Libri di Paolo Cesari
Grazie
Icinori
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2024
pagine: 176
Grazie al giallo, grazie al rosso e grazie al blu: i tre colori usati per ogni figura di questo fiabesco abecedario illustrato originalissimo. Grazie al gallo che canta all'alba e dà inizio all'avventura di un bambino che in bicicletta parte. Senza mai dimenticare di ringraziare ogni cosa che incontra, da solo attraversa luoghi, azioni, emozioni, idee, paesaggi, stagioni per scoprire luoghi sconosciuti e immaginifici e infine fare ritorno a casa in tandem e con una valigia colma di emozioni e meraviglia. Il Cantico delle Creature di Icinori, in un'atmosfera da fiaba, per un viaggio straordinario: il viaggio della vita, che non può che concludersi con una parola: Grazie! Età di lettura: da 3 anni.
Orso e i sussurri del vento
Marianne Dubuc
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2021
pagine: 72
Orso è contento della vita che fa: ha dei buoni amici con cui condivide il suo tempo, ha una casa confortevole e tutto sembra andare nel verso giusto. Fino al giorno in cui soffia un nuovo vento tra le foglie degli alberi e arriva il grande scombussolamento. Per Orso nulla è più come prima: lascia tutto e tutti e si mette in viaggio verso una destinazione che neanche lui ha chiara. L'unica cosa certa è la sua volontà di seguire un vento che lo porterà verso nuove esperienze, nuove amicizie e nuovi posti. Età di lettura: da 5 anni.
La manifestazione è tutto e niente è il suo contrario
Paolo Cesari
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 182
Oltre il giardino
Chiara Mezzalama, Régis Lejonc
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 22
C'era un giardino. Un giardino talmente grande, un giardino senza fine. Un giardino selvaggio che un tempo era stato abitato da principi e principesse. Quelli veri, non quelli delle storie inventate. Prima del nostro arrivo, il giardino era stato abbandonato. I principi e le principesse erano stati cacciati, i grandi cancelli di ferro erano stati serrati. La città dove si trovava quel giardino segreto era sprofondata nella guerra, e più nessuno aveva sentito cantare gli uccelli né l'acqua delle fontane... Età di lettura: da 5 anni.
Giocare fuori
Laurent Moreau
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 40
«Girate in tondo per casa. È una bella giornata. Andate fuori...» Prima nell'orto, poi in giardino, poi fino al Polo Sud, una bambina e un bambino viaggiano in lungo e in largo per esplorare il mondo degli animali. Grandi e piccoli, ne scopriranno di oltre duecentocinquanta specie. Alcune più a rischio di altre... Età di lettura: da 5 anni.
L'incredibile viaggio di Topo Postino
Marianne Dubuc
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 28
Topo Postino non si ferma davanti a nulla e anche questa volta non viene meno al suo dovere di recapitare pacchetti in giro. E se i destinatari sono nel mondo iperuranico, lascia parcheggiato il furgoncino e mette il carretto su un razzo che lo proietta verso galassie inesplorate, come sono quelle che si raccontano nelle fiabe. Consegna dentifrici in un pianeta zuccherino, attraversa i territori che furono di Gulliver e i mari della Sirenetta. S’inabissa là dove un galeone pirata è affondato tanto tempo fa e consegna alla piccola piovra il suo atteso cestino di banane. Fa tappa nel paese dei Mostri e in quello dei Robot. Tornare a casa è sempre piacevole, dopo una dura giornata di lavoro, è proprio bello. Bello come… un sogno. Età di lettura: dai 3 anni.
Marie Curie. Nel paese della scienza
Irène Cohen-Janca
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 88
La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi. Figlia di una direttrice di un collegio e di un professore, Maria cresce nella convinzione che il sapere rappresenta la sola ricchezza della vita. Sarà questa la forza motrice che guiderà ogni sua scelta, non ultima quella di affrontare mille sacrifici per andare a Parigi, dato che nel suo paese le università sono precluse alle donne. E poi le lauree in fisica e in matematica, il grande amore per Pierre Curie, la scoperta del polonio e del radio. E il suo amore per il prossimo che la porta a utilizzare tutti i suoi studi e le sue scoperte per assistere i feriti in guerra. Un libro che parla ai più piccoli di coraggio, tenacia, amore e solidarietà. Età di lettura: da 8 anni.
L'ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini
Irène Cohen-Janca
Libro: Libro in brossura
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2020
pagine: 64
Simone, poco più che adolescente, tiene per mano il piccolo Mietek. Insieme ai loro compagni dell’orfanotrofio stanno attraversando le strade di Varsavia per raggiungere l’altra parte, il ghetto. Così hanno ordinato gli occupanti tedeschi. A guidare quella comunità, come sempre, Pan Doktor, il dottor Korczak. Non la fame, né le malattie, e neppure le sadiche angherie naziste riescono a intaccare i principi e le pratiche della loro convivenza. Nel prendersi cura di Mietek, Simone gli racconta della Repubblica dei bambini, delle sedute di lettura, delle rappresentazioni teatrali, delle vacanze alla colonia estiva… Quel treno che li preleva nell’estate del 1942, però, non in campagna li avrebbe portati ma nel lager di Treblinka. Età di lettura: da 9 anni.
Meravigliosi vicini
Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2020
pagine: 32
In quel palazzo pieno di pecore non succede granché. A raccontarci le monotone giornate, è un giovane montone che dalla finestra le osserva. Con lui, scopriamo le dinamiche di quel condominio: sgarbi, scherzi e qualche antipatia. Passa il tempo e lo scenario cambia, e non solo perché si succedono le stagioni, ma perché, al posto dei seriosi inquilini che non amano le novità ne arrivano altri: tutti diversi e tutti con una gran voglia di socializzare. Quel palazzo grigio e quella strada tediosa, ora sono un brulicante e multietnico angolo di città pieno di gente: di ognuno conosciamo passioni e abitudini. Tra le diversità nascono amori, figli, zucche e scuole di ballo; musica e felicità diffuse. Essere insieme e tutti diversi è più bello. Età di lettura: da 3 anni.
Più vicini che mai
Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
Libro: Cartonato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2021
pagine: 32
Ormai davanti al condomino più amato dai bambini e nei diversi appartamenti la vita di relazione ferve. La passione, che prima era di uno, ora è di molti: il cinema all’aperto, l’orto sociale, il teatro delle marionette. Anche i traslochi e i lavori di ristrutturazione sono affare di tutti e per il bene di ciascuno. La comunità cambia, si accresce con nuovi arrivi, stabili come quello della famiglia pinguini, ma anche temporanei come quello del cugino indiano dei signori Babar. Anche i più critici di un tempo, come la signora Bignolette, devono ricredersi: in quel ‘disordine felice’ è proprio bello stare. Con la pioggia o con la neve, con il caldo dell’estate o con il fresco dell’autunno la vita scorre: i bimbi crescono, Babbo natale atterra e alla grande parata finale ci saranno tutti, ma proprio tutti! Un libro che non è solo una gioia per gli occhi, un esercizio per l’acume, ma è anche una magnifica utopia per immaginare e costruire una nuova realtà. Età di lettura: da 3 anni.
Vicini di banco
Hélène Lasserre, Gilles Bonotaux
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2024
pagine: 32
«Ai miei tempi, tornavamo a scuola in ottobre e indossavamo un grembiule come uniforme. Il maestro aveva una bacchetta di legno e studiavamo comportamento. Alla mensa, non potevamo scegliere: il piatto era lo stesso per un'intera tavolata. E, soprattutto, c'era un muro che separava maschi e femmine. La scuola non era mista: ciascuno dalla propria parte…» in dodici tavole brulicanti di dettagli, il piccolo panda e suo nonno ci parlano della loro scuola. Un viaggio nel tempo per immergersi nel mondo di una volta. Età di lettura: da 5 anni.
Cuore nero
Loustal, Philippe Paringaux
Libro: Libro rilegato
editore: Oblomov Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 404
Il volume raccoglie i capolavori della coppia d’oro del fumetto francese: Loustal-Paringaux, pubblicata in tutto il mondo negli ultimi 40 anni. Ci sono romanzi inediti o pubblicati solo su rivista. “Cuori di sabbia”, “Barney e la blue note”, “Un ragazzo romantico”, “Kid Congo”, “Il sangue della mala”. Una vera e propria immersione in un mondo affascinante. Il volume è arricchito da una lunga intervista con gli autori, che ripercorre le tappe di una carriera prestigiosa e inarrestabile. Le atmosfere noir, sensuali, notturne, violente e criminali si sono imposte per il fascino e la qualità della scrittura e del disegno, avvolto in colori meravigliosi.