Libri di Paola Galetti
Archivum Bobiense. Rivista degli Archivi Storici Diocesani di Piacenza-Bobbio. Ediz. italiana e francese. Volume Vol. 36
Annamaria Carini, Paola Galetti, Aurora Cagnana, Giorgio Milanesi, Panayota Volti
Libro: Cartonato
editore: Parrocchia Santa Maria Assunta
anno edizione: 2024
pagine: 188
Medioevo misterioso. Tra storia, archeologia, simboli e tradizioni
Libro: Libro in brossura
editore: Scritture
anno edizione: 2024
pagine: 220
Il millennio medievale nella cultura contemporanea è percepito positivamente o negativamente come un altrove lontano, con caratteri e aspetti assai differenti dalla nostra esperienza odierna, a volte di difficile decifrazione. Proprio per questo costituisce oggetto di fascinazione. Un medioevo ‘misterioso’ a volte, da leggere nella sua dimensione più nascosta. I contributi contenuti nel volume, puntualmente attenti a una lettura critica di fonti scritte e materiali, soffermano l’attenzione su culti di santi e delle loro reliquie, sulle scritture agiografiche che ce ne parlano, sui pellegrinaggi della fede, su tradizioni cultuali antiche, anche precristiane, su rituali coreutici e casi di grafofagia, sulla simbologia del cibo nelle diete monastiche, sulla metamorfosi animale dell’uomo-licantropo, sulla tradizione proverbiale e figurativa che molto devono al medioevo.
Una terra antica. Paesaggi e insediamenti nella Romania dei secoli V-XI
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2021
pagine: 108
L’evoluzione dei quadri ambientali, degli assetti territoriali e dei sistemi insediativi tra V e XI secolo della Romagna/Romania sono analizzati con taglio interdisciplinare da storici e archeologi, rileggendo e discutendo letture tradizionali della storiografia, aggiungendo nuovi dati e proponendo nuovi strumenti di indagine. Con Romagna si intende l’area orientale dell’attuale regione Emilia-Romagna, mentre con Romania le zone in cui più a lungo nei territori dell’alto e medio Adriatico, costieri e interni, perdurò il controllo bizantino. Il quadro ambientale si presenta differenziato, tra fasce costiere, aree vallive, media e bassa pianura, vallate e rilievi appenninici. Al suo interno, terre coltivate, aree incolte ed acque, insieme a differenti modalità di sfruttamento, influenzano il dispiegarsi dei sistemi insediativi, tra città e campagna. Ravenna ne costituisce il polo di attrazione privilegiato. Da essa si irradia il controllo su tutta l’area della Curia Arcivescovile in grado di legare a sé in una rete variegata di rapporti i ceti elitari cittadini e rurali.
L'incastellamento: storia e archeologia. A 40 anni da Les structures di Pierre Toubert
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2019
pagine: 552
Il volume raccoglie una serie di ricerche su quanto è stato prodotto dalla ricerca storica e archeologica sul tema dell'incastellamento a partire dal 1973, anno di pubblicazione dell'importante ricerca di Pierre Toubert Les structures du Latium médiéval. Le Latium méridional et la Sabine du IXe à la fin du XIIe siècle. A partire da quel momento l'incastellamento ha incontrato continuativamente l'interesse degli studiosi di medievistica, suscitando da subito un vivace dibattito tra storici delle fonti scritte e storici delle fonti materiali, che si è declinato in modo differenziato in diversi contesti. Oltre a due saggi di carattere generale, che delineano i rapporti tra incastellamento e fonti scritte e archeologiche, e alle considerazioni conclusive sui tanti incastellamenti italiani, il volume comprende una sezione dedicata all'esame delle relazioni tra castelli e aziende curtensi, villaggi, signoria, città, chiese, economia, edilizia residenziale.
«Fondare» tra antichità e medioevo (Bologna, 27-29 maggio 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2016
pagine: 508
Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente
Paola Galetti
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: 257
Case contadine e residenze signorili, castelli e ville rustiche, torri e palazzi del patriziato cittadino, dimore borghesi e abitazioni povere. Nei modi di abitare dell'uomo medievale, l'evoluzione e le caratteristiche degli aspetti materiali, economici, culturali della civiltà europea, anche nei suoi con il Vicino ed Estremo Oriente. Nei primi secoli del Medioevo, l'irrompere delle popolazioni barbariche nel territorio dell'impero romano portò alla convivenza e al confronto diretto di diverse culture. A partire dal Mille, la cilviltà europea dovette poi a sua volta confrontarsi con altri mondi e civiltà. Soldati, viaggiatori, missionari, mercanti si spinsero verso mondi e culture diverse. Il racconto di quanti percorsero le vie terrestri e marittime che portavano in quei lontani paesi permette di gettare lo sguardo su quelli che erano i modi di abitare e gli stili di vita di altre civiltà.
Abitare nel Medioevo. Forme e vicende dell'insediamento rurale nell'Italia altomedievale
Paola Galetti
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1997
pagine: 178
Uomini e case nel Medioevo tra Occidente e Oriente
Paola Galetti
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2001
pagine: 259
Case contadine e residenze signorili, castelli e ville rustiche, torri e palazzi del patriziato cittadino, dimore borghesi e abitazioni povere. Nei modi di abitare dell'uomo medievale, l'evoluzione e le caratteristiche degli aspetti materiali, economici, culturali della civiltà europea, anche nei suoi rapporti con il Vicino ed Estremo Oriente.