Libri di P. L. Sacco
Cultura e sviluppo locale. Verso il distretto culturale evoluto
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 271
Mentre in ambito internazionale la cultura assume un ruolo centrale nei processi di sviluppo delle economie, in Italia si continua a fare soprattutto riferimento al tempo libero, al turismo culturale e al suo indotto. Se si guarda alla relazione tra economia, società e territorio quale sistema complesso in grado di generare crescita e sviluppo, diventa invece evidente come, nelle società post-industriali, la competizione avvenga sempre più tra sistemi territoriali in grado di promuovere lo sviluppo organico di cultura immateriale e di cultura materiale. Il libro propone un modello innovativo nel quale la cultura produce sviluppo agendo sui comportamenti dei residenti del sistema locale, stimolandone l'apertura mentale, le capacità di apprendimento e quindi la propensione a produrre e recepire l'innovazione.
Il fundraising socio-sanitario
Libro: Libro rilegato
editore: Meltemi
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il cultural planning: principi ed esprienze
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 160
Come e perché l'economia si sta culturalizzando. Quali sinergie possibili tra cultura ed economia dell'identità. Come gioca il mercato delle esperienze e come si definisce oggi lo status di cittadino/consumatore. Quale il ruolo delle imprese nello sviluppo culturale del territorio. Quali sono le aspettative di un imprenditore privato che investe in cultura. Come cambia l'azione delle aziende pubbliche. Cosa è il Cultural Planning. Come si costruisce un piano di fund raising culturale. Quali le buone pratiche internazionali e come si muovono le città italiane sul fronte degli investimenti in cultura. Come si forma un esperto culturale per le imprese e la valorizzazione del territorio. A queste problematiche vuole rispondere la seguente raccolta di contributi, analisi, proposte operative e metodologiche, esito del corso di formazione per "tecnico qualificato nella valorizzazione dei beni e attività culturali per le imprese e il territorio", promosso nel 2005-2006 da Scandicci Cultura (Istituzione del Comune di Scandicci), Camera di Commercio fiorentina, Comune di Firenze e finanziato dalla Provincia di Firenze sul Fondo sociale europeo.
Corso di microeconomia
David M. Kreps
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 960
La prima parte del volume presenta gli elementi fondamentali dei modelli tradizionali del comportamento del consumatore e dell'impresa. La parte seconda esamina il meccanismo attraverso cui le diverse preferenze individuali vengono rese compatibili producendo uno stato di equilibrio: il sistema dei prezzi. L'analisi mostra alcune lacune nella nostra comprensione delle modalità con cui opera il sistema dei prezzi. La parte terza propone le modalità per colmare tali lacune, mutuate dalla teoria dei giochi non cooperativi. La parte quarta presenta i risultati ottenuti dalla teoria della microeconomia negli anni '70 e '80 (economia dell'informazione). Nella parte quinta è esposta la teoria dell'impresa.

