Libri di Paolo Zocchi
Formare per riformare
Ida Nicotra, Paolo Zocchi
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: 224
Internet. La democrazia possibile. Come vincere la sfida del digital divide
Paolo Zocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 239
Una nuova élite si sta facendo strada, quella degli internauti, le punte della società dell'informazione, il dieci per cento dell'umanità che comunica globalmente tramite e-mail, che è in grado di procurarsi le informazioni in un contesto ormai centrato sulla circolazione della conoscenza. Una nuova comunità si va formando, lasciando indietro i paesi in via di sviluppo ma anche ampie fasce di popolazione all'interno delle nazioni più industrializzate. Colmare il divario tra intemauti e clochard digitali significa, da un lato, moltiplicare i modi e gli ambiti di utilizzazione delle tecnologie dell'informazione, dall'altro, soddisfare le necessità dei paesi in via di sviluppo trovando la soluzione di problemi e arretratezze antiche.
L'innovazione tradita. La fine dell'illusione tecnocratica della destra e le premesse per un nuovo sviluppo del paese
Paolo Zocchi, Giuseppe Iacono
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2005
pagine: 255
Primavera 2001: Berlusconi, a "Porta a parta", annuncia che il famosa "Mister I", che porterà l'Italia nel paradiso della new economy e nell'era di Internet, è Lucio Stanca, top manager multinazionale. Prima di quell'annuncio l'Italia era stata tappezzata di grandi manifesti in cui spiccavano tre I: Internet, Impresa, Inglese. Ma oggi che cosa è rimasta delle tre I? Quasi nulla: la nostra competitività continua a declinare e rimaniamo al palo nella grande corsa dell'innovazione tecnologica. Gli autori di questo libro ritengono che sia importante delineare alternative credibili di programma e che sia giunto il momento di porre una sfida per il governo del futuro enucleando i temi cruciali per lo sviluppo della new economy.