fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. F. Paolini

Occasione d'amore

Nadine Gordimer

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2015

pagine: 284

Radicato nell'esplosiva realtà del Sudafrica, "Occasione d'amore" si presenta come un romanzo classico per la sapienza dell'impianto e il grado di leggibilità. Attorno alla coppia formata da Tom e Jessie, tipici rappresentanti della borghesia anglosassone di Johannesburg, si intrecciano vicende che non possono prescindere dal mondo della segregazione razziale. La storia di Ann, contagiata dall'entusiasmo un po' missionario di Jessie e innamorata di un giovane artista di colore, si specchia in altre storie collaterali, in diverse "occasioni d'amore" che subiscono condizionamenti e frustrazione: è in gioco "l'integrità dei rapporti personali contro le distorsioni delle leggi e della società".
9,00 8,55

Ai confini della terra. La grande trilogia del mare

William Golding

Libro: Libro in brossura

editore: Longanesi

anno edizione: 2023

pagine: 736

Ai primi dell'Ottocento un vecchio vascello da guerra disarmato lascia le coste dell'Inghilterra diretto in Australia. A bordo, tra la folla multiforme dei passeggeri, c'è il giovane Edmund Talbot, destinato a importanti incarichi nell'amministrazione di Sua Maestà nel nuovissimo mondo. Il suo lungo viaggio, raccontato dapprima in forma di diario e infine in una sorta di autobiografia, sarà denso di vicende, incontri, rivelazioni, scandito dal trascorrere delle stagioni e dalla infinita mutevolezza del mare. Ed è proprio dal mare, dall'elemento equoreo sempre mutevole ma sempre uguale a se stesso, che arriva un nuovo livello di consapevolezza di quanto sia immenso e complesso il mondo, di quanto sia sorprendente e ridicolo, straordinario e felice il nostro posto in esso.  In occasione del trentennale della morte di William Golding, autore di libri amatissimi fra i quali "Il Signore delle Mosche" e premio Nobel per la letteratura, un volume unico che riunisce i tre grandi romanzi "Riti di passaggio", "Calma di vento" e "Fuoco sottocoperta".
32,00 30,40

Pat Hobby. Disavventure di uno sceneggiatore a Hollywood

Francis Scott Fitzgerald

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 242

Pat Hobby è uno sceneggiatore al soldo della florida industria cinematografica. Un po’ meno florida è la sua vita, che lo conduce di continuo agli Studios hollywoodiani in cerca di qualche lavoro. Attraverso il personaggio di Pat, Fitzgerald ci racconta la sua esperienza come scrittore a Hollywood, con pochi successi e molte frustrazioni, al continuo inseguimento del proprio talento tra infiniti compromessi. Completano l’edizione tre articoli dello scrittore americano: Come venderei il mio libro se fossi un libraio, I dieci migliori libri che ho letto e Le mie dieci commedie preferite.
18,00 17,10

L'identità

L'identità

Serge Gavronsky

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2006

pagine: 300

«Credo che lui combatta in perpetuo. Prevedo che, arrivando al nocciolo di se stesso, la "definizione" che ne darà sarà sorprendente». Così scrive ai genitori Isabeau, temeraria studentessa francese in visita negli Stati Uniti, parlando di Jean-Pierre Lévy, professore universitario conosciuto per caso. Un incontro appassionato e travolgente tra connazionali all'estero, lei giovane ed irrequieta figlia di un affermato capitalista, lui maturo intellettuale ex sessantottino che rischia di perdere la memoria del proprio percorso, che scatenerà emozioni forti e risvolti inattesi. Sullo sfondo di una New York intensa, una narrazione partecipe che si snoda come un film.
20,00

Il secondo anello del potere

Carlos Castaneda

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1999

pagine: 304

Dopo aver appreso le arti magiche che introducono nel labirinto del "mondo del potere e della conoscenza" Castaneda sperimenta le facoltà acquisite in uno straordinario viaggio nell'universo della stregoneria applicata. E'la prova del fuoco che anche lui è uno stregone e un guerriero, quindi è in grado di affrontare e vincere fenomeni extranormali e terrificanti. Figura centrale del libro è un formidabile personaggio: dona Soledad, magica e terribile antagonista di Castaneda e, nello stesso tempo, espressione di quanto vi è di più profondo e misterioso nel concetto di femminilità.
13,00 12,35

Ad infinitum... Il fantasma nella macchina di Turing. Togliere Dio dalla matematica e rimetterci il corpo
18,08

Maledetti architetti. Dal Bauhaus a casa nostra

Tom Wolfe

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 144

Tom Wolfe, padre del "giornalismo d'opinione", tratta qui della "perdita della qualità della vita" sotto il profilo dell'architettura. Lo scatolone di vetro è il comune risultato delle diverse tendenze che hanno animato quest'arte negli ultimi cinquant'anni: sull'impronta di Gropius, il celebre fondatore del Bauhaus, e Le Corbusier, massimo teorico del razionalismo, gli architetti europei sbarcati in America negli anni Trenta esercitarono un vero e proprio colonialismo intellettuale. Nacque così l'International Style, che ispirò palazzi di vetro, cemento e ferro, pressoché identici: privi di colore e linee curve. Ora la gente in quegli edifici tristi e scomodi non vuole più abitare, ma le soluzioni proposte dall'architettura postmoderna si limitano a riflettere e deformare i fantasmi del passato. "Nuovi scatoloni di cristallo rivestiti di lastre specchianti in modo da riflettere gli edifici vicini, anch'essi scatoloni di cristallo, e distorcere così quelle noiose linee rette, facendole sembrare curve".
12,00 11,40

Fanny

Erica Jong

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: XII-514

Da quando la piccola Fanny viene trovata sulla soglia della ricca dimora di Lord Bellars, è tutto un susseguirsi di colpi di scena, di avventure di terra, di mare e di letto, di ritrovamenti e di scherzi del destino. Fanny è una donna "liberata" del XVIII secolo, un'eroina bellissima e intrepida che impara, nel corso di lunghi anni, tutto quanto c'è da sapere per sopravvivere e prosperare, essendo donna, in un mondo fatto a misura d'uomo.
13,00 12,35

Il principe delle maree

Pat Conroy

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2003

pagine: 568

Tom, il protagonista di questo romanzo, arriva a New York dal South Carolina, dopo che ha saputo che la sorella Savannah ha tentato per l'ennesima volta il suicidio. Ben presto egli si accorge di essere vittima dello stesso malessere della sorella e cioè di un passato fatto di cupe passioni e di violenza, che grava sul suo destino e su quello dell'intera famiglia. Tom se ne libererà aiutato dalla bella e affascinante psichiatra Susan, con cui avrà una sincera e appassionata storia d'amore. Racconto sofferto e partecipato, fatto in prima persona, "Il principe delle maree" è un romanzo che ha il coraggio di raccontare i sentimenti più autentici c nascosti di un uomo e dei suoi affetti.
14,00 13,30

Gli artisti della memoria

Jeffrey Moore

Libro: Libro in brossura

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2005

pagine: 410

Noel Burun ha una memoria prodigiosa. Secondo Norval, il suo migliore amico, è addirittura "l'ultimo dei grandi geni del mondo". Tuttavia, come molti uomini straordinari, soffre di una strana patologia: la sinestesia. Lettere e numeri si fissano indelebilmente nella sua mente in combinazioni di colori, distraendolo un po' troppo dalla realtà. Noel non sarebbe granché socievole, ma nella sua vita, ultimamente, complice il chiacchierato psichiatra Émile Vorta, sono comparsi personaggi eccentrici e fascinosi: Norval, che coltiva un assurdo progetto di "arte esecutiva", ovvero sedurre un intero alfabeto di donne, JJ, che colleziona barzellette da sbadiglio, ma sa tutto su tutto, e Samira, che tutti e tre bramano, ma che non sa decidersi su chi dei tre amare.
16,00 15,20

Persi in un buon libro

Jasper Fforde

Libro: Libro in brossura

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2007

pagine: 412

Thursday Next, coraggiosa detective letteraria, è diventata famosa: ha sconfitto Acheron Hades, il terzo uomo più ricercato del pianeta; ha salvato "Jane Eyre" dalla distruzione, migliorandone persino il finale. Anche nella vita privata attraversa un momento di grande felicità. È appena andata a vivere con Landen, aspettano un bambino... Ma l'orizzonte è carico di guai. La sorella di Acheron Hades reclama vendetta, la potente e malefica Goliath Corporation pretende a tutti i costi la liberazione del proprio scagnozzo, Jack Shitt, che Thursday ha imprigionato nella poesia "Il corvo", di Edgar Allan Poe. Juris Fiction, la grande macchina della giustizia letteraria, l'accusa di "infrazione della finzione narrativa". La pressione sulla povera Thursday raggiunge il culmine quando la Goliath, con la complicità di una Crono-Guardia corrotta, riesce a "sradicare" dalla realtà suo marito, Landen Parke-Laine, ricostruendo il mondo come se Landen non fosse mai esistito. Le resta una sola via di fuga: rifugiarsi nel magico universo della parola scritta, un universo parallelo con proprie leggi e propri abitanti. Lotterà contro i grammassiti, capaci di divorare metà degli aggettivi di un romanzo, di far sparire in un istante tutta la punteggiatura di un capitolo. Incontrerà personaggi delusi, cancellati prima dell'ultima stesura, condannati a vivere in eterno in un limbo desolato. O gli avventurosi PageRunner, personaggi in fuga dal libro per cui sono stati concepiti.
17,00 16,15

Il quaderno rosso. La mia vita (1767-1787)

Benjamin Constant

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 144

Questa confessione autobiografica ha fatto un lungo giro tra le mani degli eredi prima di giungere a noi. Constant vi racconta la sua giovinezza con impressionante schiettezza, offrendoci la chiave per cogliere le contraddizioni di cui la sua vita - e la sua opera - è piena, vita che molto ha fatto scrivere agli studiosi di psicologia. I primi vent'anni della sua vita: la nascita, l'educazione discontinua sotto la guida di un padre vedovo, fino alla fuga in Inghilterra. Il narratore non risparmia il sale dell'ironia neppure a se stesso e ai suoi amori.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.