fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Mattera

Il massacro del Circeo. 29-30 settembre 1975

Iacopo Benevieri, Ilaria Amenta, Laura Ballestrazzi, Lorenzo Desirò, Luca Marchetti, Paolo Mattera, Laura Moudarres, Mario Scagnetti

Libro: Libro in brossura

editore: Tab edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 180

Esterno giorno, promontorio del Circeo. Una 127 bianca si ferma davanti al cancello di una villa. A bordo ci sono Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, due adolescenti affamate di vita e di nuove esperienze. Non sanno ancora che i ragazzi gentili e ben vestiti sui sedili anteriori le hanno invitate a una festa che non si svolgerà mai, con l'intenzione di rapirle, seviziarle e ucciderle senza pietà. Inizia così, con un cancello nero che si richiude alle loro spalle, una vicenda che ha inciso una ferita nella società italiana e una cicatrice nel linguaggio, nel diritto e nell'immaginario collettivo. Ma quali fattori hanno portato al massacro del Circeo? In quale contesto sono maturati i profili dei carnefici? Chi erano Rosaria e Donatella prima di varcare quel cancello? Questo saggio corale, come una serie tv, racconta in sei episodi i retroscena e gli snodi cruciali di un delitto che, dopo cinquant'anni, continua a essere tragicamente attuale.
15,00 14,25

Il Psi e la questione ambientale (1983-1993)

Riccardo Tamburro

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2025

pagine: 148

Negli anni Ottanta, il Partito Socialista Italiano fu tra i protagonisti della nascita di una politica ambientale moderna, ispirata ai principi dello sviluppo sostenibile. Con la guida di Bettino Craxi e l’impegno di ministri come Giorgio Ruffolo, il PSI contribuì alla creazione del Ministero dell’Ambiente e alla diffusione di una nuova sensibilità ecologica, in linea con i movimenti internazionali guidati dalla Commissione Brundtland. Questo testo ripercorre una stagione di riforme e visioni lungimiranti, che seppero coniugare ambiente e sviluppo, aprendo la strada alle politiche ecologiche del futuro.
14,00 13,30

Quel 16 marzo 1978

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2023

pagine: 184

È incredibile come una giornata, un evento, possa radicarsi nella memoria in modo così profondo. Il 16 marzo 1978 lo ricordiamo tutti, indistintamente: è stato il giorno in cui l'Italia ha perso la sua invulnerabilità, la sua sicurezza, la sua innocenza; il giorno in cui, con il rapimento di Aldo Moro in via Fani, è stata spezzata la nostra storia. Il volume ricostruisce ciò che accadde all'epoca attraverso le voci dei protagonisti e dei testimoni, ma anche riportando i racconti di molte persone comuni che, a distanza di più di quarant'anni, hanno deciso di condividere i propri ricordi. Il testo è arricchito, inoltre, da un'importante appendice documentaria tratta dall'archivio personale di Moro. Ne risulta un intreccio di pubblico e privato in cui i protagonisti risultano essere sempre due: l'uomo Moro e Moro il prigioniero. Storie di vita, ricordi e luoghi di persone che hanno sentito il bisogno di rielaborare la memoria di una ferita collettiva. Prefazione di Ilenia Imperi, introduzione di Paolo Mattera.
22,00 20,90

Pericolosi sovversivi. Storia del Centro Socialista Interno (1934-1944)

Pericolosi sovversivi. Storia del Centro Socialista Interno (1934-1944)

Fabio Florindi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcadia Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 260

Il libro di Florindi ricostruisce una pagina poco nota dell'antifascismo italiano, una pagina di opposizione irriducibile al regime, che vede protagoniste personalità di spicco del socialismo italiano. La storia del "centro socialista interno" è divisa dall'autore in due parti, perché i centri sono stati due e sono nati e hanno operato in contesti e con uomini diversi. Il primo centro socialista interno, che opera dal 1934 al 1939, rappresenta una delle pagine più originali e gloriose dell'antifascismo. Totalmente diverso il discorso sul secondo centro interno (1941-1944) contaminato dall'Ovra. In questo quadro- scrive Paolo Mattera nella Prefazione - l'esperienza del Centro Socialista Interno spicca in tutta la sua importanza, perché i suoi protagonisti riuscirono a preservare una presenza socialista in Italia sfidando tutte le difficoltà e ponendo così le basi per gli sviluppi futuri del partito. È un'esperienza che per lungo tempo ha patito anche un minore interesse da parte degli studiosi, che si sono concentrati sulla più consistente organizzazione clandestina comunista, oppure sull'azione - fondata su diverse basi - dei cattolici oppure sui dibattiti politici degli esuli. Per tutte queste ragioni, sono particolarmente benvenute le nuove ricerche che, fondate su un approfondito scavo delle fonti, potranno porre le premesse per ulteriori approfondimenti e aprire una nuova stagione di studi.
14,00

Il conflitto ben temperato. Le assicurazioni sociali in Francia negli anni Venti, tra riforme e lotta politica

Il conflitto ben temperato. Le assicurazioni sociali in Francia negli anni Venti, tra riforme e lotta politica

Paolo Mattera

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 196

Negli anni Venti, il sistema di assicurazione sociale francese è protagonista di uno fra gli snodi cruciali più importanti nel panorama del welfare europeo. È proprio in questo periodo infatti che l’interessante nesso fra guerra e legislazione sociale, sintetizzato nella significativa formula warfare-welfare, porta alla trasformazione di una struttura che sarà determinante per il futuro del Paese. Questo libro si propone di approfondirne le origini e lo sviluppo, in una duplice prospettiva e metodologia. Il primo aspetto ha l’obiettivo di mettere in evidenza le interazioni fra le istanze sociali provenienti “dal basso” e le dinamiche politicoistituzionali stabilite “dall'alto”, indagando sia sulle trasformazioni sul piano sociale ed economico, sia sulle scelte dei protagonisti politici e istituzionali. In secondo luogo, grande importanza viene dedicata alla documentazione d’archivio, in una ricerca che ha l’intento di ricostruire i processi decisionali che hanno accompagnato l’evoluzione del sistema. Ne emerge uno scenario complesso dove, insieme ai modelli teorici e politologici, si ricostruiscono i meccanismi concreti – di interazione e di scontro – tra gruppi di interesse diversi e contrapposti, la cui dinamica ha condotto al risultato finale.
12,00

Cinema e storia. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2012

pagine: 239

Gli anni Ottanta sono stati un decennio dotato di uno spirito molto forte, improntato all'individualismo, al declino delle mobilitazioni collettive, alla ricerca della soddisfazione personale. Essi segnano il definitivo trionfo di un ethos, fatto di immaginario e di valori frutto di un singolare intreccio fra strutture materiali e dimensione simbolica. La televisione e il cinema diffondono i propri codici e i propri linguaggi a tutti i livelli, dalla vita quotidiana al mondo politico. Ecco allora che, per studiare quel decennio con quello spirito, e soprattutto per dare vita ad un'opera di re-visione che non ceda ad un facile revisionismo, appare particolarmente feconda l'interazione di competenze finalizzate a riesplorare e reinterpretare una serie di narrazioni oggi particolarmente illuminanti per comprendere il nostro presente.
16,00 15,20

Rinaldo Rigola. Una biografia politica

Paolo Mattera

Libro: Libro in brossura

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2010

pagine: 140

Artigiano ebanista, deputato, operatore sindacale, fondatore e segretario per 12 anni della CGdL, Rinaldo Rigola fu un personaggio complesso e controverso che, nonostante la precoce cecità, svolse un ruolo di eccezionale rilievo nell'organizzazione e nella politica del movimento proletario. Questo libro ne ripercorre la lunga vita, dalle giovanili esperienze a Biella al vertice della Confederazione, dal Biennio Rosso allo spinoso tema dei rapporti col fascismo. Ne emerge un quadro frastagliato, di un uomo complesso che compì scelte difficili, come difficile fu l'epoca in cui visse.
10,00 9,50

Storia del PSI. 1892-1994

Storia del PSI. 1892-1994

Paolo Mattera

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 239

La storia del Partito socialista italiano, fondato per dare voce alle masse popolari, accompagna la storia dell'Italia contemporanea. Per raccontarne le vicende si è scelto di integrare storia politica e sociale. Nella narrazione si intrecciano così le dinamiche organizzative e di base con le scelte politico-ideologiche del vertice: ne emerge il cammino di un partito che interagisce con i profondi mutamenti della società italiana, da paese rurale e povero a opulenta società dei consumi. In questa trasformazione sono cambiati i linguaggi e le forme della politica: dai circoli alla grande organizzazione burocratica, dai volantini alla televisione e al marketing. Storia di un partito, dunque, ma soprattutto degli uomini e delle donne che, animati da passioni ideali e da interessi materiali, hanno scelto la militanza e lasciato un segno nella vicenda politica del paese.
17,50

Le radici del riformismo sindacale. Società di massa e proletariato alle origini della CGdL (1901-1914)

Paolo Mattera

Libro

editore: Futura Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 224

Nel quadro delle grandi trasformazioni di inizio Novecento, quali l'avvento della società di massa e l'avvio dell'industrializzazione, i contadini e gli operai sono al centro di quella grande stagione di scioperi che, all'alba del nuovo secolo, rivelò la molteplicità delle istanze "di base" e la frammentazione del proletariato italiano. Pari importanza assumono le vicende dei quadri attivi nel periodo immediatamente successivo, quando furono compiute scelte importanti, compendiate nel progetto di fondare un nuovo organismo, la Confederazione Generale del Lavoro. Obiettivo del volume è dunque tracciare le linee di una "storia sociale dell'organizzazione", volta a ricostruire i concreti meccanismi di funzionamento della CGdL. Ne emerge uno scenario appassionante, fatto non solo di mozioni congressuali e piattaforme politiche (finora del resto esaurientemente illustrate), quanto di donne e uomini animati da passioni ideali e interessi materiali, capaci di forti slanci unitari, ma anche di aspri scontri: una storia di grandi scioperi e di quotidianità minuta, sullo sfondo del conflitto sociale e del rapporto fortemente dialettico tra sindacato e partito socialista. Un intreccio complesso, capace comunque di produrre effetti profondi nella società italiana.
12,00 11,40

Il partito inquieto. Organizzazione, passioni e politica dei socialisti italiani dalla Resistenza al miracolo economico

Il partito inquieto. Organizzazione, passioni e politica dei socialisti italiani dalla Resistenza al miracolo economico

Paolo Mattera

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 317

Questo volume racconta la storia del Partito socialista italiano dalla Resistenza al miracolo economico, riservando particolare attenzione alle dinamiche "dal basso", al partito come grande comunità organizzata: l'attività degli iscritti nelle sezioni, le passioni dei militanti, le modalità di sviluppo della burocrazia interna, le forme associative, nonché i simboli e i rituali adottati per aggregare il consenso dei cittadini e per condurre le campagne elettorali. Non vengono però trascurate le dinamiche di vertice.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.