Libri di Paolo Ricca
Il deserto fiorirà come la rosa. Dodici chiavi per aprire la Parola di Dio e accogliere i suoi doni
Paolo Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2025
pagine: 133
L’autore ci invita a compiere 12 viaggi in altrettante perle della Bibbia. Leggendo e lasciandosi leggere dai testi biblici, Paolo Ricca ci mostra che, se li accogliamo dando loro spazio in noi, essi sono realmente come delle «rose che fioriscono nel deserto», rivelandosi fonte di senso e di speranza nelle vite di credenti e non.
Il cristiano davanti alla morte
Paolo Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 58
Un giorno una parola. Letture bibliche quotidiane per il 2018
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2017
pagine: 320
Le famose Losungen, testi biblici e meditazioni giornaliere, preparate ogni anno, a partire dal 1731, dalla Chiesa evangelica dei Fratelli Moravi (Unità dei Fratelli di Herrnhut). La presente edizione, tradotta e adattata per il lettore italiano, è la 288a.
La polvere e il soffio-La fragilità dell'uomo-Debolezza e onnipotenza
Gianfranco Ravasi, Paolo De Benedetti, Paolo Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 64
Ci sono cose che abbiamo sempre sotto gli occhi, ma il loro valore si rivela solo quando le perdiamo. Quando tocchiamo con mano l’evaporare progressivo del senso di comunità. Di fronte ai terremoti e alle catastrofi naturali ci interroghiamo su Dio, ma dovremmo chiederci dov’è l’uomo, in che modo si confronta con la sua fragilità e dove si è rifugiata la sua responsabilità. Anche Dio, del resto, è fragile, debole e indifeso. Perché ama. E l’amore rende vulnerabili. Il Dio debole è il Dio crocifisso che costituisce, insieme alla risurrezione, il cuore della rivelazione cristiana.
Riformare insieme la Chiesa
Pierre Gisel, Angelo Maffeis, Élisabeth Parmentier, Paolo Ricca
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2016
pagine: 257
Non è un'opzione, ma un'urgenza del vangelo: la chiesa deve riformarsi! Nel quinto centenario della riforma, questa raccolta volge lo sguardo a tutte le chiese, tenendo presente in particolare la chiamata rivolta oggi a ognuna: una riforma volta a radunare nella visibilità di un unico corpo ecclesiale tutti i figli di Dio dispersi, per ritrovare un'unità veramente plurale e sinfonica.Contributi di Hans-Christoph Askani, Jean-François Chiron, Pierre Gisel, Gottfried Hammann, Angelo Maffeis, Luciano Manicardi, Daniel Moulinet, Élisabeth Parmentier, Paolo Ricca, Saverio Xeres.
Le 95 tesi di Lutero e la cristianità del nostro tempo
Paolo Ricca, Giorgio Tourn
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2016
pagine: 83
Qual è l'importanza delle 95 Tesi che il 31 ottobre 1517 Lutero affisse alla porta della chiesa di Wittenberg e che diedero avvio alla Riforma? Come va letta questa classica pagina luterana che in breve tempo avrebbe influenzato profondamente l'Europa e non solo? A introdurre l'opera, lo storico Giorgio Tourn. A commentarla passo passo, il teologo Paolo Ricca.
La guarigione dell'anima. Spiritualità e psichiatria
Carmine Di Sante, Corrado Pontalti, Paolo Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2016
pagine: 64
La soggettività umana non è solo spinta vitale e desiderio, ma anche ferita e sofferenza, alla cura delle quali si sono dedicate da sempre le religioni e le filosofie. Negli ultimi due secoli le scienze psicologiche e psichiatriche hanno occupato il medesimo campo - la guarigione dell'anima - spesso adottando il paradigma delle "scienze della natura" (spiegare) e non quello delle "scienze dello spirito" (comprendere). Le pagine di questo libro propongono un riconoscimento reciproco tra la spiritualità e le scienze psicologiche e psichiatriche, ricominciando dall'ascolto dell'io nella sua singolarità e unità.
Grazia senza confini
Paolo Ricca
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 238
In materia di ecumenismo Paolo Ricca è senza dubbio il massimo esponente del mondo dell'evangelismo italiano. La sua competenza travalica tuttavia ogni barriera confessionale, nazionale e linguistica. Oltre a testimoniarne l'instancabile attività, questi saggi evidenziano come il messaggio di Ricca abbia quale proprio centro unificante la Parola di Dio, di cui, nel vero senso del termine, egli è ministro, ossia servitore. Le prime tre parti del volume riguardano direttamente l'ecumenismo. La quarta parte raccoglie una serie di saggi biblici ordinati secondo l'anno liturgico. L'ultima parte, infine, è dedicata alla riconciliazione, somma vocazione e realtà quanto mai rara nella chiesa e nel mondo. Paolo Ricca, noto conferenziere e ospite della trasmissione radiofonica "Uomini e profeti" di Radio3 Rai, ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. La facoltà di Teologia di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa.
Dal battesimo allo «sbattezzo». La storia tormentata del battesimo cristiano
Paolo Ricca
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2015
pagine: 343
Comune ai cristiani di tutte le chiese, il battesimo - come l'eucarestia unisce e al contempo divide la cristianità: a partire da un'articolata indagine storica, Paolo Ricca riflette sui diversi argomenti teologici legati al tema e cerca di collocarlo in un orizzonte ecumenico, indicando, inoltre, in che modo potrebbe unire tutti i credenti in Cristo.
I comandamenti. Non commettere adulterio
Eva Cantarella, Paolo Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 159
Un comandamento che sembra appartenere a un altro mondo anche se in quello attuale non mancano paesi in cui l'adulterio è ancora punito con la lapidazione. Il suo significato originario risale a una società nella quale c'era totale asimmetria nei diritti e nei doveri dell'uomo e della donna. Oggi, a qualche decennio dalla depenalizzazione dell'adulterio, dall'introduzione del divorzio, e dalla riforma del diritto di famiglia, i rapporti fra uomini e donne sono profondamente mutati. Le tappe fondamentali di un comandamento che induce a riflettere sulla fragilità dei rapporti di coppia e sul valore della fedeltà nel mondo contemporaneo.
Le ragioni della fede
Paolo Ricca
Libro
editore: Claudiana
anno edizione: 2010
pagine: 144
In questi ultimi anni si sono moltiplicati i libri contro la fede cristiana e, più in generale, la religione in ogni sua forma ed espressione. Libri quali L'illusione di Dio di Richard Dawkins, Dio non è grande di Christopher Hitchens, sottotitolato Come la religione avvelena ogni cosa, o Perché non possiamo essere cristiani di Piergiorgio Odifreddi forniscono ragioni per non credere e si prefiggono di dimostrare che l'ateismo è il traguardo dell'"uomo adulto", l'approdo inevitabile della ragione libera. Senza polemiche o confutazioni, in queste pagine Paolo Ricca intende offrire ai lettori, attraverso una serie di commenti biblici, le "ragioni per credere" e accedere a una fede che non inquina nulla, non ha nulla di assurdo né, tanto meno, di infantile.
Gli evangelici e Maria
Paolo Ricca, Giorgio Tourn
Libro: Libro in brossura
editore: Claudiana
anno edizione: 2005
pagine: 68
È possibile un reale confronto ecumenico tra protestanti e cattolici sulla figura di Maria? Dietro la semplicità di questa domanda si celano impostazioni teologiche e prassi liturgiche diverse nonché sensibilità spirituali difficilmente comparabili. Ai dogmi sull'immacolata concezione e sull'assunzione di Maria in cielo proclamati dal Magistero romano nonché al posto privilegiato riservatole nella liturgia cattolica, le chiese della Riforma rispondono con una riflessione radicata nei testi del Nuovo Testamento, in base a cui Maria, nel suo essere donna e madre, è una testimone della fede incondizionata in Dio.

