Libri di Paolo Carnevale
L'emergenza le emergenze. La nozione e le sue declinazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 220
Spolpo files
Paolo Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Traven Books
anno edizione: 2008
pagine: 110
Il cuore nero di Manni Franzensfeste
Paolo Carnevale
Libro: Libro rilegato
editore: Traven Books
anno edizione: 2005
pagine: 170
L'amaro caso di Ray Mazzarino
Paolo Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Traven Books
anno edizione: 2008
Nadia Nebeski und andere Amerikas
Paolo Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2014
pagine: 125
I regolamenti parlamentari tra vecchie e nuove questioni. Atti della giornata di studio in ricordo di Stefano Maria Cicconetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 156
Alta fedeltà. Sessant'anni di musica a Bolzano e dintorni
Daniele Barina, Paolo Carnevale, Reinhold Giovanett
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Alphabeta
anno edizione: 2015
pagine: 331
Sessant'anni di scena musicale bolzanina alternativa alla classica e alla Volksmusik, ovvero alla musica popolare, con tanti aneddoti, curiosità, testimonianze dei protagonisti e rumori fuori scena, per scoprire il capoluogo da una prospettiva inedita.
Rivedere la Costituzione: la forma, la prassi
Paolo Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: 272
Il Centro di ricerca interdipartimentale per gli Studi politico-costituzionali e di legislazione comparata (CRISPEL), ora intitolato al suo fondatore Giorgio Recchia, è stato costituito nel 2003 presso l’Università degli Studi Roma Tre su iniziativa degli attuali Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche – a cui si sono aggiunti nel tempo i Dipartimenti di Economia e Scienze della Formazione – al fine di promuovere studi e ricerche nel campo politico-costituzionale e della legislazione comparata. Dal 2011 il CRISPEL cura la pubblicazione di una Collana composta da due Sezioni autonome: Sezione di Diritto pubblico italiano ed europeo, diretta da Franco Modugno, e Sezione di Scienza politica e Politica comparata, già diretta da Pietro Grilli di Cortona.
L'avventura dei Byrds. Epopea e mito del suono californiano
Paolo Carnevale, Raffaele Galli
Libro
editore: Arcana
anno edizione: 2018
pagine: 336
È trascorso più di mezzo secolo da quando i Byrds fecero irruzione nelle classifiche di vendita dei dischi con la loro rivoluzionaria interpretazione di "Mr. Tambourine Man" di Bob Dylan, uno spartiacque che divise la musica tra un prima e un dopo. Oggi è praticamente impossibile parlare di musica americana e in particolare di country-rock e westcoast senza fare i conti con i Byrds, che siano i cinque fondatori da cui tutto è partito o qualcuno dei loro successori: Crosby, Stills & Nash (e qualche volta Young), i Flying Burrito Brothers, la Dillard & Clark Expedition, Firefall, Desert Rose Band, McGuinn, Clark & Hillman, Manassas, Souther-Hillman-Furay Band. Undici dischi tra giugno 1965 e novembre 1971: in quei pochi anni i Byrds riuscirono a tracciare coordinate ben chiare definendo l’evoluzione della musica americana, dal folk al folk-rock, alla genesi della musica psichedelica, al raga-rock con influenze orientali, al rock spaziale, al country-rock, trasformandosi da gruppo costruito in studio a solida live band, passando dalle esibizioni nei club leggendari di Los Angeles agli oceanici raduni in cui il loro nome figurava appaiato a quelli di Led Zeppelin, Frank Zappa, Pink Floyd, Santana, Jethro Tull. Questo libro nasce dalla comune passione degli autori per il gruppo di Roger McGuinn e David Crosby e per tutti i suoi derivati, ed è un omaggio in qualche modo dovuto, un viaggio teso a ripercorrere una storia dai risvolti talvolta epici, attraverso i dischi della band, le testimonianze dei protagonisti e gli echi della stampa dell’epoca.
Il diritto della guerra e della pace
Paolo Carnevale, Edoardo Greppi, Karine Roudier
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 152
Il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale organizza annualmente il Corso di Alta formazione in Diritto costituzionale, destinato a giovani studiosi desiderosi di approfondire tematiche di ambito costituzionalistico, affrontate monograficamente in tre distinte giornate di lavoro. La didattica di ciascuna giornata è affidata ad un docente impegnato in una lezione seguita dalla riflessione condivisa con i frequentanti. La quinta edizione, svoltasi a Novara dal 12 al 14 settembre 2018, è stata dedicata al tema “Il diritto della guerra e della pace”. Abbiamo avuto modo di riflettere su temi classici quali il ricorso alla guerra e la tutela dei diritti umani e il “posto” della guerra nella Costituzione italiana. Ma anche su questioni di grande attualità come il contrasto alla minaccia terroristica e la possibilità di immaginare in termini giuridici una “guerra al terrorismo”.