Libri di Paola Novaria
Tra pietra e acqua
Paola Novaria
Libro: Libro in brossura
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2020
Un duplice movimento è sotteso a questa raccolta: il primo, evocato fin dal titolo della sezione di apertura, Anagnorisis, vale a dire agnizione, riconoscimento, è quello del rispecchiarsi della poeta nella musa sorella, chiamata in causa a conforto e quasi giustificazione, per similitudine, del proprio incantamento amoroso. Il secondo, costante e irrisolto, è l'anelito all'altro da sé, che l'io poetico identifica nell'elemento acquatico e lunare. Sia essa mare o laguna, all'Acqua la Terra tende, prima timorosa, poi, via via, arresa. Ma, nonostante reiterate profferte, non sembra valere il contrario. Ancorata alla puntigliosità toponomastica o, più spesso, evocazione prodigiosa, Venezia, Tra pietra e acqua, non è mai uno sfondo, ma attrice partecipe, sola in grado di dare corpo, insieme ai versi, a sentimenti che paiono non riuscire a incarnarvisi.
Habeas corpus
Paola Novaria
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 92
Risk joy. Ediz. italiana
Paola Novaria
Libro: Libro in brossura
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2018
pagine: 88
Questi versi di Paola Novaria, fin dalla prima lettura, creano quasi un turbamento per quanto sono intimi, personali, autenticamente vissuti, e raccontano di quanto desideriamo essere amati dagli altri, per quanto possono e sanno. E così quando ogni cosa termina, alla poesia è lasciato il compito di svelare e definire quello che alla nostra natura asincrona non è riuscito, perché troppo diverso il tempo dell’uomo da quello della terra, al contrario così perfettamente in fase con il resto dell’universo. È in questo che consiste il piacere del rischio, così forse potremmo liberamente tradurre, dell’azzardo, che solo il vero giocatore conosce e può capire; oppure, più letteralmente o più semplicemente, il rischio di essere felici (immagine di copertina di A. Farral Doyle).
Documento di identità
Paola Novaria
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 120
L'atmosfera d'introspezione e di intimità della poesia di Paola Novaria è ricostruita con l'incanto inventivo della fantasticheria iperrealistica ed erudita, attraverso cui il quotidiano viene raccontato sul boccascena di un immaginario teatro il cui sfondo scenografico è rappresentato dalle occasioni colte della letteratura, con un recitativo proposto come un assolo lirico, ricco di nostalgia e di bellezza, talvolta ombreggiato dall'amarezza della solitudine, e con avvaloramento della parola poetica che si eleva a raccontare la vicenda contrastata di un "bene alloglotto".
Corrado Segre (1863-1924). A 150 anni dalla nascita. Catalogo delle mostre novembre 2013
Alberto Conte, Livia Giacardi, Paola Novaria
Libro: Copertina morbida
editore: Kim Williams Books
anno edizione: 2013
pagine: 108
Quest'anno ricorrono i 150 anni dalla nascita di Corrado Segre, nato a Saluzzo il 20 agosto 1863. Fondatore della Scuola italiana di geometria algebrica, Segre ha lasciato un'impronta duratura sulla matematica italiana attraverso la sua opera e quella dei suoi allievi, matematici tutti di alta levatura scientifica. Per celebrare la ricorrenza l'Accademia delle Scienze e l'Università e il Politecnico di Torino organizzano due esposizioni di documenti, una presso l'Archivio Storico dell'Università di Torino sulla carriera accademica di Segre, e una presso l'Accademia delle Scienze dedicata ai più importanti fra i 40 quaderni di lezione manoscritti conservati presso la Biblioteca Matematica Giuseppe Peano, di cui il presente libro rappresenta il catalogo.
Per Carmina Quero
Paola Novaria
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 72
Gli archivi della scienza. L'Università di Torino e altri casi italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il volume raccoglie i contributi presentati durante la giornata di studio sugli archivi scientifici dell'Università di Torino tenutasi a Torino il 5 giugno 2009 allo scopo di valorizzare, a cent'anni dalla morte di Cesare Lombroso e in concomitanza con la conclusione del riordino del suo archivio e con la riapertura del suo Museo, il notevole lavoro compiuto negli ultimi dieci anni dall'Università e dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d'Aosta per censire, riordinare e garantire la conservazione e la fruibilità di questi archivi, che costituiscono un insieme di grande importanza per la storia della cultura scientifica contemporanea.