Libri di Paolo Chiesa
La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico
Paolo Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 276
La conoscenza che abbiamo delle opere latine dell'antichità e del medioevo è legata all'affascinante percorso attraverso il quale sono giunte fino a noi. Saper decifrare questo percorso è un presupposto necessario per la ricostruzione e la comprensione dei testi originari. Il volume, in una nuova edizione aggiornata alle più recenti acquisizioni della ricerca, propone una storia sintetica della trasmissione delle opere latine, dall'antichità fino alla prima età moderna, e illustra i metodi critici con cui i filologi di oggi analizzano quanto è tramandato nei manoscritti, alla ricerca delle forme primitive. I casi di studio sono divisi in due serie: la prima presenta alcuni importanti momenti della trasmissione storica dei testi, a partire dalla loro circolazione antica fino all'esame di cui furono oggetto nell'età umanistica; la seconda esemplifica i principali punti del metodo critico, prendendo in considerazione le opere di alcuni grandi scrittori latini classici e medievali, da Lucrezio ad Apuleio, da Tacito a Dante.
Filologia mediolatina. Studies in medieval latin texts and their transmission (2015). Ediz. italiana, inglese e francese. Volume Vol. 22
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2015
pagine: 449
Le versioni latine della «Passio sanctae Febroniae». Storia, metodo, modelli di due traduzioni agiografiche altomedievali
Paolo Chiesa
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1990
pagine: 402
Te.Tra. La trasmissione dei testi latini del Medioevo. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2004
pagine: XVI-494
Te.Tra. La trasmissione dei testi latini del Medioevo. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2005
pagine: XIV-609
Contributi in lingua italiana e inglese.
Taccuino. Un diario spirituale
Jiddu Krishnamurti
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2007
pagine: 284
Questo "Taccuino" di Krishnamurri è la dattilografazione fedele di 323 pagine manoscritte e numerate dall'autore stesso. Si credeva all'epoca, e si è creduto per molto tempo, che si trattasse della totalità delle annotazioni che Krishnamurti aveva raccolto in un taccuino dal giugno 1961 al gennaio 1962. Solo nel 2000, tra i materiali recuperati a Ojai dalla Krishnamurti Foundation, furono ritrovate 32 pagine aurografe che corrispondevano al seguito esatto del "Taccuino": anche la numerazione delle pagine era consecutiva. Non si sa il motivo per cui queste pagine, di fatto quelle finali del "Taccuino", siano rimaste separate dal resto. Tuttavia oggi il lettore può leggere questa testimonianza di uno dei più grandi maestri del nostro tempo nella forma in cui lui stesso l'aveva concepita.
Te.Tra. La trasmissione dei testi latini del Medioevo. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2008
pagine: XII-539
Elementi di critica testuale
Paolo Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2012
pagine: 232
Te.Tra. La trasmissione dei testi latini del Medioevo. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2012
pagine: 582
Te.Tra. La trasmissione dei testi latini del Medioevo. Volume Vol. 5
Libro: Libro rilegato
editore: Sismel
anno edizione: 2013
pagine: 216
Il volume, la prima monografia all'interno del progetto "La trasmissione dei testi latini del Medioevo", presenta uno studio sulla tradizione manoscritta e a stampa delle opere di uno degli autori italiani più importanti dell'alto Medioevo: Gregorio Magno. La pubblicazione ricostruisce le dinamiche della produzione e trasmissione gregoriana e ne illustra gli aspetti filologici e critico-ecdotici, offrendo lo status quaestionis più aggiornato e completo sulla genesi, diffusione e ricezione delle opere gregoriane, sulla loro tradizione manoscritta e sulle edizioni critiche che ne rendono oggi accessibili e fruibili i testi.
Filologia mediolatina. Studies in medieval latin texts and their transmission. Volume Vol. 23
Libro
editore: Sismel
anno edizione: 2016
pagine: 338
Il «corpus» di Porcario di Lérins: attribuzione, tradizione, eredità
Anna Maria Fagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 384
Porcario, che fu abate del monastero provenzale di Lérins nel V-VI secolo, è una figura solo apparentemente minore nel quadro dell’ascesi più antica. A capo di uno dei più attivi cenobi dell’occidente, lasciò alcuni scritti di istruzione per i monaci, fra cui una Regula che venne ripresa e valorizzata nell’epoca successiva. Ma l’importanza di Porcario sarebbe ancora maggiore se fosse confermata l’attribuzione a lui della celebre Admonitio ad filium spiritualem, uno scritto destinato a una vasta circolazione e un notevole influsso nella storia della spiritualità medievale. Il volume presenta l’autore, le sue opere e la loro diffusione, e discute su nuove basi l’enigmatica questione della paternità dell’Admonitio. Prefazione di Paolo Chiesa.