Libri di Paolo Tagliapietra
Una rosa tra i rifiuti. Storia di un ragazzo del '54
Paolo Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Cosa succede quando le speranze si infrangono contro la realtà più dura? E quando l'amore, unica luce in un mondo di ombre, svanisce nel nulla? Questo romanzo, tratto da una storia vera, racconta di scelte difficili, di perdite dolorose e di un'incessante lotta per ricominciare. Dino, rimasto orfano e solo in adolescenza, cerca risposte in un'epoca di rabbia e di rivolta. Sullo sfondo di una Napoli infuocata, tra lotte sociali, ideologie radicali e anni di carcere, la sua vita si trasforma in un viaggio estremo alla ricerca di giustizia e libertà.
Il cielo opaco
Paolo Tagliapietra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 190
È il 1999. Poco tempo dopo il suo ritorno a Torino, dopo nove anni passati all'estero, un cardiochirurgo viene ucciso nelle strade del quartiere Madonna del Pilone. Unica testimone del fatto, una ragazza non vedente che trova il modo per descrivere all'ispettore Nitti ciò che ha immaginato di quella scena solo attraverso i rumori sentiti. Si scoprono nella vita della vittima, figure diverse del suo passato con coinvolgimenti diretti o marginali, ma ancora presenti e importanti per arrivare a comprendere le ragioni del delitto. I sentimenti giocano un ruolo fondamentale negli equilibri tra i protagonisti, divisi tra narcisismo, dipendenza affettiva, cinismo, altruismo e amicizia. Sarà solo la capacità di entrare in ogni storia personale, attraverso le parole e l'ascolto a ridare luce dove sembrava non esserci.
Nebbia dal cuore
Paolo Tagliapietra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 154
Torino 1995. L'ispettore Nitti è incaricato di risolvere un intricato caso quando viene ritrovato il cadavere di un uomo il cui corpo annegato affiora dall'acqua sulle sponde del Po, proprio sotto il Ponte di Sassi. Le indagini coinvolgono più persone, ma ad essere indagata è anche la psiche, assieme ai rapporti umani, alle radici e ai legami famigliari che, laddove mancanti, lasciano voragini difficili da colmare, esponendo alla seduzione della vendetta, uccidendo ogni sentimento e portando la nebbia nel cuore.
Piume sotto vetro
Paolo Tagliapietra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 166
Nelle grandi città, vivono molte persone che sono quasi invisibili alla società, apparentemente senza contatti con il resto del mondo. A volte è un crimine che ripropone la loro presenza, quasi a richiamare l'attenzione sulle loro vite. Un delitto che nasconde più risvolti e più soluzioni, in un panorama mutevole per la gente che lo attraversa. L'ispettore capo Amedeo Nitti, dovrà fare luce in una di queste situazioni, ricostruendo la storia e il passato di un'invisibile, interpretando le parole di chi vive e abita in un piccolo borgo di Torino, Madonna del Pilone, scenario di questa vicenda.
Destino in polvere
Paolo Tagliapietra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 92
Un giallo ambientato a Torino alla fine degli anni '90, i profili e i pensieri degli abitanti di una casa molto vicina al fiume Po e alla chiesa della Gran Madre di Dio, alcuni fatti inspiegabili e un ispettore capo attento a tutto ciò che gravita intorno...
il granchio blu è arrivato nella laguna di Venezia
Paolo Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2022
pagine: 70
Questo libro è in sostanza una relazione sul granchio blu in cui l’autore, seguendo le orme del suo precedente libro:“Serajante il mondo della moeca raccontato da un pescatore superstite”, descrive in modo colloquiale il granchio blu esponendone le principali caratteristiche e cercando di dare al lettore le informazioni utili a comprenderne l’impatto presente ed ipotizzare quello futuro, di questa nuova specie nella laguna di Venezia.
Destino in polvere
Paolo Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2017
pagine: 96
Un giallo ambientato a Torino alla fine degli anni '90, i profili e i pensieri degli abitanti di una casa molto vicina al fiume Po e alla chiesa della Gran Madre di Dio, alcuni fatti inspiegabili e un Ispettore capo attento a tutto ciò che gravita intorno.
Serajante. Il mondo della moeca raccontato da un pescatore «superstite»
Paolo Tagliapietra
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
pagine: 216
Questo libro, interamente scritto da un pescatore, offre uno spaccato su tutto quello che riguarda la pesca tradizionale a mezzo reti da posta nella laguna nord di Venezia. Luoghi, reti, tecniche, pesci, granchi, ed in particolare la produzione delle moleche (granchi molli durante la fase di muta) ti saranno mostrati grazie le numerose foto, e spiegati in modo colloquiale. Proprio come se tu fossi in barca con il pescatore in una normale giornata di lavoro. Buon viaggio...