Libri di Paolo Chiozzi
La cappella sistina (a Pistoia)
Simone Fagioli, Paolo Chiozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Settegiorni Editore
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il volume è un’analisi antropologica della città di Pistoia che, partendo da 36 fotografie scattate nel centro città nel gennaio 2018 dall’autore, si muove sull’immagine della città stessa nei secoli, dal Cinquecento al Novecento, in una lettura parallela tra contributi storici e immagini.
Taccuini architettonici. Appunti di viaggio
Paolo Chiozzi
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2011
pagine: 214
Una selezione di testi scritti anche in occasioni profane, che tuttavia si rivelano come tessere di un mosaico esistenziale, culturale, professionale necessarie a comprendere il senso che per l'autore - e più o meno (in)direttamente anche per coloro che hanno avuto la ventura di incrociare fugacemente o permanentemente il loro vagabondare con il suo errare - ha avuto e continua ad avere il suo viaggio intrinsecamente iniziatico "fra gli Uomini, alla ricerca della Luc".. Com'è accaduto (consapevolmente o meno) alla maggior parte dei suoi coetanei e come forse assai più drammaticamente accade ai giovani di oggi, che sono privi della speranza la sua vita è stata caratterizzata da quello che Georges Balandier ha indicato con la parola détour.... Il détour che solo l'antropologia massonica potrebbe compiere con successo se ritornasse alle proprie origini, cessando lo sterile compiacimento autoreferenziale che sembra avere ormai ibernato l'Ordine.
Appunti di viaggio
Paolo Chiozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2010
pagine: 184
Apprendere e insegnare. Amare ciò che si insegna e coloro ai quali si insegna. Questa l'essenza stessa della Libera Muratoria, dove l'essere Maestri non significa aver compiuto un cammino. Nei testi qui raccolti ciò emerge con estrema chiarezza, testi inediti o di difficile reperibilità, tracce della parte di "viaggio" già compiuta dall'autore che chiede al lettore di comprendere le ragioni di una scelta non facile nella convinzione che, in fin dei conti, la libertà di scegliere è anche inevitabilmente libertà di errare.
Didattica della visualità
Paolo Chiozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 280
In un certo senso il titolo allude ad un superamento della tradizionale definizione di "antropologia visuale", spostando radicalmente l'attenzione sulla dimensione visuale come "parte costitutiva della cultura antropologicamente intesa". Ma soprattutto il visuale "è parte integrante del tempo presente, costitutivo del suo farsi e del suo divenire", e proprio da tale considerazione deriva l'evidente urgenza di promuovere una effettiva educazione alla visualità. La struttura del volume si articola in diverse sezioni che, insieme, vogliono essere esempio di quel particolare approccio all'educazione che si fonda come auspicava Socrate sull'amore dell'educatore per ciò che insegna e per coloro a cui insegna. Ne emerge una sorta di dialogo franco e aperto fra coloro che sono coinvolti nell'insegnamento e fra essi ed i discenti. Un dialogo in cui hanno voce, a pari titolo, gli uni e gli altri.
Manuale di antropologia visuale
Paolo Chiozzi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 216
Frontiere del bambino
Paolo Chiozzi
Libro
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 1998
pagine: 144
Antropologia della libertà
Paolo Chiozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il suo richiamo ad un impegno politico dell'antropologia appare oggi più che mai appropriato. Bisogna tuttavia prima chiedersi se sia legittimo affermare la universalità di valori che sono comunque il prodotto di una particolare storia culturale - a cominciare proprio dalle nozioni di libertà, persona, diritti umani.