Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Artuso

Argomentare. Tra logica, retorica e scienze cognitive

Argomentare. Tra logica, retorica e scienze cognitive

Paolo Artuso

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 192

Cos'è un'argomentazione? Come facciamo a distinguere un'argomentazione corretta da una che non lo è? E quali strumenti possiamo utilizzare per risultare più convincenti presso i nostri interlocutori? Dall'agorà delle poleis greche - dove si discuteva pubblicamente - agli attuali social network, le tecniche non sono poi cambiate molto, anche se le teorie sul linguaggio e sulla sua natura sono diventate sempre più sofisticate. Saper argomentare correttamente è una competenza necessaria per comunicare a qualsiasi livello, dal dibattito pubblico alla semplice discussione tra amici. Tramontato il sogno di un "linguaggio artificiale", formalmente ineccepibile e capace di eliminare ogni ambiguità e imprecisione dalla comunicazione verbale e scritta, sappiamo ormai che ogni scambio è inserito in un contesto; ogni argomentazione è quindi essenzialmente basata sul confronto e sulla discussione. Argomentare non significa perciò dimostrare, ma cercare - a volte faticosamente - di rendere plausibili (e vincenti!) le nostre argomentazioni. Il libro ha lo scopo di aiutare il lettore a valutare autonomamente la correttezza delle tesi in una discussione e a difendersi dagli pseudoargomenti; logica, retorica, dialettica, pragmatica del linguaggio e alcuni principi di psicologia cognitiva sono gli strumenti che utilizzeremo per capire il funzionamento di un'argomentazione efficace. Per una più chiara comprensione dei temi trattati, il volume è corredato da alcuni esercizi di autoverifica e da numerosi esempi tratti anche dai linguaggi dell'arte e della pubblicità, disponibili nell'area Biblioteca multimediale del sito www.francoangeli.it.
26,00
Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet

Scimmie digitali. Informazione e conoscenza al tempo di Internet

Paolo Artuso, Maurizio Codogno

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2018

pagine: 160

La Rete sta cambiando il nostro cervello e la nostra mente: ci stiamo impoverendo nell'ineluttabile passaggio dall'"homo analogicus" all'"homo digitalis"... O almeno questo è quanto vogliono farci credere alcuni guru autonominati. Gli autori non sono affatto d'accordo. I nostri principi comunicativi e cognitivi restano gli stessi: la mente è sì plasmabile e malleabile ma non può subire una trasformazione radicale in pochi decenni. Le bufale sono sempre esistite; concetti come la coda lunga sono soprattutto trovate pubblicitarie; nel mondo dell'always on quello che vogliamo è comunicare con chi ha i nostri stessi interessi. Conoscere è potere: ma per poter conoscere occorre prima imparare a trovare le cose davvero importanti. Questo libro offre gli strumenti per capire come sfuggire ai cacciatori di attenzione che sono i predatori dell'era tecnologica.
15,00
La nuova comunicazione interna. Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

La nuova comunicazione interna. Reti, metafore, conversazioni, narrazioni

Paolo Artuso, Giacomo Mason

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 176

La comunicazione all'interno delle aziende sta cambiando. Sempre più spesso sentiamo parlare di processi di comunicazione, di partecipazione dei dipendenti alla vita dell'impresa, di internal marketing. Sembra dunque che si annunci una svolta nelle organizzazioni, legata al vasto tema della comunicazione interna. Tuttavia non sempre le cose vanno lisce, e le iniziative di comunicazione interna troppo spesso si trasformano in fallimenti. Qual è il problema? Tecnologie inappropriate, incapacità manageriale o scarsa conoscenza dei reali meccanismi che sono in gioco nei processi comunicativi? Nel rispondere a queste domande, gli autori evidenziano le mistificazioni e le ingenuità che si nascondono nei piani di comunicazione ed esplorano territori più promettenti per le pratiche della comunicazione interna e per le attività del comunicatore. In questo necessario allargamento di orizzonti si gioca il patto tra persone e impresa. Troppo spesso identificata come pratica ideologica di supporto al top management, la comunicazione interna può realmente cambiare e mettere in gioco storie, idee e conoscenze. Può sperimentare nuove metafore, più adatte a supportare i cambiamenti che stanno avvenendo nei processi produttivi. Per farlo deve semplicemente liberarsi del vecchio apparato di messaggi e strumenti del quale si è servita fino ad oggi, e ripartire dai veri protagonisti della comunicazione: le persone.
23,00
Appalti pubblici di forniture e servizi. Dal Codice dei contratti pubblici al suo regolamento esecutivo e attuativo. Guida teorico-pratica con 565 casi..

Appalti pubblici di forniture e servizi. Dal Codice dei contratti pubblici al suo regolamento esecutivo e attuativo. Guida teorico-pratica con 565 casi..

Diana Artuso, Paolo D'Ambrosio

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 624

Con una ricca rassegna di casi giurisprudenziali e il costante riferimento agli atti dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ex multis Deliberazione n. 111/2012, Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici), il volume evidenzia con stile chiaro le diverse fasi delle procedure di gara per le forniture di beni e servizi, costituendo un valido supporto tecnico-interpretativo per gli operatori chiamati a svolgere la propria attività in un ambito caratterizzato da una estrema mutevolezza, dal punto di vista normativo e interpretativo. Ampio spazio è stato dedicato alle innovazioni introdotte dal Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei Contratti pubblici (D.P.R. n. 207/2010) e da numerosi altri provvedimenti legislativi (D.L. n. 70/2011, convertito dalla L. n. 106/2011; D.L. n. 201/2011, convertito dalla L. n. 214/2011; D.L. n. 5/2012, convertito dalla L. n. 35/2012; D.L. n. 52/2012, convertito dalla L. n. 94/2012; L. n. 228/2012). Particolare attenzione è stata riservata agli istituti innovativi introdotti dal Codice dei Contratti, quali la finanza di progetto, il dialogo competitivo, l'asta elettronica, nonché ai requisiti di partecipazione alle gare e ai tratti distintivi delle procedure aperte, ristrette, negoziate, in economia. Il Formulario nel CD-rom allegato è stato aggiornato anche alla luce delle indicazioni dettate dall'AVCP in merito ai bandi-tipo e all'individuazione delle cause di esclusione.
55,00
Hilary Putnam: realismo e comprensione

Hilary Putnam: realismo e comprensione

Paolo Artuso

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 1995

pagine: 184

12,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.