libro rilegato

editore: Fusta

anno edizione: 2019

pagine: 228

Un giovane uomo, professore di una prestigiosa università toscana, decide di mettersi sulle tracce di Pietro da Talada, artista attivo nella seconda metà del Quattrocento che ha reso celebri diversi borghi dell’Appennino Tosco-Emiliano grazie ai suoi dipinti. Ma perché questo viaggio? Per amore della cultura, si direbbe. Ma c’è altro. Vivere le opere di un pittore vissuto secoli fa, non ancora conosciuto oggi dal grande pubblico, presuppone anche amore per la camminata nella natura, almeno su questi pendii; presuppone amore per un luogo: da attraversare e da sentire su di sé. Oreste racconta della settimana che ha trascorso, da solo, nei borghi dispersi sull’Appennino, tra Talada, Busana, Borsigliana e molti altri. Racconta di quanta strada abbia fatto, a piedi, per vedere, toccare quelle Madonne, quei santi e quei Bambin Gesù.
17,90 17,01

Ci siamo persi

Oreste Verrini

Libro: Copertina morbida

editore: Tra le righe libri

anno edizione: 2019

pagine: 48

La favola rappresenta da millenni uno strumento pedagogico preferenziale per veicolare insegnamenti morali ed "esistenziali" tramite vicende e personaggi paradigmatici nei quali ciascuno può riconoscersi o scegliere di ispirarsi e tale funzione non è cambiata con il passare dei secoli. Nei nostri tempi, tuttavia, corre forse il più grave dei rischi sopraffatta da mezzi di comunicazione che offrono messaggi preconfezionati nei quali gli spazi per la fantasia e la partecipazione ideativa personale sono ridotti al lumicino. Ma appunto per questo appare necessario recuperarne il significato, soprattutto per chi, come i preadolescenti e gli adolescenti, deve imparare a immaginare e pensare in maniera nuova al proprio futuro, avendo allo stesso tempo dei modelli di riferimento a cui poter guardare e vedersi in qualche misura riflessi. "Ci siamo persi" è una favola che arriva dal Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

La via Francigena di montagna

Oreste Verrini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dei Cammini

anno edizione: 2017

pagine: 157

C'era una volta un fascio di strade. Attraversava luoghi selvaggi, borghi castellati di antica memoria e chilometriche mulattiere all'ombra di Appennini e Alpi Apuane: un territorio straordinario esteso tra la Lunigiana e la Garfagnana, nell'estrema punta a nord-ovest della Toscana. Alcune di queste strade sopravvivono ancora. Oreste Verrini le ha percorse camminando sulla Francigena di Montagna, più recentemente nominata Via del Volto Santo, ideale prosecuzione della Via degli Abati. Dieci giorni tra natura incontaminata, castelli, borghi e panorami mozzafiato in una Toscana poco conosciuta e meno turistica. In questo libro ci racconta come è andata.
14,50 13,78

Chiamatemi Marconi. Storie di mare

Athos Bigongiali, Oreste Verrini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2022

pagine: 156

Un romanzo scritto a quattro mani che racconta le incredibili avventure di "Marconi", un marinaio partito dalla Garfagnana, nell'Appennino tosco-emiliano, in un'epoca, quella a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '80, così lontana dal nostro odierno sentire da sembrare quasi "mitica". Singapore, Patagonia, Canada e New York fanno da sfondo a inseguimenti, imboscate, tempeste e naufragi, ai quali si intrecciano risse, racconti di fantasmi e gesta di mitici capitani. Storie vere che, per quanto surreali e ingigantite dal passaparola possano sembrare, descrivono la vita vissuta di un uomo che, come lui stesso ama ribadire, non racconta mai bugie.
13,00 12,35

Le facce del fiume. Clemente Castelli e le sue sculture

Angelica Polverini, Oreste Verrini

Libro: Copertina morbida

editore: Tarka

anno edizione: 2018

pagine: 128

16,50 15,68

The road of the Volto Santo. Lunigiana and Garfagnana on foot

Nino Guidi, Oreste Verrini

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2015

pagine: 157

14,50 13,78
La via del volto santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana

La via del volto santo. A piedi in Lunigiana e Garfagnana

Nino Guidi, Oreste Verrini

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2015

pagine: 157

Nove tappe che uniscono Pontremoli a Lucca ripercorrendo un'antica variante della via Francigena, oggi chiamata via del Volto Santo. Fu utilizzata nel passato per sfuggire le zone malariche della costa e per rendere omaggio alla statua lignea del Volto Santo, il Cristo Tunicato conservato nel Duomo di San Martino a Lucca e meta di pellegrinaggio fin dalla sua misteriosa e leggendaria comparsa. Nove tappe che ci portano ad attraversare la Lunigiana prima e la Garfagnana poi, passando per antiche mulattiere, borghi perfettamente conservati in una terra ricca di storia e di tradizioni.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.